Promozione
15 Gennaio 2023
Gli esperti Oscar Meo Defilippi e Giovanni Bernabino, a segno nel primo tempo nella cinquina che il LG Trino ha rifilato alla Sparta Novara
Una sinfonia di gol per il LG Trino, che si fa perdonare il passo falso della settimana precedente con il Valduggia e travolge la Sparta Novara. Primo tempo combattuto, mentre nella ripresa la squadra di Ugo Yon ha dilagato. In classifica è sempre -9 dal 2° posto e la corsa sarà lunga in questo girone di ritorno per agganciare il treno play off, con Bulè Bellinzago e Pro Novara che davanti non lasciano per strada nulla. Di contro domenica da dimenticare per la formazione di Marco Poma, brava a ripristinare il segno X dopo pochi minuti dalla rete di apertura di Meo Defilippi, ma incapace di tenere il pari fino al riposo. Nel secondo tempo è stata invece disfatta con una difesa a maglie troppo larghe.
BOTTA E RISPOSTA Pronti via ed il LG Trino è già in vantaggio. In difesa Berruti arpiona una palla lunga e fa ripartire l'azione, la palla arriva a Meo Defilippi che parte da centrocampo, supera sulla sinistra un avversario e dal limite fa partire un rasoterra ad incrociare che si infila entro il palo lontano della porta di Rizzetto. 1-0. Il tempo di esultare è però davvero poco. Al 6' errore nel giro-palla della squadra di Yon che mette in difficoltà Buscaglia, ne approfitta Omoruyi che arriva a tu per tu con Berruti e lo infila sulla destra. 1-1. La Sparta insiste e all'8' un'imbucata porta Inguscio davanti a Berruti che respinge con il corpo, raccoglie Yeboah ma la sua botta è prima stoppata da Pane, poi la palla finisce in angolo. Per il LG Trino ritorno verso la porta avversaria al 16' quando un cross da sinistra di Brugnera è troppo alto per Vergnasco, controcross di Buscaglia respinto. Passano 2' e punizione lunga di Marteddu per la testa di Bernabino e Rizzetto blocca sicuro. Attorno alla mezz'ora la formazione di Yon è molto pericolosa: al 25' Vergnasco da sinistra arriva a tu per tu con il portiere, bravo a chiudergli lo specchio, palla a Brugnera e rasoterra tagliato fuori di un soffio.
IL TABELLINO
LG TRINO-SPARTA NOVARA 5-1
RETI: 2' Meo De Filippi (L), 6' Omoruyi (S), 36' Bernabino (L), 5' st Vergnasco (L), 20' st Vergnasco (L), 25' st Passannante (L).
LG TRINO (4-4-2): Berruti A. 7, Buscaglia 7.5, Roberto 7, Pane 6.5 (33' st Fedeli 6.5), Marteddu 6.5, Meo De Filippi 8 (36' st Verbano 6.5), Passannante 7 (27' st Maino 6.5), Birolo 6.5, Vergnasco 7.5 (23' st Pasini A. 6.5), Bernabino 7.5, Brugnera 6.5 (42' Osenga 7). A disp. Cerruti, Baggio, Oudadess, Ferrara. All. Yon 7.5.
SPARTA NOVARA (4-3-3): Rizzetto 6, Bondenari 5.5 (5' st Pelli 5.5), Inguscio 6 (36' Grimaldi 5.5), Sodero 5, Pici 5, Piccaluga 5, Eliseo 5.5, Martelli 6, Yeboah 5 (5' st Anchisi 5.5), Boscolo 5 (5' st Corvino 5), Omoruyi 6.5 (27' st Spataro 5.5). A disp. Zanotti, Aquilia, Zoppello, Visconti. All. Poma 6.
ARBITRO: Puddu di Pinerolo 6.5.
COLLABORATORI: Balzano e Catto.
AMMONITI: Corvino, Eliseo (S).
LE PAGELLE
LG TRINO
La formazione titolare scelta dal tecnico Ugo Yon, che ha ottenuto il 10° successo in campionato su 16 partite disputate
Berruti 7 Dopo un avvio un po’ titubante sale in cattedra mostrando sicurezza. Nella ripresa 3 grandi parate.
