Promozione
09 Ottobre 2022
CARRARA GASSINO SR PROMOZIONE: Emanuel e Bustreo in versione "Pro Vercelli": in gol tutti e due e i rossoblù gongolano
Un abbraccio tra amici e un ricordo di adolescenza, quando entrambi giocavano insieme in una società storica del calcio italiano e sognavano, un giorno, di spaccare il mondo su quel dannato rettangolo verde. Quei due amici, che ancora si divertono un mondo a passare la domenica tra pioggia, sudore e una birra a fine partita, si sono ricordati di che cosa vuol dire segnare nella stessa partita e portare a casa 3 punti, insieme. Mattia Emanuel ed Edoardo Bustreo trascinano il Gassino alla prima vittoria esterna della propria stagione, sbancando il campo del Carrara 2-1 al termine di una gara tirata ma comunque meritata. Segnano entrambi, come quando i due giocavano nei Giovanissimi della Pro Vercelli e si godevano i tanti sogni che un ragazzo di 14-15 anni ha quando gioca a calcio.
Filograno mette a referto la seconda vittoria consecutiva e si piazza a metà classifica, con 9 punti su 15, al pari di corazzate come Rivarolese e Lesna Gold. Il Carrara resta a 1 punto, ma il rammarico per la formazione di Michele Ricco resta alto per restare in fondo alla classifica. Il tempo per incassare punti pesanti c'è, a partire dalla complicata (ma non impossibile) trasferta in Valle d'Aosta contro lo Charvensod.
Avvio di gara subito sfortunato per il Gassino. Oltre all’assenza pesante di Trussardi i rossoblù fanno di fatto a meno anche del capitano, Daniele Perazzolo, infortunatosi in un contrasto (caviglia messa male cadendo). Al suo posto, al 6’, Matteo Capocchiano, con la fascia che passa a Mattia Emanuel. Tolto ciò il Gassino di Filograno non parte male, con un 4-3-3 che vuole provare a sfruttare la velocità per premiare la punta centrale Tchamato; dal lato opposto Ricco guida ancora dalle tribune (causa squalifica) il 4-3-1-2 del Carrara, con due punte centrali (Gualtieri e Gaetano) a fare da perni offensivi.
Gara che prosegue in un sostanziale equilibrio, con occasioni da ambo i lati nonostante un meteo che potrebbe far pensare a una gara spezzettata. Si accende per primo Ghiazza del Carrara, con un bel tiro da fuori area al 16’ che sfiora di poco la traversa difesa da Ignazzi. Pochi minuti dopo il Gassino risponde e lo fa benissimo, guadagnando un calcio di rigore prezioso grazie all’accelerata di Astesano, atterrato in area da Gaetano: penalty giusto e tiro affidato al neo-capitano Emanuel, che insacca alla sinistra di Mussino e porta avanti i rossoblù. Il buon momento degli ospiti prosegue anche dopo, con un’azione veloce sviluppata a sinistra che potrebbe portare subito al raddoppio per la banda di Filograno: scatta Colucci sull’out sinistro, salta Federici, serve in mezzo con un cross teso Emanuel che calcia di prima intenzione con il mancino, trovando questa volta i guantoni di Mussino.
Il Carrara però non è morto e il contraccolpo al vantaggio del Gassino non è troppo sentito. I Verdi rispondono con grinta alla situazione avversa, spingendo con ogni effettivo e rischiando anche a livello fisico in qualche contrasto, giudicato al limite dal direttore di gara che arriva a fischiare qualche volta in più rispetto a inizio gara. Più che le due punte brillano centrocampisti e terzini a disposizione di Ricco, in grado di trovare maggiori spazi grazie anche al lavoro sporco di Gaetano e Gualtieri, ben marcati dalla difesa del Gassino. La giocata però la mette a referto Gaetano, che riscatta l’errore in occasione del rigore firmando un grande assist al 37’, perfetto per l’inserimento di Cantele che controlla e insacca sul primo palo, ingannando Ignazzi convinto dell’uscita del pallone. Carrara che agguanta il pari e che insiste negli ultimi minuti per ribaltarla del tutto, mettendo in sostanziale difficoltà il Gassino. Però nonostante il buon momento, primo tempo che termina in parità.
Un Gassino che impatta la ripresa ancora meglio del primo tempo: sono i rossoblù di Filograno a iniziare meglio il secondo tempo, macinando azioni pericolose dalle corsie esterne. Al 5’ si accende la fascia sinistra con un’azione insistita, ma la perla è la mezza rovesciata di Astesano, nel cuore dell’area, che impatta benissimo ma conclude alto. Un preambolo per tutto il collettivo rossoblù, pronto ad insistere a più riprese. Passano pochi minuti e Colucci scappa via a sinistra saltando di netto Federici, cross dentro rasoterra perfetto per Emanuel che con il sinistro prova a piazzare, ma il tiro sfiora solamente il paro alla sinistra di Mussino. Il Carrara, esattamente come la ripresa, cresce sul lungo: tanta intensità, anche se mancano vere palle gol dalle parti di Ignazzi, tolto qualche piazzato (bello quello di Del Frari al 26’, alto di poco) che si infrange sul fondo.
La svolta però arriva poco dopo, pochi istanti dopo la palla gol messa a referto sempre da Colucci, bravo a farsi servire da Tchamato di testa e a calciare al volo di sinistro (di poco a lato). Dopo questa chance da un piazzato al 33’ (fallo di mano dal limite di Ghiazza) Bustreo, pronto a scaricare la sua potenza con il mancino, calcia di forza rasoterra colpendo Paradiso e, di fatto, spiazzando Mussino: il Gassino è nuovamente in vantaggio con il proprio terzino sinistro, che corre verso la panchina in un grande abbraccio di gruppo. Questa volta il contraccolpo il Carrara lo sente: il tempo è poco e i Verdi, seppur riescano a presentarsi dalle parti di Ignazzi con discreta frequenza, non riescono a far realmente paura alla retroguardia del Gassino. Entrano nei concitati minuti finali Scarmato, Vecchio e Barbanera per il Carrara, ma tolto un tiro di Gualtieri (il primo della sua partita) parato da Ignazzi sul suo palo manca il guizzo giusto. Gioco, partita e incontro: il Gassino porta a casa la prima vittoria esterna della sua stagione.
CARRARA-GASSINO SR 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 18' rig. Emanuel (G), 37' Cantele (C), 33' st Bustreo (G).
CARRARA (4-3-1-2): Mussino 6.5, Federici 6, Ghiazza 6.5 (40' st Vecchio sv), Bertini 6, Paradiso 6, Carangelo 6, Cantele 7 (11' st Idahosa 6), Carvelli 6.5 (40' st Scarmato sv), Gualtieri 5.5, Del Frari G. 6.5 (40' st Barbanera sv), Gaetano 6. A disp. Sommi, Imperadore, Forza, Andrei. All. Ricco 6.
GASSINO SR (4-3-3): Ignazzi 6, Giardina 6.5, Bustreo 7, Cocozza Al. 6, Battistello 6.5, Perazzolo sv (6' Capocchiano 6.5), Astesano 7 (17' st Campagnoli 6), Emanuel 7.5, Tchamato 6, Ferone 6.5, Colucci S. 6.5. A disp. Cereser, Dall'Omo, Cocozza An., Bullaro, Rubino, Sinigaglia, Gazzera. All. Filograno 7. Dir. Castellucci.
ARBITRO: Zanello di Vercelli 6.
COLLABORATORI: Cufari e Bosio.
AMMONITI: 34' Carangelo (C), 25' st Bustreo (G), 32' st Ghiazza[02] (C), 34' st Idahosa (C), 39' st Ferone (G).
CARRARA

Mussino 6.5 Dà sicurezza con uscite alte e basse, così come in un paio di situazioni pericolose ben sventate. Poco da fare sul rigore, sfortunato in occasione dell'1-2.
Federici 6 Va a sprazzi, momenti in cui riesce a rifiatare e a dare man forte agli attaccanti e altri dove rimane bloccato nel contenere Bustreo e soci.
Ghiazza 6.5 Tante belle giocate, difensive e offensive: al livello della singola prestazione è tra i migliori in campo tra quelli in maglia Verde. (40' st Vecchio sv)
Bertini 6 In regia fa il possibile per rendere la manovra più fluida: nei momenti di maggiore spinta ha un buon ritmo, fatica un po' di più in ripiegamento.
