Promozione
27 Febbraio 2022
L'esultanza di Giglio dopo l'1-0
Cade su un campo difficile il Castello Cantù di Bertoni, letale fin dai primi minuti l’atteggiamento dei locali che mettono grinta e cuore in un match davvero combattuto. Il gol segnato nei primi minuti da Giglio indirizza il match in favore dei padroni di casa, bellissimo l’assist di Livelli che con una magia imbecca l’attaccante giallorosso solo davanti a Perniola che non può nulla a quel punto, il vantaggio e il primo tempo dominato dall'Universal Solaro non abbattono però gli ospiti che nella ripresa mettono in campo un atteggiamento diverso e per poco non la pareggiano la grande fucilata di Mauri e il rigore sprecato dal neo entrato Pappalardo condannano gli ospiti alla sconfitta nonostante i tanti squilli finali.
Giglio spiana la strada al Universal. Nel primo tempo Broccanello decide di partire con un 4-3-1-2 letale si rivelerà la posizione di Livelli che oltre a disegnare un assist fantastico manda in tilt tutta l’anima difesa ospite per 90 minuti. Il Castello Cantù di Bertoni risponde invece con il più classico dei 4-3-3 che però non gira bene. A partire forte sono i padroni di casa con lo scatenato Giglio che di testa mette il pallone di poco alto sulla traversa, al 10’ Livelli disegna un assist fantastico per Giglio che a tu per tu con Perniola non può far altro che batterlo aprendo il piattone all’angolino per l’1-0. Dopo il vantaggio i giallorossi del Universal si chiudono e il Castello Cantù non trova spazi in contropiede per far male, la risposta tardiva degli ospiti avviene solo al 27’ quando Romano dopo un botta e risposta a seguito di un corner, si ritrova il pallone sul destro e calcia sull’esterno della rete. L’ultimo squillo del primo tempo è però affidato a Livelli che calcia una staffilata respinta da un difensore sulla linea.
Bizzi a volo d’angelo. Nel secondo tempo il Castello Cantù suona la carica entrando in campo con un atteggiamento diverso il bomber ospite Mauri si rende subito pericoloso con due nelle conclusioni che chiamano fin da subito Bizzi al riflesso felino. L’inserimento di Pappalardo al posto di Colombo da profondità alla squadra e la scuote in un momento difficile del match, dopo una fase di stallo al 20’ arriva l’episodio chiave: il neo entrato Pappalardo si mette tra il pallone e Cattaffi, che con una ingenuità lo stende. Dal dischetto lo stesso Pappalardo calcia all’angolino ma Bizzi con un volo d’angelo blocca il pallone mantenendo il match sul risultato di 1-0. La risposta del Universal Solaro è ancora affidata a Giglio, che calcia di poco a lato di controbalzo. Ma nel finale l’occasione più grande capita a Mauri, che chiama di nuovo Bizzi a un intervento fuori dal normale. All’ultimo minuto disponibile il Cantù ha sui piedi di Pappalardo nuovamente la chance per pareggiare ma il bomber gialloblù ben appostato sul secondo palo calcia alto da pochi passi, facendo terminare il match 1-0.

Il rigore parato da Bizzi a Pappalardo
UNIVERSAL - CASTELLO CANTÙ 1-0
RETE: 10’ Giglio (U).
UNIVERSAL: (4-3-1-2) Bizzi 8, Cattafi 7, Parisi 7 (44 st. De Giorgi sv), Greco 7.5, Leoncini 7, Baglio 7, D'Elia 7, Franco 7.5 (44 st. De Carlo sv), Giglio 8, Livelli 7.5 (25’ st. Fioroni 6.5), Farioli 7 (25’ st. Di Patria 6.5). A disp. Cuzzolin, Franzoni, Diana, Esopi, Pusceddu. All. Broccanello 7.
CASTELLO CANTÙ: (4-3-3) Perniola 7, Balduzzi 6.5, Barlusconi 6.5, Sangiorgio 6, Lozza 6, Bruschi 6, Scaccabarozzi M. 6.5, Romano 6, Mauri 6, Colombo 6 (1’ st. Pappalardo 6), Ajouli 6. A disp. Forestieri, Merlini, Cammarano, Bonella, Borghi, Galatà, Valle, Iannello. All. Bertoni 6.
