Mercato Promozione
15 Dicembre 2022
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PIEMONTE: Maurizio Morra, classe 2000 ex Centallo e Cheraschese, passa al San Sebastiano portando in dote i 16 gol dello scorso anno con il Sommariva
Mercato che vieni, mercato che vai. A due settimane dall'inizio della sessione invernale di mercato i trasferimenti iniziano a farsi più vivi che mai: le festività natalizie si avvicinano e ogni dirigenza vorrebbe accontentare il proprio tecnico con il miglior regalo possibile. Ecco, allora, che nel Girone C di Promozione (dopo gli incredibili botti di mercato lanciati dall'Atletico Racconigi) è incominciata una corsa alle armi per attrezzarsi al meglio in vista degli ultimi impegni del 2022 e dei primi incontri del 2023.
La rivelazione di questo campionato, il neopromosso San Sebastiano, vuole concludere in bellezza quest'annata spettacolare (che l'ha vista vincere il campionato di Prima Categoria e ricoprire attualmente il secondo posto in Promozione) con tre innesti uno più importante dell'altro - assieme alla cessione di Samuele Turano, attaccante classe 2002.
Il colpo da novanta corrisponde indubbiamente al nome di Maurizio Morra, centrocampista offensivo classe 2000 proveniente dalla Cheraschese: nella passata stagione, con la maglia del Sommariva Perno, il giocatore era stato uno dei volti più interessanti del girone, andando a segno per ben 16 volte; quest'anno, invece, con la maglia dei Lupi non è riuscito a replicare tali risultati nel campionato di Eccellenza (collezionando fin qui 12 presenze in campionato e 3 in coppa). Chissà che non possa ritornare agli antichi fasti sotto la guida di Beppe Pisano. Il nome di Morra si aggiunge a quelli di Matteo Ternavasio (2003, centrocampista proveniente anch'egli dalla formazione nerostellata) e di Stefano Mainardi (attaccante classe '97, prelevato dall'Atletico Racconigi e andato a segno nello scorso turno di campionato), che hanno già avuto modo di esordire negli ultimi due impegni contro Pedona e Carmagnola.
A proposito di Carmagnola: pare che la società azzurra possa fare marcia indietro sulla propria posizione di immobilismo sul mercato espresso nelle ultime settimane e che possa, perciò, intervenire sulla rosa, «a patto che siano acquisti funzionali, altrimenti si continua con questa rosa che mi sta dando tanto», come ha dichiarato l'allenatore Sandro Contieri.
Se c'è chi può permettersi di non agire sul mercato, c'è invece chi vorrebbe ma non può. È il caso del Pancalieri Castagnole, che da ormai da due settimane vorrebbe donare al tecnico Melchionda qualche nuovo elemento, in modo da correggere la preoccupante situazione di classifica che li vede al penultimo posto con soli 9 punti, ma che a quanto pare non è ancora riuscito a chiudere le trattative sperate. I grigio-granata sono chiamati ad accelerare le contrattazioni, se vogliono risollevare la propria condizione, visto che già i diretti concorrenti di Racconigi si sono rafforzati in maniera importantissima.
Per il momento, sono ufficiali le cessioni di Edoardo Usai (centrocampista, 2001) al Garino e di Federico Peretti (centrocampista, 2002) al San Bernardo.
Sempre parlando di trattative in sospeso, l'Infernotto è vicino alla cessione in prestito di due suoi giocatori nati nel 2004, mentre si è aggiudicato le prestazioni di Filippo Di Francesco dalla Juniores della Saviglianese: sotto la direzione del tecnico Tufo, il classe 2005 ha collezionato 10 presenze. Per quanto riguarda il club bargese, il mercato può definirsi concluso.
Infine, il Pinasca - reduce dalla prestigiosa vittoria interna sul Pedona che lo proietta al di fuori della zona playout - ha confermato le uscite di Daniele Tonello (che «di fatto non aveva mai iniziato», come spiega il tecnico Stefano Bertelli) e di Daniel Raeli, centrocampista classe 2003 che finora aveva racimolato solamente 40' in 3 presenze.
Per due che ne escono, ecco allora arrivare due nuovi elementi (dal Girone B di Eccellenza): dal Cavour è stato prelevato Yasser Blal, attaccante del 2003 che ha collezionato solo 10' in 2 presenze e ha già avuto modo di esordire nell'ultimo impegno coi borgarini, calcando il terreno di gioco per una buona mezzora, mentre con la Pro Villafranca si è raggiunto un accordo per Luca Pesce, attaccante nato nel 2002 che fin qui aveva visto il campo solamente per una novantina di minuti (in 3 partite). Per entrambi si tratta della prima esperienza nel campionato di Promozione: Blal, prodotto del vivaio del Luserna, si è affermato nelle giovanili del Pinerolo, dove fra Giovanissimi, Under 16, Under 17 e Under 19 ha collezionato oltre 100 gol; Pesce, invece, si è formato nel Giaveno Coazze e successivamente ha girato per la Regione vestendo le maglie di Torino, Atletico Torino, Saluzzo, Chisola e Lascaris (dove ha vissuto la sua miglior stagione realizzativa nel 2018-19, realizzando 26 reti) prima di approdare in Eccellenza con l'AS Torino Calcio nel corso dell'attuale stagione.