Cerca

Calciomercato Promozione

Pronta la rivoluzione in casa rossoblù, la dirigenza sfodera i botti di mercato coi grandi nomi della Categoria

Dopo un girone d'andata complicato, la società cuneese ha deciso di effettuare ingenti investimenti sul mercato per svoltare la stagione

PROMOZIONE ATLETICO RACCONIGI D'AGOSTINO, MESSINEO E

Tripletta di gioielli per il reparto offensivo dell'Atletico Racconigi: alla corte del tecnico Cellerino arrivano D'Agostino, Messineo e Modini.

7 punti in 12 giornate. Troppo poco, anche per una neopromossa che si affaccia alla (dura) realtà della Promozione per la prima volta nella sua storia.
Il direttivo dell'Atletico Racconigi aveva già provato a correre ai ripari esattamente un mese fa, ai primi di novembre, esonerando Davide Nastasi (autore della leggendaria cavalcata dalla Prima Categoria alla Promozione) e ingaggiando l'attuale tecnico Ettore Cellerino. Se con Nastasi l'Atletico aveva collezionato una vittoria (contro l'Azzurra, alla prima giornata; al momento, unico colpo da 3 punti dei rossoblù), 2 pareggi e 4 sconfitte, con Cellerino le cose non sembrano granché migliorate sul piano del punteggio: dopo l'esordio in casa del Villastellone, terminato col punteggio di 1-1, la formazione racconigese ha racimolato un altro pareggio e due sconfitte. Numeri che avranno sicuramente preoccupato i piani alti della società, che non hanno voluto perdere tempo e hanno quindi anticipato tutti sul mercato, chiudendo alcuni colpi da novanta.

NUOVI "VECCHI" VOLTI

Una rivoluzione che parte, innanzitutto, dalle uscite: a salutare la compagine racconigese saranno l’attaccante Simone Mennitto (che la scorsa stagione vinse la classifica marcatori del Girone F di Prima Categoria mettendo a segno 21 gol) e gli altri attaccanti Francesco Fioriello (prelevato in estate dal Moretta), Stefano Mainardi e Francesco Pagnotta (componenti dell’organico racconigese da un paio stagioni).
Ribaltato, quindi, l'intero reparto offensivo (fin qui terzo peggiore attacco del torneo con solo 11 gol realizzati), che a partire dai primi di dicembre potrà contare sui seguenti nomi: in primis, l'arrivo di Carmelo Messineo, classe '85, autore di 5 reti in 10 presenze con la maglia del Pianezza in questo avvio di campionato (già famoso all'interno del Girone C di Promozione per avere vestito, fra le altre, la casacca del Piscineseriva); Vincenzo D’Agostino, classe '82, proveniente dal Lucento, dove ha messo a referto 5 gol in sole 7 partite (ed ex-giocatore di Bsr Grugliasco e Moretta); Pier Giorgio Modini, annata 1994, proveniente dal Cavour e ancora a secco in questo inizio di stagione. 
Per puntellare, invece, una difesa da 22 reti subite, la dirigenza ha pensato di prelevare dal Busca il centrale Alberto Demaria (classe 1989, con esperienze al Saluzzo e al Valle Varaita), e rimpinguare il reparto con l'innesto del terzino Gabriele Leanza (2002), il quale aveva già esordito in campionato nella trasferta di Carmagnola.
Un mercato di tutto rispetto, che potrebbe non essere finito qui.

PROFILI AD HOC

«Rivoluzione? Abbiamo salutato quattro attaccanti (di cui tre poco incisivi in queste dodici giornate) e abbiamo preso tre nuovi giocatori offensivi, poi un terzino e un centrale, perché è necessario cambiare una classifica che non ci piace - spiega il DS Francesco PisanoMennitto ha lasciato la squadra per motivi legati agli orari di allenamento, non riuscendo a conciliare il lavoro con le sessioni di allenamento: i tre nuovi attaccanti, inoltre, avevano espresso la priorità di allenarsi non prima delle 19, a causa della distanza».
Una metamorfosi fulminea e profonda, dovuta anche a delle aspettative disattese. «Il primo a pagare è stato Nastasi, ma anche Cellerino sta faticando perché la rosa probabilmente ha delle lacune per la categoria - continua il Direttore Sportivo - I tre nuovi attaccanti conoscono già il tecnico, il quale aveva espresso la sua volontà di acquisire questi giocatori. Era da due anni che cercavamo di prendere Messineo, un bomber che ha un curriculum importante; lo stesso discorso vale per D’Agostino, un attaccante vincente e di grande rispetto. I profili sono ad hoc, per questa categoria sono forti, e speriamo ci aiutino a realizzare il sogno salvezza».

Un salto di categoria sperato, desiderato, arrivato "solo" col ripescaggio, ma che ha dato più problemi di quanto si sarebbe potuto immaginare, come dichiara Pisano: «Essendo stati ripescati, fino al 27 luglio non sapevamo in quale categoria saremmo stati e dunque la rosa è stata costruita con le difficoltà del caso. È più complicato passare dalla Prima Categoria alla Promozione (rispetto ad altri passaggi di categoria) perché in Prima non c’era l’obbligo dei fuoriquota e quindi abbiamo dovuto rivoluzionare la squadra già a partire dai giovani. Ogni categoria ha le sue difficoltà e abbiamo fatto un salto epocale, avvertendo tutta la differenza tra le due divisioni: pensavamo di essere all’altezza ma probabilmente l’impatto è stato più brusco del previsto».
Un ripescaggio, quindi, dalla doppia faccia: da un lato, la gioia e l'orgoglio per una storica promozione, dall'altro, le corse contro il tempo e la perdita di alcuni giocatori chiave: «A causa delle incertezze abbiamo perso il nostro capitano Luca Fraccon (ora titolare inamovibile della retroguardia carmagnolese, ndr) - ammette Pisano - Era sceso di categoria per sposare il nostro progetto, che si è realizzato però con il ripescaggio: Luca voleva delle certezze, che non arrivavano in tempi brevi, e quindi ha deciso di cambiare aria. Una scelta comprensibile e che rispettiamo totalmente».

Mercato finito? I colpi dei racconigesi potrebbero non essere finiti qui. «A centrocampo siamo a posto, ma se possibile vorremmo chiudere per un altro difensore: abbiamo già qualche profilo in mente - conclude il DS rossoblù, che butta un occhio anche al prossimo impegno di campionato - Nel fine settimana disputeremo a Villafranca una partita complicata: noi arriviamo da una prestazione buona col Benarzole, mentre loro da un periodo veramente positivo. Ci auguriamo che l’aria nuova portata dal mercato si respiri già da domenica».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter