Cerca

Promozione

Magnifico poker: decidono il brasiliano, il centravanti per caso e il subentrato d'oro

Marcia più che spedita per i biancoazzurrri, che infilzano anche i biellesi con 4 gol e trovano il 5° successo consecutivo che fa blindare il 3° posto

Edoardo Osenga Luca Vergnasco Joao Brugnera

Edoardo Osenga, Luca Vergnasco e Joao Brugnera: le loro impronte pesanti sul 5° successo consecutivo della squadra di Ugo Yon

Arriva il 5° successo consecutivo per il LG Trino, che rinsalda il suo 3° posto pur non guadagnando sulla Pro Novara seconda che resta a +7 dopo aver vinto il big match di giornata contro il Bulè Bellinzago. Poco male. La formazione di Ugo Yon apre subito i conti con un rigore di Brugnera e si garantisce la tranquillità già nel primo tempo con un gol di Vergnasco. Nella ripresa lo stesso attaccante classe 1996 centra il tris per la sua prima doppietta in categoria. Nel finale botta e risposta con il gol della bandiera della Chiavazzese (bella sforbiciata di Botalla) e il 4-1 firmato da Osenga in contropiede. La formazione biellese di Davide Ariezzo ha iniziato in maniera volenterosa, ma ha patito molto il penalty iniziale, sembrato un po' troppo generoso. Del gioco se n'è visto, ma in attacco centralmente non c'è stato verso di vedere chi la potesse buttare dentro. 


SUBITO UN RIGORE In partenza punge sulla sinistra la Chiavazzese, con 2 incursioni di Ranotto, che la prima volta calcia sul fondo, mentre nella seconda circostanza nessuno raccoglie il suo cross. Il LG Trino si affaccia in area opposta al 5' e va in vantaggio: l'arbitro vede un contatto tra Damas Lopez e Bernabino che cade, e assegna il rigore. Dal dischetto Brugnera non sbaglia. 1-0. Grandi proteste del team biellese per la decisione, ritenuta troppo drastica. Nei minuti seguenti è la squadra di Yon a premere e al 12' gran staffilata di Brugnera da sinistra, la palla centra in pieno la traversa a Lancini scavalcato. L'attacco della Chiavazzese non produce granché e allora i biancoazzurri premono sull'acceleratore e trovano il raddoppio. Al 23' palla in profondità per Bernabino sulla sinistra, sul quale esce in maniera avventata Lancini, il numero 10 trinese riesce a mettere in mezzo e sotto porta Vergnasco insacca. 2-0. Sulla distanza esce anche la Chiavazzese, che si fa vedere dalle parti di Cerruti al 35': azione insistita di Ottino sulla sinistra, palla a campanile in mezzo dove Botalla mette giù e di destro calcia in porta con il portiere trinese bravo a respingere. Il copione si ripete al 39', quando sugli sviluppi di una punizione il numero 7 manda in porta da sinistra e Cerruti è bravo a vedere il taglio di Ranotto e arpionare la sfera con 2 passi in avanti.

RETI-SICUREZZA Nel secondo tempo subito prime emozioni al 4' quando una conclusione da sinistra di Bernabino viene respinta con il corpo da Lancini. Cambio di fronte e su una palla in mezzo da destra Cerruti è fantastico a respingere su Corradino. Dopo il quarto d'ora ecco che il LG Trino riesce a chiudere il match. Palla in mezzo da sinistra di Brugnera, spizzata di Pasini sulla quale esce Lancini, la sfera è pero per Vergnasco che, spalle alla porta, si gira e insacca nella porta sguarnita. 3-0. I biellesi reagiscono con la forza della disperazione e al 19' Ottino taglia l'area da destra a sinistra ma la sfera è sul fondo oltre il secondo palo. Prima di uscire, al 22' Andreotti prova invece il tiro dal limite, che termina non lontano dall'incrocio dei pali. Da qui in poi la gara si trascina fino alla fine con i biancoazzurri in pieno controllo. C'è però un sussulto ospite al 41' quando su un cross da destra Botalla sale in sforbiciata e pesca il palo lontano dove Cerruti non ci può arrivare. 3-1. Il LG Trino vuole ristabilire le distanze e lo fa sul gong con Osenga in contropiede, ben lanciato da Bernabino. Per il suo 4° gol da subentrato in stagione. 4-1. Netta la vittoria della squadra di Yon, che pare aver ingranato per bene.

IL TABELLINO

e e e e e e e e e

La terna arbitrale dell'incontro del «Roberto Picco»: l'arbitro Mancuso della sezione di Ivrea e i guardalinee Khadir e Acampora di Casale Monferrato

 

LG TRINO-CHIAVAZZESE 4-1
RETI:
6' rig. Brugnera (L), 23' Vergnasco (L), 17' st Vergnasco (L), 41' st Botalla (C), 45' st Osenga (L).
LG TRINO (4-4-2):
Cerruti 7, Zannotti 6.5 (36' st Fedeli 6.5), Verbano 7 (34' st Roberto 7), Di Libero 7.5, Pane 7 (17' st Marteddu 7), Birolo 7 (30' st Buscaglia 6.5), Passannante 7, Pasini A. 7.5, Vergnasco 8, Bernabino 7.5, Brugnera 7.5 (25' st Osenga 7.5). A disp. Berruti A., Bianco D., Ferrara, Maino Giordano. All. Yon 7.5.
CHIAVAZZESE (4-4-2):
Lancini 5, Imboldi 5.5 (36' st Gjuzi 6), Ranotto 6.5, Damas Lopez 5.5 (21' st Di Francesco 5.5), Corradino 5.5 (32' st Marcantoni 6), Vercellinatto 6.5, Botalla 7, Vanoli 6, Brando 5 (6' st De Paola 5.5), Andreotti 6 (23' st Botosso 6), Ottino 6. A disp. Gros, Bagatin L., Ciarletti, Jazoj. All. Ariezzo 6.
ARBITRO:
Mancuso di Ivrea  6.
COLLABORATORI:
Khadir e Acampora di Casale Monferrato.
AMMONITI:
Di Libero (L), Vercellinatto (C).

