Cerca

Promozione

La favola più bella della regione: una frazione di 800 persone che sogna l'Eccellenza

A inizio anno nessuno credeva in loro, adesso battono la capolista in casa loro e salgono al secondo posto

SAN SEBASTIANO PROMOZIONE PIEMONTE

SAN SEBASTIANO PROMOZIONE PIEMONTE: la squadra di Beppe Pisano batte il Carmagnola e si conferma al secondo posto del girone C

Il San Sebastiano si è preso lo scalpo del Carmagnola. Come Perseo che recise la testa di Medusa col suo falcetto adamantino, così i nero-arancio hanno realizzato un’impresa che fin qui sembrava impossibile: battere la capolista. Nelle prime 13 uscite, infatti, la formazione di Contieri non era incorsa in nessuna sconfitta, ma alla quattordicesima fatica ha dovuto fare i conti la banda di Beppe Pisano, che si è imposta nella dimora azzurra per 0-2 (reti di Caristo e Mainardi).

Un successo incredibile per la squadra che lo scorso anno vinse il Girone F di Prima Categoria e che ha deciso di cambiare guida in panchina con la promozione: «Per la squadra che siamo e da dove arriviamo stiamo facendo delle cose eccezionali – ammette Pisano – È stata la mia squadra a battere il Carmagnola, ma, per la legge dei grandi numeri, avrebbe potuto benissimo essere qualcun altro; ci troviamo in un ottimo momento e i ragazzi sono in gran forma. C’è stato un predominio territoriale da parte dei carmagnolesi nel corso della prima frazione; ma nella ripresa, con i cambi giusti, abbiamo mescolato le carte in tavola, non subendo più nulla e non andando mai in pericolo, anche grazie all’espulsione di Fiorillo. Insomma, ci siamo fatti un bellissimo regalo di Natale».

Un trionfo che vale il momentaneo secondo posto (alla pari del Busca) in classifica, a quota 26, a -7 dai carmagnolesi; il secondo risultato utile consecutivo dopo la bella vittoria interna maturata ai danni del Pedona. «Stiamo facendo qualcosa di veramente importante, soprattutto tenendo conto del fatto che siedo su una panchina bollente e che l’inizio è stato complicatissimo, con cinque ko nei primi cinque impegni stagionali – continua il tecnico – Dovevamo lasciare indietro mentalmente alcuni aspetti e adesso i miei giocatori si butterebbero in un incendio per salvarmi, quando all’inizio probabilmente il 30% non mi avrebbe aiutato. Abbiamo sistemato le cose sul piano difensivo, subendo sempre meno gol con una retroguardia assai giovane». Entusiasmo ovviamente alle stelle in casa San Sebastiano, un entusiasmo che però non deve creare distrazioni nel prossimo impegno di campionato: «Contro il Pinasca sarà 10 volte più difficileconclude Pisano – Se contro il Carmagnola la gara si prepara da sola, con il Pinasca bisognerà fare attenzione; ci sarà imprevedibilità, e soprattutto questa vittoria non deve farci adagiare sugli allori».

CARMAGNOLA-S.SEBASTIANO 0-2
RETI: 33' st Caristo (S), 48' st Mainardi (S).
CARMAGNOLA (3-4-3): Burdese L. 5.5, Mirabella 5.5, Carluccio 5.5, Falconi 5.5 (15' st Onomoni An. 5.5), Fraccon 5.5, Ranieri 5.5, Mangia 5.5, Fiorillo 5, Garcea 5.5, Osella 5.5, Costanzo 5.5. A disp. Lentini, Camisassa, Lerda A., Naumann, D'Urzo, Rebola, Contieri, Caraccio. All. Contieri 6.
S.SEBASTIANO (4-3-3): Ariaudo 7.5, Operti 7, Gazzera 7, Armando 7, Tarable 7 (1' st Lamnaouar 7.5), Sciatti 7, Tatili 7 (1' st Mainardi 7.5), Barbero L. 7 (35' st Riscaldino 6.5), Ternavasio 7 (20' st Guzzo 7), Caristo 7.5, Cavallera 7. A disp. Bonardi, Gadiaga, Balocco, Bergese, Penda. All. Pisano 7.5.
ARBITRO: Dossetto di Pinerolo .
COLLABORATORI: Popescu e Zine Zine.
AMMONITI: Lamnaouar (S), Cavallera[02] (S), Ternavasio[03] (S), Operti (S), Fiorillo (C), Fiorillo (C), Ranieri (C), Falconi[03] (C), Mirabella[04] (C).
ESPULSI: Fiorillo (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter