Promozione
08 Dicembre 2022
PROMOZIONE PASTORFRIGOR STAY: Alessandro Chiaria, classe 2004, tra i nuovi volti della Pastorfrigor di Perotti
Un paio di settimane da montagne russe in quel di Casale: debacle di Felizzano seguita dall'addio di Federico Lumello e Nicolò Bosco, poi l'approdo di due giocatori fino al pareggio fra le proprie mura contro l'Ovadese raggiunto solo all'ultimo minuto con il calcio di rigore del solito Federico Micillo. Una settimana di intenso lavoro sul campo per Perotti e giocatori, ma anche per il Direttore Sportivo Daniele Bonelli che, in questi primi giorni di mercato di riparazione, si sta impegnando per mettere a disposizione del tecnico biancoblù una squadra che fin qui ha vinto ma non convinto nonostante il secondo posto in classifica.
Il mantra dalle parti di Casale Monferrato ora è chiaro poche parole, tanti fatti. E chi meglio di due freschi campioni della Promozione alla corte di un generale di ferro come Adamo può importare questa mentalità nella Pastorfrigor Stay di Perotti, squadra forte, ma a cui manca il salto di livello finale.
Giorni turbolenti al Comunale Filippo Raciti di Frassineto Po, quartier generale della Pastorfrigor Stay che già dalla vittoria del derby all'Ernesto Bianchi contro il Pontestura aveva virtualmente salutato Lumello, rimasto in panchina per 90', mentre risale addirittura alla 9a giornata contro il SanGiacomo Chieri l'ultima apparizione dal 1' per Bosco seguiti dai 90' in panchina della settimana successiva al Palatucci contro il Beppe Viola. Un epilogo già scritto da settimane dunque quello dei due big biancoblù arrivati in estate che tornano nella categoria che gli appartiene di più, l'Eccellenza: Alba e Asti sono le destinazioni prese da Lumello (direzione Albese) e Bosco (direzione San Domenico Savio Asti).
La società non si è però fatta trovare impreparata e in una settimana ha infilato 3 colpi di caratura e prospettiva per rimpiazzare i due grandi addii a partire dalle fondamenta di una difesa, migliore del campionato insieme alla Valenzana, ma apparsa poco solida nelle ultime uscite come confermato anche dal tecnico Claudio Perotti nei due post partita di Felizzano e Ovadese. Mura biancoblù troppo fragili e cadute ai primi attacchi avversari che la società vuole andare a rinforzare con un "veterano" della categoria, classe 1997, in arrivo dalla Santostefanese (col quale ha collezionato 9 presenza nel campionato di Promozione C) ma che conosce molto bene la Pastorfrigor avendola battuta nella corsa all'Eccellenza con la maglia della Luese Cristo. Stiamo parlando del centrale di difesa Andrea Labano, un vero e proprio cane rabbioso nei tackle e in marcatura, che ha esordito una manciata di minuti nell'ultimo scontro diretto contro l'Ovadese, giusto per fargli riassaporare il gusto dei big match di alta classifica.
Altro acquisto importante in ottica fuoriquota, è l'attaccante esterno in arrivo a titolo temporaneo da Trino: Alessandro Chiaria, leva 2004, che alla corte di Yon non ha avuto molto spazio partendo spesso dalla panchina, ma che Perotti ha subito lanciato titolare contro l'Ovadese per fargli prendere confidenza con i compagni.
Terzo colpo non ancora presentato è un altro ex Luese Cristo, Riccardo Cabella, che nei primi 4 mesi di campionato ha vestito i colori gialloblù dell'Asca col quale ha collezionato solo 4 presenze in avvio di stagione perchè perseguitato da continui problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dai campi per 2 mesi, ma tornato a figurare in distinta nella partita contro il Pozzomaina di due settimane fa e nel derby contro la Valenzana nell'ultima uscita.
Un fantasista offensivo dal baricentro basso, dalla grande visione di gioco e tecnica sopraffina, pedina fondamentale nella passata stagione nello scacchiere che fu di Adamo per vincere il campionato davanti a Novese, Pro Villafranca e Pastorfrigor Stay, punita anche da Cabella all'11a giornata firmando all'Ernesto Bianchi la rete del momentaneo 1-1 in risposta a Micillo, suo prossimo compagno che non vedrà l'ora di ricevere i suoi assist a partire già dalla partita di questo weekend contro il PSG.