Paradiso 6 Buon numero di chiusure nell'arco di tutta la partita, sfortunato però nella deviazione sulla punizione di Bustreo che di fatto manda fuori gioco Mussino.
Carangelo 6 Sportellate con Tchamato per tutta la partita, cliente assolutamente scomodo da gestire. Tiene botta nella maggior parte dei casi.
Cantele 7 Buon metronomo, tanti inserimenti e un paio di chance create specialmente nel primo tempo. Una di queste la concretizza alla grande siglando il momentaneo pareggio del Carrara.
11' st Idahosa 6 Tanta fisicità al servizio della squadra, mette i muscoli in tutte le azioni dove può dare il suo contributo.
Carvelli 6.5 Il capitano ce la mette tutta per tirare fuori almeno un punto da questa sfida: cresce nel lungo, anche se manca il risultato del gruppo. (40' st Scarmato sv)
Gualtieri 5.5 Poco, troppo poco rispetto a quello che ci si aspetta da lui. Di fatto effettua un solo tiro in porta, ben parato da Ignazzi: un po' fuori dal gioco.
Del Frari 6.5 Sprizza tecnica da ogni giocata, risulta l'arma in più per tutto il reparto del Carrara. Rendimento costante per tutti gli 85'. (40' st Barbanera sv)
Gaetano 6 Partita ricca di episodi clou: entra in ritardo su Astesano in occasione del rigore, ma si riscatta con l'assist a Ghiazza nel finale di primo tempo.
All. Ricco 6 Un'altra sconfitta stagionale, un'altra prestazione tutto sommato buona. Sembra che al Carrara manchi un guizzo davanti, perché la forza di volontà e la voglia di fare bene ci sono eccome.
GASSINO SR

Ignazzi 6 Poco impegnato nel concreto, rimane comunque concentrato anche nei pochi interventi fatti, come la parata su Gualtieri nel finale.
Giardina 6.5 Corre, corre e ancora corre su quella fascia destra che ricopre da cima a fondo. Meglio nella fase offensiva, dove dona un gran contribuito agli attaccanti.
Bustreo 7 Un gol decisivo direttamente da calcio di punizione che corona una prestazione di esperienza e di qualità. I primi tre punti esterni del Gassino hanno la sua firma.
Cocozza 6 Compiti extra in una partita dove bisogna fare battaglia costante con tutti. Dona velocità alla manovra e si ritrova a mostrare i muscoli contro il centrocampo del Carrara.
Battistello 6.5 Prestazione difensiva maschia, dove gestisce con esperienza la linea arretrata. Pochi pericoli corsi in area di rigore da parte dei rossoblù.
Perazzolo sv Primo contrasto in area e subito infortunato cadendo e mettendo male la caviglia. Assenza pesante per i rossoblù.
6' Capocchiano 6.5 Raccoglie "l'eredità" lasciata dal capitano e porta a casa una sufficienza abbondante più che meritata. In difesa, con Battistello, si fa fatica a passare.
Astesano 7 Non solo un rigore guadagnato, ma tanto altro: lotta, scatta, si inserisce e conclude con una discreta costanza verso la porta. Ottima prestazione.
17' st Campagnoli 6 Fa rifiatare Astesano dopo le grandi fatiche del primo tempo: buona corsa e tanta gamba.
Emanuel 7.5 L'uomo del momento, l'uomo della vittoria: si prende la fascia da capitano, realizza il rigore dello 0-1 e mette a referto tante palle gol potenziali per la doppietta. Decisivo.
Tchamato 6 Prende botte e le dà, con grande onestà per una partita di Promozione: non ha il piglio dimostrato da subentrato, ma il lavoro per la squadra c'è e si vede.
Ferone 6.5 Un piede raro per la categoria, tanti lanci lunghi e un buon fraseggio con i compagni di reparto. Tanta roba per il Gassino.
Colucci 6.5 Sull'altra fascia mette in mostra un paio di iniziative personali niente male. Anche se l'assist non viene "ufficializzato" il suo rendimento è di livello.
All. Filograno 7 Una bella vittoria per sbloccarsi anche fuori casa: questo Gassino ha le carte in regola per salvarsi e togliersi anche qualche soddisfazione.