Promozione
12 Gennaio 2023
Samuele Prutean è approdato al Bulè Bellinzago dalla RG Ticino la scorsa estate e ha racimolato già 7 presenze in campionato
Chi l'ha detto che per ottenere grandi traguardi occorre puntare solo su giocatori di esperienza? Il caso di Samuele Prutean lo dimostra. Classe 2005, l'attaccante del Bulè Bellinzago, squadra che è al 1° posto nel Girone A di Promozione, nella stagione in corso ha già segnato sia in campionato che in Coppa. Un ottimo traguardo dunque per il 17enne giunto la scorsa estate tra i «tigrotti» in arrivo dalla RG Ticino, squadra nella quale aveva militato nell'Under 19 Nazionale (prima ancora era stato al Baveno, all'Academy Novara e nella Scuola Calcio anche all'Inter ndr) da sotto età cogliendo 16 presenze e un gol. Essendo un fuoriquota, può rientrare sì tra i giocatori che il suo attuale tecnico Thomas Forzatti deve schierare obbligatoriamente in ogni incontro in Promozione. Ma anche qui gioca da sotto età, essendo necessario schierare almeno un giocatore nato dal 1° gennaio 2004 in poi. E Prutean appunto è un 2005.
Ora come ora il classe 2005 è una delle soluzioni che il tecnico Forzatti può utilizzare insieme ai classe 2003 Bellino (attaccante) e Hamine (difensore), stante l’assenza dell'altro 2003 Viganotti, che potrebbe dover rimanere ai box fino a fine stagione. «Lui mi dà un'opzione offensiva come Bellino e così possiamo giocare anche con 4 giocatori esperti nel reparto difensivo, mentre con Hamine abbiamo una soluzione difensiva – dice il tecnico del Bulè Bellinzago – in ogni caso sta andando molto bene e sono contento che faccia dell'esperienza in prima squadra perchè è un giovane promettente». E chissà che non possa festeggiare per qualcosa alla fine del campionato anche se nel Girone a la lotta è molto serrata. Ad un Bulè Bellinzago Campione d'Inverno con 40 punti si oppone infatti una Pro Novara dietro di 2 lunghezze con 38. In nessun altro dei 3 gironi il livello è così alto. Ecco perchè l'avere un jolly 2005 pronto all'occorrenza non fa mai male.