Cerca

Promozione

Bottiglietta in testa al guardalinee: la sentenza fa discutere

Assistente all'ospedale, il giudice sportivo assegna la partita a tavolino e rifila diverse squalifiche

Promozione Baranzatese Solese

PROMOZIONE BARANZATESE-SOLESE • I tre punti che stavano per essere conquistati sul campo dai padroni di casa arrivano via tavolino

Punizione salata per la Solese e maxi squalifica per il massaggiatore della squadra neroverde, reo di aver tirato una bottiglietta verso la testa del guardalinee vicino alla sua panchina, causando l'interruzione del match al 41' del secondo tempo (sul risultato di 3-1 per la Baranzatese). Squalifiche più o meno lunghe anche per 4 calciatori, espulsi durante la partita. La condanna al massaggiatore è una di quelle che farà discutere, soprattutto per la sua durata.

L'EPISODIO

La sfida in sé è carica di agonismo, così come ci si potrebbe aspettare da un derby in cui la posta in palio è molto alta: la Baranzatese è, inaspettatamente, in piena lotta per i playoff, mentre la Solese è penultima e con un grande bisogno di punti. Tale agonismo, però, si trasforma in nervosismo già in alcuni tratti della partita, soprattutto in occasione dei due rigori concessi ai padroni di casa - e contestati dagli ospiti - e della doppia espulsione comminata a Castiglioni e Rasini, colpevoli rispettivamente di «aver colpito un avversario con uno schiaffo alla reazione del suddetto scambia con il medesimo spinte ed insulti» e di aver reagito dopo essere stato colpito dall'avversario, come riportato nell'ultimo comunicato ufficiale. La tensione culmina al 41' del secondo tempo: Marco Braga, giocatore degli ospiti, «si rivolge all'arbitro con frasi gravemente offensive»con il direttore di gara che estrae il cartellino rosso e una parte della panchina della squadra che entra in campo per calmare il compagno. Tra quelli che non entrano sul rettangolo di gioco c'è il massaggiatore ospite, che invece «avvicinava l'assistente e gli lanciava una bottiglietta piena d'acqua, colpendolo sul lato sinistro della testa causandogli rossore e gonfiore, e provocandogli perdurante dolore». In seguito a questo fatto, l'arbitro decide di sospendere la sfida, mentre «l'assistente si recava presso il Pronto Soccorso dell'ospedale Sacco di Milano ove in data 5-2-2023 gli veniva diagnosticata una contusione cranica e dimesso con prognosi di gg. Uno s.c.».

LA DECISIONE DEL GIUDICE SPORTIVO

Con l'ultimo comunicato ufficiale, il giudice sportivo ha così decretato la sconfitta per 3-0 a tavolino nei confronti della Solese, assegnando, di conseguenza, i tre punti d'ufficio alla Baranzatese. Per quanto riguarda le sanzioni economiche, la società di Cascina del Sole dovrà pagare una multa di €200 «in quanto responsabile della violenza all'assistente ufficiale». Dal lato squalifiche, è stato deciso «di inibire fino al 4/03/2026 il dirigente della società Solese per quanto attribuito». Si contano invece 4 giornate di squalifica per i già citati Simone Rasini e Abenezer Castiglioni, tre per Marco Braga, che «espulso su segnalazione dell'assistente perchè si rivolgeva all'arbitro con frasi gravemente offensiva, alla notifica del provvedimento avvicinava l'assistente ufficiale offendendolo» e due per Pietro Ranieri, ultimo dei tre giocatori della Solese squalificati.

LA NUOVA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Clicca l'immagine per consultare tutte le statistiche del Girone A

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter