Coppa Promozione
17 Novembre 2022
COPPA PROMOZIONE MARIANO • Ivan Castria, migliore in campo nella vittoria del Mariano contro l'Aurora CMC
Il Mariano vince 2-1 e si porta a casa il passaggio del turno all'ultimo respiro al termine di una partita dai due volti, in cui i padroni di casa creano di più nel corso del primo tempo, mentre il secondo è controllato dall'Aurora CMC. Il gol di Christian Villa al 90' arriva quando ormai, forse, nella testa dei giocatori iniziava ad incombere l'idea di dover decidere tutto ai calci di rigore e la squadra di Cerro Maggiore si ritrova beffata, visto lo sviluppo del match nella sua seconda metà.
L'Aurora approccia molto bene l'incontro tanto che, dopo tre minuti, trova il gol del vantaggio: Bartucci, dalla fascia sinistra, mette un grande cross di destro, Dell'Aera si coordina perfetta e colpisce di destro al volo a incrociare insaccando il pallone nell’angolino alla destra di Franco, non lasciandogli scampo. Gol da cineteca e partita che prende subito il verso giusto per la squadra allenata da Paolo Crucitti che, al 21', va vicinissima al gol del raddoppio con Arienti, che a tu per tu con Franco calcia clamorosamente a lato. Da lì in poi il Mariano si sveglia e prende il controllo della partita spinto dalle giocate di un Castria molto ispirato e dagli strappi di Manara, che sulla destra riescono a mettere spesso in difficoltà la retroguardia avversaria. Già al 26' i padroni di casa vanno vicini al pareggio proprio con Castria, che soffia la palla a Bartucci, entra in area dalla destra convergendo verso il centro ma stringe troppo la conclusione sul primo palo. Al 35', invece, è Mariani a sfiorare il palo, con una conclusione dal limite dopo una combinazione con Miccoli. Un minuto dopo arriva la rete del meritato pareggio con l'ispirato Castria: al termine di un'azione prolungata nella trequarti avversaria, Manara trova con rasoterra al limite dell'area l'ala destra classe 2001, che, dalla lunetta, scarica un mancino che si insacca alla sinistra di un incolpevole Pasiani. Il Mariano ha poi, poco dopo, la chance per ribaltare il risultato quando Manara riesce a rubare il pallone a Belli e, dopo uno scambio con Andrea Villa, si presenta sul fondo e serve lo stesso Villa al limite dell'area piccola, il suo tiro a botta sicura, però, viene murato dalla difesa a porta sguarnita.
L'Aurora entra nel secondo tempo con un altro piglio e, dopo soli tre minuti, va vicinissima alla rete del 2-1 quando, dopo un cross proveniente dalla destra, la palla viene deviata e Belli trova un campanile imparabile che, però, viene respinto dalla traversa. Gli ospiti continuano, in seguito, a spingere, senza però trovare conclusioni pericolose verso la porta difesa da Franco. Il solito Castria, invece, obbliga Pasiani alla parata al 28' quando, dopo aver soffiato la palla a Bartucci, calcia in maniera potente dal limite, trovando l'opposizione dell'estremo difensore. L'Aurora continua a spingere, pressando alto e soffocando i tentativi di ripartenza del Mariano, peccando però di lucidità nella fase di rifinitura. Nel calcio, però, quando non si concretizza il proprio predominio, si rischia di ritrovarsi alla fine della partita con in mano un pugno di mosche e, al 90', è il Mariano a trovare il gol vittoria, dopo un secondo tempo all'insegna della sofferenza. L'onnipresente Castria tenta la conclusione dal limite, che viene rimpallata dalla difesa, il più lesto a fiondarsi sul pallone vagante è Cristian Villa, che anticipa il portiere e insacca alle spalle di Pasiani. Dopo il vantaggio, i padroni di casa, fisiologicamente, si chiudono, cercando di difendere il risultato, ma la squadra di Cerro Maggiore ha un'ultima, grande occasione per portare la partita ai calci di rigore, ma Bartucci, servito da Maiorino, non riesce a trovare la deviazione vincente dopo aver anticipato Franco in uscita.
MARIANO-AURORA CMC 2-1
RETI (0-1, 2-1): 3' Dell'Aera (A), 36' Castria (M), 45' st Villa C. (M).
MARIANO (4-3-3): Franco 6, Manara 7, Donghi 6.5, Zorloni 6 (32' st Radio sv), Diaoula 7, Sartori 6.5, Castria 8, Rada 7 (15' st Mauri 6), Villa A. 6 (41' st Villa C. 7.5), Mariani 6.5, Miccoli 6 (36' st Boni sv). A disp. Stropeni, Sanzò, Benetti, Urbano, Vocale. All. Rione 7.
AURORA CMC (4-3-3): Pasiani 6.5, Lelli Lu. 6 (1' st Lelli Lo. 6.5), Bartucci 7, Fiore 6.5, Pecorini 6.5, Montani 6 (15' st Niesi 6), Alberti 6 (25' st Borsani 6), Maiorano 6.5, Arienti 6 (38' st Fontana sv), Passalacqua 6 (33' Belli 6.5), Dell'Aera 7. A disp. Margariti, Calini, El Hilali, Besati. All. Crucitti 6.5.
ARBITRO: Mainini di Busto Arsizio 5.5.
ASSISTENTI: Grande e Pera.
AMMONITI: Zorloni (M), Borsani (A).
Davide Rione, tecnico del Mariano, commenta così nel post-partita: «Sono molto soddisfatto del primo tempo, è sulla falsa riga di quello fatto con la Solese, in cui abbiamo fatto due gol ma ne abbiamo subiti tre su calcio piazzato, un fondamentale su cui ci manca attenzione ma in cui stasera ce la siamo cavata bene, siamo stati molto più concentrati. Buon primo tempo, ma conoscendo i miei ragazzi si può fare di più. Nel secondo tempo la partita è cambiata, loro pressavano alto e cercavano i lanci lunghi, noi soffriamo questo tipo di gioco ma stiamo cercando di migliorare in questo». Per quanto riguarda lo stato di forma del gruppo, Rione aggiunge: «Abbiamo avuto delle assenze nelle ultime partite che la squadra ha sentito, c'è margine di miglioramento. Questa vittoria ci darà una mano a livello di motivazioni e, probabilmente, è arrivata al momento giusto».
Soddisfatto anche Paolo Crucitti, allenatore dell'Aurora CMC: «Abbiamo tenuto bene il campo nella prima mezz'ora contro una squadra che correva molto, ma abbiamo mollato un pochino nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo. Nel secondo si è giocato a una porta, abbiamo preso una traversa e abbiamo sbagliato un gol alla fine. Sono molto contento, oggi più di tutte le altre partite, perché è stata la prova del continuo miglioramento della squadra. Ci siamo proposti e siamo arrivati alla conclusione, ho detto ai ragazzi di tornare a casa col sorriso».
MARIANO
Franco 6 Non viene mai impegnato in maniera particolarmente pericolosa, non può nulla sulla rete di Dell'Aera, ma fa un po' fatica con i piedi.
Manara 7 Nel primo tempo spinge molto, fa assist e serve un pallone al bacio per Villa che, però, non trova la deviazione vincente.
Donghi 6.5 Mette qualità in campo e fa valere la sua esperienza nel finale, tenendo dei palloni preziosi nel momento più critico della partita.
Zorloni 6 Bene in fase di interdizione, è un po' impreciso con il pallone tra i piedi. (32' st Radio sv)
Diaoula 7 Partita senza sbavature, spesso anticipa gli attaccanti avversari e, quando c'è da andare in contrasto, non sbaglia mai.
Sartori 6.5 Bene anche il classe 2004, soffre poco anche nei momenti di pressione dell'Aurora
Castria 8 Partita di qualità e concretezza, tutte le azioni pericolose del Mariano passano dai suoi piedi. Fa gol e impensierisce di continuo la difesa.
Rada 7 Il Mariano, fino a quando c'è lui in campo, tiene bene il campo, va su tutti i palloni. Esce dopo uno scontro con un avversario.
15' st Mauri 6 Ce la mette tutta, aiuta la squadra a tenere botta nel momento di massima difficoltà.
Villa A. 6 Lotta con i difensori e fa tanto lavoro sporco, pecca un po' di concretezza nel primo tempo.
41' st Villa C. 7.5 Entra e decide la partita con un gol alla Inzaghi, anticipa tutti e non lascia scampo al portiere.
Mariani 6.5 Quando si accende porta tanta qualità alla manovra.
Miccoli 6 Si mette in luce di rado anche nelle fasi di massima spinta del Mariano, ma ce la mette tutta e corre per tre. (36' st Boni sv).
All. Rione 7 Ottimo primo tempo, nel secondo tempo - anche a causa degli infortuni - il Mariano soffre ma tiene il campo, portando la vittoria a casa nel finale
L'11 titolare scelto da Davide Rione
AURORA CMC
Pasiani 6.5 Viene impegnato poco, ma si fa trovare pronto quando è chiamato in causa.
Lelli Lu. 6 Contiene bene Miccoli, non si fa mai notare in fase di spinta.
1' st Lelli Lo. 6.5 Aiuta nel pressing intercettando diversi palloni diretti agli attaccanti, toglie il respiro alla manovra del Mariano.
Bartucci 7 Serve un grande assist per l'1-0, è un fantasista prestato al ruolo di terzino sinistro.
Fiore 6.5 Mantiene il controllo del centrocampo nel secondo tempo, sbaglia molto poco.
Pecorini 6.5 Compie un paio di ottime chiusure e, spesso vince il duello con Andrea Villa.
Montani 6 Tanta quantità in mezzo al campo, non è sempre preciso in fase di impostazione della manovra.
15' st Niesi 6 Non è al meglio della forma e, di conseguenza, non riesce a lasciare il segno.
Alberti 6 Cerca sempre di gestire la palla quando se la ritrova a disposizione, nel primo tempo fatica un po'.
25' st Borsani 6 Contribuisce attivamente a rendere la vita difficile al Mariano nell'uscita di palla.
Maiorano 6.5 Molto solido in fase difensiva, serve il pallone del pareggio a Bartucci all'ultimo minuto che, però, non trova la deviazione vincente.
Arienti 6 Combatte per tutta la partita e pulisce molti palloni facendo da sponda, ma sbaglia il potenziale 2-0 a tu per tu con Franco. (38' st Fontana sv)
Passalacqua 6 Non è al meglio della forma e, infatti, viene sostituito alla mezz'ora.
33' Belli 6.5 Va vicinissimo alla rete del 2-1 con un grande colpo di testa che, con grande sfortuna, si spegne sulla traversa.
Dell'Aera 7 Segna un gol bellissimo con un tiro al volo che si insacca nell'angolino basso, dà sempre l'idea di essere pericoloso quando ha la palla tra i piedi.
All. Crucitti 6.5 Legge molto bene la partita, tanto che nel secondo tempo la sua squadra rimane costantemente nella metà campo avversaria. Il gol nel finale non toglie nulla dalla grande prestazione.
La squadra messa in campo da Paolo Crucitti
ARBITRO
Mainini di Busto Arsizio 5.5 Fa fatica a tenere in mano la partita, lascia correre anche con falli al limite del cartellino giallo, non fischiando un presunto rigore per il Mariano a inizio partita.