LE PAGELLE 



LG TRINO

a a a a a a a a

L'undici di partenza del LG Trino schierato da Ugo Yon per il 5° successo consecutivo in campionato

Cerruti 7 Interventi che si contano sulle dita di una mano, ma è sempre molto bravo a farsi trovare pronto, anche da distanza ravvicinata.
Zannotti 6.5
Sulla destra prende le misure strada facendo a Ranotto.
36’ st Fedeli 6.5
Minuti utili per aiutare i compagni.
Verbano 7
Copre bene sulla sinistra e scende altrettanto bene in un paio di circostanze.
34’ st Roberto 7
Si vuole far notare nel poco tempo che ha e mette in mezzo dalla corsia mancina palle interessanti.
Di Libero 7.5
Perfetto in difesa, sceglie sempre i tempi giusti per intervenire.
Pane 7
Buonissima guardia su Brando. Comanda bene la retroguardia.
17’ st Marteddu 7
Buon rientro nel vercellese. Si piazza arretrato e gestisce il finale.
Birolo 7
Buoni filtranti a centrocampo, fino a quando le energie lo sorreggono.
30’ st Buscaglia 6.5
Aiuta la squadra con qualche sgroppata sulla fascia.
Passannante 7
Crea superiorità numerica a destra in un più di una circostanza.
Pasini 7.5
Prova di grinta a centrocampo. Aggredisce palla e la conquista.
Vergnasco 8
Sfrutta bene le occasioni avute. Opportunista sul 2-0, si costruisce bene il gol del tris girandosi spalle alla porta.
Bernabino 7.5
Esperienza fondamentale al servizio della squadra. Smista palla che è un piacere e innesca.
Brugnera 7.5
Freddo sul rigore, poi centra una trasferta clamorosa.
25’ st Osenga 7.5
Entra ed è una furia nel cercarsi il gol. Bravissimo a tu per tu con Lancini.
All. Yon 7.5
Squadra che ormai gira benissimo. I meccanismi sono rodati e tenere la scia del 2° posto è possibile.




CHIAVAZZESE

b b b b b b

I titolari della Chiavazzese di Davide Ariezzo, insieme allo storico dirigente di calcio dilettantistico «Vasco» Rossetto

Lancini 5 Sul secondo gol si allarga troppo e viene tagliato fuori, sul terzo esce centralmente e sbaglia il controllo. Un po' troppo avventato.
Imboldi 5.5
Spesso cincischia troppo nel rilanciare la palla e viene infilato dal più esperto Brugnera, così come da Bernabino quando si allarga.
36' st Gjuzi 6
Atteggiamento propositivo nonostante la sconfitta dei suoi sia ormai certa.
Ranotto 6.5
Spinge che è un piacere sulla sinistra e nei primi minuti crea le occasioni più evidenti per i suoi.
Damas Lopez 5.5
Responsabile (ma c'è più di un dubbio) sul rigore dell'1-0. Non fa comunque molto a centrocampo per la parte di gara in cui sta in campo.
21' st Di Francesco 5.5 Non riesce a dare un cambio di passo che si noti quando tutto sembra segnato.
Corradino 5.5
Lunghe leve, ma spesso arriva molle nei contrasti o all'appuntamento di testa quando è ora di battere senza dare modo agli avversari di anticipare.
32' st Marcantoni 6
Dentro per pregustare la missione che lo attenderà: salvarsi il prima possibile e battagliare su ogni campo.
Vercellinatto 6.5
Solido e predominante al centro della difesa. Detta i tempi alla squadra, ma non tutti sono attenti.
Botalla 7
Tenta di trovare la via del gol e quando lo fa meno timidamente ne esce un capolavoro: acrobazia e gioia personale che nessuno gli toglie.
Vanoli 6
Debutta con la nuova maglia ed effettivamente è tra i più propositivi dei suoi. Bravo a sostenere per vie centrali l'attacco.
Brando 5
Al centro dell'attacco fatica a tenere su un pallone. Troppo macchinoso, esce perchè inconcludente.
6' st De Paola 5.5
Entra ma ben presto la squadra dimostra di essere molto imballata sino almeno al 70' e non gli dà palloni utili.
Andreotti 6
Inizia al centro, poi per trovare fortuna è bravo ad allargarsi nei primi 45'.
23' st Botosso 6
Minuti di esperienza, entra per provare a rimediare, ma pur generoso non può fare molto.
Ottino 6
Discreta partenza a sinistra, poi svaria molto e fatica un po' a trovare il modo per incidere.
All. Ariezzo 6
Pesa moltissimo il gol subito inizialmente. Da lì in poi la montagna da scalare è invalicabile nonostante la sua squadra qualità ne abbia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter