Promozione
09 Ottobre 2022
Pinciroli, man of the match della gara.
La sfida valida per il girone E di Promozione tra Villa e Sancolombano termina 2-2, regalando al pubblico emozioni e suspance dal primo all'ultimo minuto; padroni di casa in vantaggio nel primo tempo con Alves, ma sempre nella prima frazione i rossoblù trovano il pari dal dischetto con Pinciroli. Nella ripresa sono i bianconeri a portarsi avanti nel punteggio con Mehmedaj ma il solito Pinciroli segna il gol del definitivo pareggio. Per i padroni di casa ottime prestazioni dei marcatori ma anche del portiere Strano e di capitan Cannistrà, negli ospiti oltre all'uomo copertina Pinciroli, belle prestazioni di Spedini e Di Frisco.
La gara inizia con gli ospiti immediatamente all'attacco per provare a sorprendere i bianconeri: infatti al nono minuto arriva subito un'occasione per Di Toma da calcio d'angolo, l'esterno colpisce bene di testa ma indirizza la palla sopra la traversa. Subito dopo i padroni di casa prendono in mano le operazioni e al dodicesimo trovano il vantaggio: un preciso corner di Cannistrà arriva sulla testa di Alves che colpisce bene ma trova la grande opposizione di Ramella, che devia in direzione dello stesso Alves che sul tap-in è letale e gonfia la rete, portando il punteggio sull'uno a zero. Nei minuti successivi al gol il Villa è padrone del gioco e riesce a controllare i ritmi della gara, ma i rossoblù poco alla volta iniziano a riordinare le idee e ad affacciarsi in avanti: tra il ventiseiesimo e il ventisettesimo gli ospiti sfiorano il gol con due tiri da fuori area, uno di Ghidaoui e l'altro di Di Toma; l'occasione più grande però arriva al trentaquattresimo, quando in seguito ad un calcio d'angolo Di Toma riesce a crossare basso, il pallone attraversa tutto lo specchio della porta e arriva sul secondo palo a Piagni, che da due passi spedisce alto. Questo è solo il preludio al gol del pari, che arriva poco dopo: è il quarantesimo e Di Frisco scappa sulla fascia, riesce a saltare Strano che si vede costretto a intervenire e stende il terzino avversario; per l'arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto si presente Pinciroli che con grande freddezza spiazza Strano e fissa il punteggio sull'uno a uno; si chiude così una prima frazione equilibrata e molto divertente.
La ripresa si apre con un'occasione per il Villa: Mehmedaj allargatosi sulla fascia serve centralmente Alves che da buona posizione spara alto. Rispondono subito gli ospiti con un'altra sgroppata sulla fascia di Di Frisco, che riesce ad andare al tiro, ben parato da Strano. Anche nei minuti seguenti si susseguono occasioni sia da un lato che dall'altro, con Mehmedaj ad andare più vicino al gol per i padroni di casa con una conclusione dall'interno dell'area di rigore che esce di pochissimo. Al diciottesimo arriva il nuovo vantaggio bianconero: punizione dai 20 metri di Cannistrà, la barriera respinge e la palla arriva sui piedi di Mehmedaj che da due passi spedisce la palla in rete e porta il punteggio sul due a uno. Gli ospiti però non si arrendono e iniziano un vero e proprio assalto alla porta bianconera: al venticinquesimo arrivano le occasioni più clamorose, quando Strano compie un doppio intervento miracoloso su due conclusioni dall'interno dell'area, la prima di Benini e la seconda di Messa. Il gol del pari è nell'aria e arriva al ventiseiesimo: corner battuto perfettamente da Spedini che pesca la testa di Pinciaroli, bravissimo a colpire con potenza e precisione la sfera, portando il punteggio sul definitivo due a due. Nel finale c'è ancora tempo per un'occasione clamorosa da corner per i rossoblù: Benini impatta bene la palla ma sulla sua strada trova nuovamente Strano che con l'ultimo miracolo del suo pomeriggio mette fine alla contesa. Un punto a testa per Villa e Sancolombano, ed entrambi gli allenatori potranno trovare spunti positivi da cui ripartire nelle prossime gare.
Villa 2 - Sancolombano 2 (1-0, 1-1, 2-1, 2-2):12' Alves (V), 40' Pinciroli (S), 18' st Mehmedaj (V), 26' st Pinciroli (S).
VILLA (4-3-3): Strano 7, Ziglioli 6.5, De Siro 5.5, Perfetti 6.5 (28' st Donelli 6), Zattoni 6.5, Caimi L. 6, Alves Barros 7, Cannistrà 7, Mehmedaj 6.5 (36' st Motta sv), Galassi 6.5 (8' st Valle 6.5), Macovei 6 (11' st Uva 6). A disp. Ritella, Brambilla,Mauro, Morandini, Teslari. All. Siliotto 6.5.
SANCOLOMBANO (4-3-3): Ramella 6.5, Di Frisco 6.5, Ghidaoui 6.5, Serafini 6, Piagni 6, Della Torre 6.5, Messa 6.5 (36' st Civiero sv), Pinciroli 7.5, Di Toma 6.5 (31' st Ausanio sv), Benini 6, Spedini 7. A disp. Vogli, Rizzo, Bolotti, Bruno, Iacobazzi, Gennari. All. Baroni 7.
