Promozione
22 Gennaio 2023
PROMOZIONE ACCADEMIA VITTUONE • Mirko Cavaliere, autore di una doppietta.
Finisce 4-2 lo scontro al vertice tra Vighignolo e Acc. Vittuone, la squadra ospite si è regalata la domenica perfetta grazie alla doppietta di Cavaliere ed i gol di Sanzo e Fedeli mentre il Vighignolo che non ha mai mollato è andato a segno con Azzatone e Tanzi. Una vittoria importantissima per i ragazzi di Tomanin che sfruttando la sconfitta clamorosa del Casteggio contro il La Spezia si portano a -3 dal primato. La prossima partita contro l’Assago che occupa la quarta posizione sarà fondamentale per capire quali possono essere le ambizioni della squadra. Il Vighignolo invece avrà l’opportunità di rifarsi nel prossimo turno contro la Rhodense quinta in classifica, una vittoria terrebbe i ragazzi di Martino agganciati alle prime tre posizioni.
Sin dai primi istanti del match si capisce quanto entrambe le squadre tengano al match, il Vighignolo mette tanta aggressività in campo e viene più volte graziato dall’arbitro per degli interventi al limite mentre la squadra ospite prova a creare insidie nella difesa avversaria e dopo appena cinque minuti di gioco riesce a portarsi in avanti grazie al tiro di Cavaliere che non perdona l’errore del portiere e sigla il gol dello 0-1. Al 12’ l’Accademia ha la seconda grande occasione che però non sfrutta, sempre Cavaliere mette un pallone forte in mezzo che viene smanacciato da Bonicelli, in seguito l'estremo difensore si ritrova il pallone tra le mani dopo il tiro di Ramos. Il Vighignolo è confuso e non riesce a concretizzare le poche occasioni concesse dagli avversari, a metà della prima frazione di gioco Tanzi rischia pure l’autorete su un cross insidioso di Bottara ma per sua fortuna il pallone finisce accanto al secondo palo.Il secondo gol della squadra ospite è nell’aria e si concretizza al 26’: Sanzo che recupera un pallone e conclude verso la porta, Tanzi prova ad intervenire ma il pallone dopo essergli sbattuto addosso cambia direzione beffando Bonicelli e finendo in rete.A pochi istanti dalla fine la difesa dell’Accademia Vittuone rovina tutto il buon lavoro fatto e regala il gol del 1-2 a Azzarone che deve solo concludere in rete a due passi dalla porta.
La squadra di Martino entra meglio in campo nella seconda frazione di gioco, prova con del lanci lunghi a scardinare la difesa avversaria anche perché le condizioni del campo non permettono di fraseggiare palla a terra. La prima vera occasione del secondo tempo è sempre per la squadra ospite, un instancabile Sanzo riparte e dopo aver scambiato con Bottara scarica il pallone verso Fedeli che con un colpo da biliardo sigla la terza rete. La squadra di casa non vuole mollare e si sbilancia in avanti, l’Accademia Vittuone cosi può sfruttare i tanti spazi a disposizione e siglare la quarta rete con Cavaliere che si regala la doppietta. I padroni di casa si rendono conto che possono ancora creare qualcosa di interessante, continuano quindi a insistere e sugli sviluppi di un calcio d’angolo accorciano le distanze con Tanzi. A pochi minuti dalla fine i padroni di casa hanno l’opportunità di siglare il loro terzo gol con Gentile che però viene fermato dalla traversa.
VIGHIGNOLO-ACC.VITTUONE 2-4
RETI (0-2, 1-2, 1-4, 2-4): 5' Cavaliere (A), 26' Sanzo (A), 44' Azzarone (V), 23' st Fedeli (A), 25' st Cavaliere (A), 32' st Tanzi (V).
VIGHIGNOLO (4-3-3): Bonicelli 5.5, Tanzi 6, El Fiki 5.5, Turconi 5, Moi 5.5 (26' st Festa 6), Nasali 5.5, Capano 6 (17' st Savoia 6), Bascapè 6 (42' st Bazzo sv), Gentile 5.5, Azzarone 6.5, Joderi 6.5 (21' st Airoldi 6). A disp. Agosto, Montagnana, Fiori, Di Miceli. All. Martino 6.
ACC.VITTUONE (4-4-2): Greguol 6, Borsani 6.5, Lombardo 6 (35' st Miraglia sv), Prada 6 (26' st Ghidoli 6), Brignola 6.5, Andreoni 6 (19' st Naldi 6), Ramos Fortes Kledy 6, Bottara 6.5, Cavaliere 7.5 (29' st Colombo 6), Fedeli 6.5, Sanzo 7 (26' st Di Bella 6). A disp. De Pace, Iacono, Malvestiti, Gemmi. All. Tomanin 7.
ARBITRO: Pigozzi di Lomellina 6.
ASSISTENTI: Mazzeo e Pera.
AMMONITI: Di Bella (A), Andreoni (A), Nasali (V), El Fiki (V).
VIGHIGNOLO
Bonicelli 5.5 Attento in tutto il match ma deve essere più efficace nelle respinte.
Tanzi 6 La sua partita è segnata da azioni positive ma anche negative, il suo gol dà speranza alla squadra ma deve rimanere più concentrato.
El Fiki 5.5 Per alcuni tratti di gara nervoso, i suoi interventi però sono decisi e regolari.
Turconi 5 Spesso in ritardo e praticamente nullo in fase offensiva.
Moi 5.5 Una partita complicata la sua, difficile fermare gli avversari ma fa quello che può.
26' st Festa 6 Non è mai semplice entrare in corso durante un match del genere ma ci mette la grinta giusta.
Nasali 5.5 Sicuramente il campo non l'ha aiutato ma ha dimostrato di poter giocare meglio.
Capano 6 Corre tanto e si mette a disposizione della squadra, partita di sacrificio
17' st Savoia 6 Pochi palloni giocati ma ha cercato di dare ordine alla squadra.
Bascapè 6 Si trova in tante zone del campo e cerca di aiutare la fase offensiva in difficoltà (42' st Bazzo sv).
Gentile 5.5 Prova a trovare spazio ma viene sempre chiuso, nel primo tempo non concretizza mentre nel secondo trova più spazio e scambia con i compagni.
Azzarone 6.5 Cerca di arrivare su tutti i palloni, si fa trovare pronto alla prima incertezza degli avversari.
Joderi 6.5 Corre su tutta la fascia e cerca di accendere la lampadina della sua squadra. Partita di grinta e sacrificio.
21' st Airoldi 6 Giocatore dinamico e che prova a smuovere un reparto offensivo che non riusciva a creare molto.
All. Martino 6 La sua squadra entra male in campo ma negli spogliatoi riesce a dare le giuste indicazioni.
ACC.VITTUONE
Greguol 6 Decisivo con i suoi interventi, una sicurezza per il reparto offensivo.
Borsani 6.5 Non ha paura a farsi vedere in fase offensiva e gestisce con tranquillità il pallone.
Lombardo 6 Interventi decisi e corretti, dà indicazioni a tutto il reparto (35' st Miraglia sv).
Prada 6 Quasi sempre sicuro e ferma con facilità le offensive di Gentile.
26' st Ghidoli 6 Fa il suo lavoro e riesce a gestire la fase difensiva con serenità.
Brignola 6.5 Ottimo in fase difensiva, crea una diga difficile da superare per gli avversari.
Andreoni 6 Partita sufficiente, nessuna azione eccezionale ma pochi errori.
19' st Naldi 6 Prova a dare tranquillità alla sua squadra in un momento complicato.
Ramos Fortes Kledy 6 Tanta corsa e sempre concentrato, dovrebbe essere solo più cinico.
Bottara 6.5 Sguscia via tra i difensori con facilità e mette dei cross insidiosi.
Cavaliere 7.5 L'uomo in più della squadra è lui, sempre pronto e come un rapace si fionda sul pallone per segnare.
29' st Colombo 6 Controlla e gestisce bene i pochi palloni che riceve, cerca di far rifiatare la squadra.
Fedeli 6.5 Non la sua migliore partita ma segna un gol importante con un destro preciso.
Sanzo 7 Lotta su tutti i palloni e crea più di un problema agli avversari.
26' st Di Bella 6 Ha il compito di gestire i palloni e lo fa brillantemente.
All. Tomanin 7 La squadra è schierata bene per tutto il match, i cambi che effettua sono mirati e corretti.
ARBITRO
Pigozzi di Lomellina 6 Fischia poco ed è sempre vicino al gioco, nel primo tempo doveva uscire qualche cartellino giallo in più perché gli interventi erano molto duri.
Dopo la vittoria l'allenatore dell'Accademia Vittuone ha dichiarato: «Siamo stati bravi a iniziare bene il match, abbiamo rischiato pochissimo e il risultato è giusto. Il campo era molto pesante ed ha reso la partita maschia con molti interventi duri». Riguardo ai prossimi incontri ha detto: «Noi ambiamo a continuare a vincere come oggi, oggi il Casteggio ha perso quindi siamo più vicini al primo posto che al terzo ma la prossima partita contro l'Assago sarà complicata».
Infine ha concluso: «Il nostro punto di forza è l'età media, siamo tranquilli perché abbiamo un potenziale di crescita importante».