Buscaglia 7.5 Buona gara sul lato destro della difesa, patisce Omoruyi nel primo tempo, ma riesce anche a contenerlo strada facendo.
Roberto 7 Tiene bene a bada Eliseo sulla sinistra.
Pane 6.5 Qualche passaggio a vuoto nel primo, ma riesce quasi sempre a rimediare.
33’ st Fedeli 6.5 Copre bene gli spazi nel finale.
Marteddu 6.5 Lotta vinta contro Yeboah, ma qualche preziosismo di troppo sempre evitabile.
Meo Defilippi 8 Apre l’incontro con una discesa che taglia come il burro la Sparta, poi è ovunque in ogni momento del match.
36’ st Verbano 6.5 Contribuisce a uscire e ripartire nel finale di gara.
Passannante 7 Un bel gol con grande tempismo nel battere al volo la palla vagante, in generale sia sulla destra che sulla sinistra è stato incisivo.
27’ st Maino Giordano 6.5 Qualche sgroppata negli ultimi 20’.
Birolo 6.5 Catalizza a sè molti palloni, ma talvolta usa anche un’inspiegabile sufficienza.
Vergnasco 7.5 Si dimostra nuovamente opportunista. Forse poco appariscente ma molto presente.
23’ st Pasini 6.5 Dà una mano a ripartire.
Bernabino 7.5 Tra spizzate, sponde e conclusioni è l’usato sicuro che serve sempre. Gol al momento giusto.
Brugnera 6.5 Fendenti pericolosi in mezzo da sinistra.
42’ Osenga 7 Tantissima corsa, meriterebbe il gol.
All. Yon 7.5 La squadra quando è in palla lascia le briciole agli avversari, conoscendosi ormai a memoria.
SPARTA NOVARA
L'undici di partenza selezionato dall'allenatore novarese Marco Poma per la difficile trasferta vercellese, conclusa con una debacle
Rizzetto 6 Difficile dargli grosse colpe sulle reti, il più delle volte si trova a tu per tu con chi segnerà.
Bondenari 5.5 Prende inizialmente le misure di Brugnera, ma fa comunque molta fatica.
5' st Pelli 5.5 Prova qualche dribbling, ma al di là di questo è inconcludente a parte un tiro disinnescato da Berruti.
Inguscio 6 Inizia con grande ritmo sulla sinistra e ha anche l'occasione per l'1-2. Una disdetta poi l'infortunio, che penalizza indubbiamente la squadra.
36' Grimaldi 5.5 Non commette grossi errori, però nella ripresa naufraga come tutto il reparto difensivo.
Sodero 5 Poco manovriero a centrocampo, non è proprio giornata per nessuno.
Pici 5 Tenta di dare solidità al reparto difensivo, ma finisce per chiudere al ribasso come tutta la squadra.
Piccaluga 5 Quasi sempre sovrastato centralmente, in fase offensiva calcia bene una punizione ma trova sulla sua strada Berruti.
Eliseo 5.5 Dovrebbe garantire vivacità sulla destra, ma questo avviene solo per i primi minuti. Nella ripresa commette un brutto fallo e viene graziato con un giallo.
Martelli 6 Qualche bella geometria a centrocampo, con annesse incursioni da dietro. Ma non è accompagnato a dovere.
Yeboah 5 Sgomita in attacco, ma alla fine non riesce mai a prevalere sul difensore e non sfrutta le sua velocità.
5' st Anchisi 5.5 Mobile sul fronte offensivo, però non va al tiro e fatica anche a saltare l'uomo.
Boscolo 5 Poca inventiva davanti alla difesa, non propone grandi giocate e non copre neppure troppo i compagni di retroguardia.
5' st Corvino 5 Svaria sul fronte d'attacco, ma non ha mai modo di incidere ed essere pericoloso.
Omoruyi 6.5 Prontissimo ad approfittare di un errore trinese in apertura e pareggiare. Ci ha messo anche molta fame nel volersi aprire varchi sulla sinistra.
27' st Spataro 5.5 Entra a gara ormai compromessa e non ha chance per andare a segnare.
All. Poma 6 Il primo tempo è stato buono, al ritorno in campo dopo la prima occasione fallita la sua squadra sparisce dal campo. Un brutto passo falso.