ARBITRO: Riahi di Lovere 5.
ASSISTENTI: Benevento e Tallarico.
AMMONITI: Donelli (V), Ramella (S), Di Frisco (S), Ghidaoui (S), Serafini (S), Della Torre (S), Di Toma (S), Rizzo (S), Ausanio (S).
Villa
Strano 7 Uno dei protagonisti della gara, pecca nell'occasione del rigore ma si riscatta alla grande compiendo almeno tre interventi miracolosi.
Ziglioli 6.5 Spinge quando serve, difende sempre in maniera puntuale, bella gara per il terzino.
De Siro 5.5 Nel complesso una gara discreta, ma commette un paio di errori in uscita che portano a pericoli nella propria area di rigore.
Perfetti 6.5 Vero mastino a centrocampo, fa molti interventi ruvidi ma preziosi, e anche in fase di costruzione di gioco è sempre ben posizionato per favorire il possesso palla.
28' st Donelli 6 Entra in un momento delicato della gara ma non si fa influenzare e gioca in maniera ordinata.
Zattoni 6.5 I suoi anticipi e le sue marcature sono preziose nel limitare le offensive delle punte avversarie.
Caimi L. 6 Soffre la velocità degli esterni avversari ma nel complesso disputa una gara senza grosse sbavature.
Alves Barros 7 Oltre al gol che apre la partita, crea gioco sulla fascia e arriva spesso alla conclusione, bella partita per l'esterno bianconero.
Cannistrà 7 Il capitano è il migliore dei suoi, grazie ai due assist e al suo preziosissimo lavoro di regia e alla sua applicazione in fase difensiva.
Mehmedaj 6.5 (36' st Motta sv) La punta svaria su tutto il fronte offensivo cercando di creare spazi per i compagni, riesce anche a trovare il gol e disputa un'ottima gara.
Galassi 6.5 Il centrocampista con più spiccate qualità offensive della squadra, quando si accende crea sempre qualcosa di interessante.
8' st Valle 6.5 Bell'impatto sul match per la mezz'ala che con la sua struttura fisica e con la sua tecnica offre sempre soluzioni interessanti ai compagni.
Macovei 6 Il suo compito è quello di dare equilibrio alla squadra e lo porta a termine senza commettere errori e offrendo qualche interessante spunto offensivo.
11' st Uva 6 Anche lui come il suo predecessore si mette in mostra più senza palla che con, ma quando attacca lo fa bene.
All. Siliotto 6.5 La squadra è ben messa in campo e il merito è il suo, va migliorata la gestione del vantaggio ma il Villa sembra sulla buona strada.
Sancolombano
Ramella 6.5 Incolpevole sui gol, compie ottimi interventi salva-risultato ed è sempre sicuro nelle uscite.
Di Frisco 6.5 Si procura il rigore e va vicino al gol in un'altra occasione, a questo ci aggiunge una fase difensiva ordinata e senza particolari sbavature.
Ghidaoui 6.5 L'altro terzino è bravo in entrambe le fasi, sovrapponendosi sempre con i tempi giusti e difendendo con grinta; bella gara per lui.
Serafini 6 Schierato quest'oggi come difensore centrale, se la cava bene non sbagliando quasi nulla.
Piagni 6 Fatica a limitare le offensive avversarie ma chiude la gara senza errori gravi, tranne uno in attacco che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara.
Della Torre 6.5 Mediano davanti alla difesa, gioca bene entrambe le fasi di gioco favorendo il giro palla dei suoi e intercettando molti palloni.
Messa 6.5 (36' st Civiero sv) Mezzala box to box, si sacrifica in fase difensiva e in attacco è sempre pericoloso.
Pinciroli 7.5 Il man of match della gara è lui, non solo per i due gol decisivi ma anche per il grande contributo, sia offensivo che difensivo, alla sua squadra.
Di Toma 6.5 (31' st Ausanio sv) Nel primo tempo è uno dei più pericolosi in attacco, e anche nella ripresa continua ad essere una spina nel fianco per la difesa avversaria.
Benini 6 La punta combatte contro la difesa avversaria e fa un gioco di sponda, trova anche il gol ma gli viene annullato.
Spedini 7 Tutte le azioni pericolose dei suoi passano dai suoi piedi, è autore dell'assist del definitivo pari, ottima gara per lui.
All. Baroni 7 La sua squadra domina per larghi tratti il gioco e probabilmente avrebbe meritato più del pari; avrà sicuramente buoni spunti da cui ripartire.
ARBITRO Riahi di Lovere 5 Gestione dei cartellini poco coerente, e l'episodio del gol annullato agli ospiti è molto controverso.
Siliotto: "Sono contento solo per il risultato e per la voglia di vincere mostrata dai ragazzi, ma la prestazione è da migliorare il prima possibile. Per la stagione, eravamo partiti con altre premesse, abbiamo perso 4 giocatori, ma cercheremo di combattere con tutte le nostre forze."
Baroni: "Sono molto soddisfatto per la prestazione della squadra, meritavamo di vincere ma con una squadra giovane come la nostra fare punti su un campo difficile come questo non è scontato, quindi non ho nulla da rimproverare ai ragazzi".