ARBITRO: Carrozzo di Seregno 7.
AMMONITI: 25’ st. Ajouli (C), 27’ st. Lozza (C).
UNIVERSAL
Bizzi 8 Che volo sul calcio di rigore, parata straordinaria, i suoi interventi valgono da soli il prezzo del biglietto.
Cattafi 7 Che ingenuità sul calcio di rigore, stende Pappalardo da dietro ma la sua partita sulla fascia destra è sontuosa.
Parisi 7 Grande prova sulla sinistra, lancia lungo per i piedi dei compagni e resiste 90 minuti con i suoi.
Greco 7.5 Metronomo, smista da una parte all’altra del campo rivelandosi micidiale.
Leoncini 7 Grande prestazione difensiva ingabbia Mauri facendoli sentire i tacchetti e il fiato sul collo.
Baglio 7 Nei due centrali di difesa è tra i migliori con Leoncini forma una coppia difensiva straordinaria.
D'Elia 7 Gran prova sulla destra rientra per crossare e per far male sai difensori avversari con giocate degne di nota.
Franco 7.5 Prova di qualità mette a disposizione dei suoi dribbling e giocate degne di nota.
Giglio 8 Grande movimento e grande gol, i grandi attaccanti toccano una palla, hanno in occasione e non sbagliano ! Complimenti.
Livelli 7.5 Il filtrante sul primo gol e la conclusione a fine primo tempo dimostrano che se vuole è letale.
25’ st. Fioroni 6.5 Entra e da quantità alla manovra correndo da una parte all’altra del campo).
Farioli 7 Grande prova di qualità, sposta la palla e rientra per grandissime conclusioni, tra i migliori in campo.
25’ st. Di Patria 6.5 Entra con l’atteggiamento giusto ed esegue le indicazioni che Broccanello gli da dalla panchina.
All. Broccanello 7 Tiene i suoi in partita 90 minuti effettuando una partita tattica sontuosa.
CASTELLO CANTÙ
Perniola 7 Grandi riflessi durante l’intero arco della gara, permette ai suoi di restare in partita fino alla fine.
Balduzzi 6.5 Partita difensiva sontuosa su accentra per partecipare alla manovra ed effettua ottimi cross, un vero e proprio pendolino.
Barlusconi 6.5 Grande prova di sostanza poi probabilmente con il passare dei minuti subentra la stanchezza e pecca di qualità.
Sangiorgio 6 Pendolino e metronomo del centrocampo da il suo compito ma niente di più.
Lozza 6 In difesa argina bene Giglio pecca solo sul gol dell’uno a zero salendo a vuoto con tutta la difesa.
Bruschi 6 Argina Giglio come può, tolta la sbavatura sul gol dell’uno a zero non sbaglia più nulla.
Scaccabarozzi M. 6.5 Una bella diga in fase di non possesso in fase di possesso palla si perde un po’ con il passare dei minuti ma effettua ottimi passaggi.
Romano 6 Recupera una quantità infinita di palloni capitano e leader appare troppo nervoso.
Mauri 6 Bella partita da vero bomber scheggia la traversa nel finale di partita e difende bene il pallone.
Colombo 6 Un primo tempo in cui gira bene nonostante un match difficile, forse troppo isolato dal gioco.
1’ st. Pappalardo 6 Entra e da profondità mettendo l’atteggiamento giusto nel match, purtroppo sbaglia un calcio di rigore e un gol nel finale davvero facile da realizzare.
Ajouli 6 Gran partita mette grinta corsa e qualità sulla corsia destra meritando la sufficienza.
All. Bertoni 6 Il suo 4-3-3 gira davvero bene, purtroppo però ai suoi manca il gol.
ARBITRO
Carrozzo di Seregno 7 Applica bene il regolamento e l’uso dei cartellini mantenendo un match teso tranquillo.