Promozione
23 Dicembre 2022
BENARZOLE PROMOZIONE: Michele Cortassa non è più il tecnico biancorosso
La stagione del riscatto e del ritorno in Eccellenza sotto gli ordini di Michele Cortassa è terminata a metà del percorso. Il Benarzole, grande big del girone C di Promozione ma con qualche punto di ritardo rispetto alle dirette concorrenti, ha deciso di esonerare a sorpresa il tecnico ex Torinese, interrompendo il rapporto prima della ripresa dei campionati a gennaio. Evidentemente alla società di Costamagna non è bastato il bottino di 22 punti, figlio di 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, con una squadra ancora in piena corsa playoff, seppur il primo posto sembra ormai già distante. Non era comunque cosa scontata fare benissimo in un girone complesso come questo, dove già alla vigilia sembrava che il Carmagnola avesse le carte migliori per competere per la vetta, ma evidentemente la dirigenza biancorossa si aspettava almeno un secondo posto e pochi punti di distanza dalla formazione di Sandro Contieri.
Dati alla mano risulta probabilmente sbagliato giudicare come fallimentare l'avventura di Michele Cortassa al Benarzole. Arrivato in estate insieme al Direttore Sportivo Stefano Pregnolato, entrambi in uscita dalla Torinese (poi retrocessa in Prima Categoria), i due hanno costruito un buon organico, riaccogliendo Marco Parussa in biancorosso (negli anni passati alla Cheraschese), il portiere Federico Marengo, il fantasista Alberto Onomoni e altri elementi di qualità come Bersagli, Kouakou, Gandino, Gili e Quattrocchi. La partenza è stata spaziale, con 5 vittorie nelle prime 6 partite, ma da quel momento la squadra ha iniziato ad arrancare. Dalla settima giornata alla quattordicesima è arrivata una sola vittoria (seppur pesante, contro il Busca), 4 pareggi e 3 sconfitte, contro Pinasca, Sommariva e Infernotto, che hanno parzialmente intaccato il buon percorso del Benarzole.
Nonostante ciò la società si è impegnata a rafforzare l'organico, con nuovi innesti di assoluto spessore pronti a lasciare il segno. Infatti nella sessione di mercato invernale sono arrivati pezzi da novanta come Favale dalla CBS, Pirrotta dall'Alba Calcio e Di Prima dal Sommariva, con il chiaro intento di alzare l'asticella e di preparare l'assalto al primo posto.
Tuttavia le notizie incoraggianti arrivate dal mercato sono seguite anche alla notizia dell'esonero di Cortassa, che lasciato di stucco l'ex allenatore della Torinese. L'ex Chisola, Rivoli e Savona termina quindi l'avventura con 10 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte in tutte le competizioni ufficiali disputate dal Benarzole.
Non filtra niente però dal futuro della panchina biancorossa. La società è stata chiara nella decisione dell'esonero di Cortassa, ma non è ancora sicuro del sostituito. Al di là di tutto Cortassa resterà fermo fino alla prossima stagione, in attesa di rilanciarsi poi su un'altra panchina, con la speranza di iniziare e concludere la stagione.