Promozione
23 Aprile 2023
PROMOZIONE SARONNO: Le immagini dei festeggiamenti dei padroni di casa
Al "Colombo Gianetti" il Saronno ritrova un titolo che manca da 13 anni. Dal prossimo sarà dunque Eccellenza. Contro il Mariano basta un secondo tempo perfetto da parte dei ragazzi di Tricarico, che dal triplice fischio finale possono lasciarsi andare alla festa sfrenata con la propria gente. Dopo lo spavento iniziale - ospiti in vantaggio al 10’ del primo tempo con Valtulina - i biancocelesti ribaltano il risultato grazie a un autogol di Ba propiziato da Della Torre e al colpo di testa imperioso di Torriani. Al triplice fischio giocatori e tifosi sono un tutt'uno. E a ragion veduta. La cavalcate di quest'anno non verrà dimenticata.

La partita fatica ad accendersi nei primi minuti di gioco, al 9’ il Saronno si fa vedere per la prima volta dalle parti di Stropeni con un colpo di testa di Brighenti da corner, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Passa un minuto e il Mariano trova il vantaggio a sorpresa: Lo realizza Valtulina dopo un primo tentativo murato dalla difesa di casa. Il Saronno è un po’ imballato nel primo tempo e non riesce a sviluppare la manovra come vorrebbe; il risultato? Poco lavoro per l’estremo difensore avversario, che si limita a controllare un tiro centrale da buona posizione di Drago e a guardare uscire un altro colpo di testa di Brighenti.

Nel secondo tempo i biancocelesti rientrano sul terreno di gioco con tutt’altro piglio e la voglia di ribaltare il risultato. Dopo 5 minuti di fuoco gli sforzi dei ragazzi di Tricarico vengono premiati da un autogol sfortunato di Ba, che spedisce nella propria porta un cross velenoso di Della Torre dopo una grande azione corale del Saronno. Al quarto d’ora arriva anche il gol del sorpasso: è Torrenti, lasciato senza marcatura su un calcio d’angolo, a svettare e incornare il pallone del vantaggio dei saronnesi, che sorpassano e si portano sul 2-1. L’occasione per chiudere la gara arriva solamente 3 minuti più tardi ed è un colpo di testa di Drago a un passo dalla porta, servito da una grande rovesciata di Brighenti, il tentativo del centravanti classe ‘94, però, non inquadra lo specchio della porta. Nel finale la partita cala di intensità, il Mariano non riesce a impensierire il Saronno che gestisce la gara e aspetta il triplice fischio per poter festeggiare. I biancocelesti vincono il campionato dopo un’annata straordinaria, in cui hanno dimostrato di essere un gruppo davvero incredibile e ora possono festeggiare il meritato ritorno in Eccellenza.
PAGELLE IN AGGIORNAMENTO.
FBC SARONNO-MARIANO 2-1
RETI (0-1, 2-1): 11' Valtulina (M), 5' st aut. Ba (M), 17' st Torriani (F).
FBC SARONNO (4-3-3): Rivaldo[03] 6, Bredice[04] 6, Vanzulli[02] 6.5 (44' st Gheller[03] sv), Scampini 6.5, Torriani 7, Bello 6.5, Della Torre 7, Di Noto 6, Brighenti 6.5 (37' st Confalonieri 6), Drago 6.5 (42' st Maugeri sv), Pelucchi 6 (15' st Rudi 6). A disp. Bardaro, Zanotti[04], Pecis[04], Sasso[04], De Marco[02]. All. Tricarico 7.
MARIANO (4-3-3): Stropeni 6, Diaoula 6, Donghi 6 (35' st Manara 6), Cannataro 6, Frigerio 6.5, Ba 5, Valtulina 7 (42' st Radio[02] sv), Sow 6 (18' st Aceto[04] 6), Villa A.[02] 5.5 (30' st Mauri[02] sv), Mariani 5.5 (30' st Castria sv), Miccoli[04] 6.5. A disp. Franco, Benetti[03], Sanzò[04], Villa C.[02]. All. Rione 5.5.
ARBITRO: Rubino di Cinisello Balsamo 6.5.
ASSISTENTI: Martinelli di Monza e Maggio di Monza.