Promozione
20 Febbraio 2022
Giuseppe Tigani e Mattia Riva, gli MVP di Bussoleno
Vittoria cruciale del Valdruento di Rosario Ligato, sul difficile terreno di gioco di Bussoleno, ai danni di un'ottima Union BB Vallesusa, guidata da Silvio Foch. 90 minuti di battaglia vera, in cui le squadre non si risparmiano, che terminano 1-2 in favore degli ospiti, grazie ai gol di Giuseppe Tigani (in gol anche all'andata) e Mattia Riva. A nulla serve, se non ad illudere tifosi ed addetti ai lavori, il gol di Alessandro Gandiglio. Dal punto di vista tattico, entrambe le compagini scelgono un approccio prudente alla gara. Partendo dai padroni di casa, Foch decide di schierarsi con un 4-3-1-2, per prediligere il gioco sugli esterni: Luca Toscano a difendere i pali; capitan Gabriele Foch, Andrea Aiassa, Alessandro Gandiglio e Andrea Beltempo la linea di difesa; Ndiaye Daouda (autore di una prova egregia), Gianmaria Roggero e Gabriele Ioranni a centrocampo, con Gianluca Bertuzzi a supporto di Lorenzo Botto e Mattia Aimasso. Ligato, invece, parte con un 4-4-2 classico, per poi stravolgere tutto dopo lo svantaggio, adottando un assetto decisamente più offensivo: Alessandro Busti tra i pali; Samuele Lovato, Andrea Verniero, Giuseppe Tigani e Mattia Riva in difesa; Andrea Causin (che, in fase difensiva, supportava la retroguardia, facendo addirittura il quinto dietro), Alessandro Bruni, Matteo Segretario e Fabio Paladino a centrocampo; William "Willy" Salvaterra Oliveira e Manuel De Pierro i due interpreti offensivi.
Gandiglio apre, ma il Valdruento vince. Dopo un primo tempo spento, in cui un ritmo altamente spezzettato rovina lo spettacolo, nella ripresa le due squadre entrano con più convinzione, spinte dalla cattiveria agonistica che serve per vincere queste partite. Al 17', i ragazzi di Silvio Foch passano in vantaggio: corner dalla sinistra a tagliare verso l'area di rigore, palla ribattuta più volte dalla retroguardia ospite, Gandiglio riesce a conquistarla e, con una conclusione che unisce forza e rabbia, batte un incolpevole Busti. 1-0. Il Valdruento non si disunisce, Ligato cambia uomini e modulo, alzando gli esterni, e, al 25', arriva il pareggio: calcio d'angolo calciato bene in area, serie di batti e ribatti, Tigani arriva primo su una seconda palla e, con il tacco, batte Toscano, che non può fare nulla. 1-1. Passano 7 minuti, e il Valdruento trova il gol partita: altro pallone sporco messo in mezzo, sul quale Mattia Riva interviene, inventandosi una "palombella" che termina poco sotto la traversa, per l'1-2 finale.
Ndiaye Daouda, un diamante per Silvio Foch. Difficile mandare giù una sconfitta come quella maturata in questa gara, ma Silvio Foch può consolarsi con una buonissima prestazione dei suoi ragazzi. Tra questi, spicca la buona prova di Ndiaye Daouda, talento classe 2002, tornato alla base da Settimo, e perno del centrocampo valsusino. Il centrocampista predica calcio, salta l'uomo con una facilità disarmante, ed offre palloni importantissimi ai compagni smarcati. Bene anche Gabriele Foch e, ovviamente, Alessandro Gandiglio, che, oltre a difendere con anima e cuore, trova un gol da vero centravanti. Foch deve voltare velocemente pagina, alla prossima c'è la Torinese, contendente diretta per la salvezza. Sfida d'alta quota, invece, per Rosario Ligato: a Druento arriva la Rivarolese.
UNION VALLESUSA-VALDRUENTO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 17' st Gandiglio (U), 25' st Tigani (V), 32' st Riva (V).
UNION VALLESUSA (4-5-1): Toscano 6.5, Foch 7, Aiassa 6, Ndiaye 7 (37' st Candeloro sv), Gandiglio 7.5, Beltempo 6, Roggero 6.5, Iorianni 6, Botto 6 (14' st Bertuzzi L. 6), Bertuzzi G. 6.5 (20' st Casasanta 6), Aimasso 6 (37' st Giuliano St. sv). A disp. Cotterchio, Suppo, Scapino, Serpa B., Romano. All. Foch 6.5. Dir. Giuliano - D'Ecclesia.
VALDRUENTO (4-4-2): Busti 6.5, Lovato 6.5, Vernero 6, Causin 6, Riva 7 (40' st Gavazzi sv), Tigani 7 (27' st Greco Ferlisi 6.5), Bruni 6.5, Segretario 6 (8' st Peres 6), De Pierro 6, Salvaterra Ountira 6.5 (13' st Cappuccino 6), Paladino 6 (49' st Bussani sv). A disp. Sbordone, Nosrallah, Raimondo, Agostini. All. Ligato 7.5. Dir. Toma - Cappa.
ARBITRO: Erica Puddu di Pinerolo 8.
COLLABORATORI: D'Acunzi e Lisbo.
AMMONITI: 25' st Ndiaye (U).
UNION VALLESUSA
Toscano 6.5 Sui due gol non ha particolari colpe. Perfezionista, guida molto bene la fase difensiva, non tralasciando nessun dettaglio.
Foch 7 Prova importante, di sostanza e sacrificio, per il terzino e capitano dell'Union. Sulla destra, scappa molto spesso all'avversario diretto.
Aiassa 6 La sua prestazione non convince in pieno. Bravo a difendere, raddoppiando spesso, ma troppo frenetico nella gestione del possesso.
Daouda 7 Partita ben giocata, un ritorno gradito per tifosi ed allenatore. Centrocampista di manovra, che non lascia nulla al caso.
Gandiglio 7.5 Forse il migliore tra le fila dei padroni di casa: coriaceo, sfrutta intelligentemente fisico e centimetri. Il gol è il giusto premio per la prestazione.
Beltempo 6 Prova con luci ed ombre: bravo nel chiudere gli spazi, soprattutto quando la squadra soffre. Male nella gestione delle seconde palle.
Roggero 6.5 Ottima seconda frazione per lui, in cui si sacrifica spesso, rischiando la giocata. Quando smista sugli esterni, non riesce a dimostrare al meglio il suo talento.
Iorianni 6 Buon primo tempo, male nel secondo. Centrocampista roccioso, che sfrutta bene gli spazi lasciati dalla difesa avversaria.
Botto 6 Il Valdruento lo costringe a giocare un'ora scarsa spalle alla porta, non facendogli fare passaggi sul lungolinea. SI libera con difficoltà dalla marcatura.
14' st Bertuzzi L. 6 Non incide come Foch gli chiede: sbaglia qualche appoggio e, in più, non si propone quando la squadra ha spazio.
Bertuzzi G. 6.5 Inspiegabile la sua sostituzione: è l'uomo più veloce nel centrocampo di Foch, agisce da trequartista, tentando spesso l'inserimento.
20' st Casasanta 6 Dopo il suo ingresso, il baricentro si abbassa inevitabilmente, e il Valdruento vince la partita. Un ingresso da dimenticare.
Aimasso 6 Non una prova brillantissima per lui: sbaglia tantissimo in fase di impostazione, viene annullato a tratti dalla difesa druentina.
All. Foch 6.5 L'unico errore che commette è togliere Bertuzzi, abbassando troppo il baricentro della squadra. Può essere soddisfatto dei suoi ragazzi.
VALDRUENTO
Busti 6.5 Mai particolarmente chiamato in causa, sul gol subito può fare davvero poco. Esce stremato e non al meglio al termine della gara.
Lovato 6.5 Sacrificio e grinta per il terzino ospite: osannato dal pubblico, gioca sfoggiando un'intelligenza tattica fuori dal comune.
Vernero 6 Non riesce pienamente a dare l'apporto corretto alla gara. Ligato lo alza quando la squadra va in vantaggio, e i risultati si vedono.
Causin 6 In fase difensiva, agisce da quinto, non dando punti di riferimento all'attacco dell'Union BB Vallesusa. Nella ripresa, complice la stanchezza, cala vistosamente.
Riva 7 Sfrutta benissimo i centimetri in più rispetto a compagni ed avversari. Trova il gol affinando fortuna e capacità balistiche. (40' st Gavazzi sv)
Tigani 7 Prova di grande sacrificio, culminata con il gol a metà ripresa. L'Union si conferma una delle sue vittime preferite.
27' st Greco Ferlisi 6.5 Entra sull'1-1, si esibisce in una mezza rovesciata delle sue e in un calcio di punizione respinto dalla barriera.
Bruni 6.5 Viene adattato esterno alto, per sopperire le numerose assenze. Gioca con grinta e intelligenza tattica, dando il suo fondamentale contributo.
Segretario 6 Gioca un buon primo tempo, ma non basta per evitare la sostituzione. Necessitava di più minuti per dimostrare il suo valore.
8' st Peres 6 Ligato lo richiama più volte, ricordandogli di mantenere la posizione, per rendere più imprevedibile la manovra.
De Pierro 6 Non entra mai totalmente in gara, sbagliando passaggi e prese di posizione. Sostituire Gualtieri non è un compito facile.
Salvaterra Oliveira 6.5 L'ambientamento in maglia druentina continua, con altri minuti messi nelle gambe. Oggi meno lucido del solito.
13' st Cappuccino 6 Dopo il suo ingresso, il Valdruento sostiene la manovra portando tanti uomini in area di rigore.
Paladino 6 Sbaglia tantissimo nella prima frazione di gioco, facendo prendere il sopravvento alla frenesia. Meglio la ripresa, in cui ha più libertà di manovra.
All. Ligato 7.5 Il cambio di uomini e modulo regala tre punti fondamentali per la classifica del Valdruento. Lettura perfetta della gara.
ARBITRO: Erica Puddu di Pinerolo 8 Non viene mai aiutata dai suoi assistenti, che offrono una prova terrificante. Bravissima nella gestione dei cartellini, non gli sfugge mai la partita dalle mani.