Cerca

Promozione

Nel giorno del ritiro della bandiera, un gol per tempo porta l'ultimo successo

Vittoria con l'amaro in bocca: con un punto in più sarebbero arrivati i playoff

Dell'Anna Baranzatese

PROMOZIONE BARANZATESE • Paolo Dell'Anna, autore del raddoppio dei padroni di casa

La Baranzatese ottiene il successo nell'ultimo atto di una stagione maiuscola, battendo 2-0 il Lomazzo tra le mura amiche grazie alle reti di Ruggeri e Dell'Anna. A coronare la vittoria c'è, inoltre, la festa dedicata a Francesco Piccinini, bandiera dei milanesi, che si ritira dal calcio giocato dopo aver indossato la maglia gialloblù per tutti i suoi 28 anni di carriera.

IL GRAFFIO DI RUGGERI

In una giornata di grande festa, in cui si celebrano i 28 anni di carriera di Francesco Piccinini con la maglia della Baranzatese, la squadra di Vito Fratto e l'Esperia Lomazzo si giocano l'ultima chance per accedere ai playoff, anche se per entrarci servirebbe un vero e proprio miracolo: una vittoria e le contemporanee sconfitte di Base 96 e Meda. Un'apparizione che avrebbe del clamoroso per entrambe le compagini, visto il loro status da neopromosse. La prima occasione da gol è per la squadra ospite, con Reci che si presenta in area dalla sinistra e prova ad incrociare, trovando la risposta di Musitano. Sul contropiede Dell'Anna viene steso al limite dell'area da Quitadamo e, sul pallone, si presenta Piccinini, che prova a calciare sul palo del portiere sfiorando il palo. La squadra di Lupi sfiora la rete con una punizione di Leone che, sporcata leggermente, va molto vicina al palo di destra della porta difesa da Musitano ma, a passare in vantaggio, è la Baranza: su un cross velenosissimo in mezzo che Ruggeri addomestica, scambia con Dell'Anna e conclude da dentro l'area piccola trovando la risposta di Stillitano che, però, non può nulla sulla ribattuta dello stesso Ruggeri. Si chiude così un primo tempo in cui le emozioni sul campo non sono state poi così tante, mentre non sono mancate quelle legate all'uscita dal campo alla mezz'ora di un emozionatissimo Piccinini, acclamato dal pubblico con una calorosa standing ovation.

DELL'ANNA CHIUDE I GIOCHI

L'inizio del secondo tempo vede una Baranza più propositiva rispetto all'Esperia, tanto che al 6', Dell'Anna sfiora il gol quando Garcea scappa sulla destra e serve un cross perfetto sui piedi del centrocampista che, da ottima posizione, spara alto. I padroni di casa continuano a spingere, andando a un passo dal vantaggio pochi minuti dopo con Ruggeri che, su punizione di Stoica, incrocia di testa trovando il volo di Stillitano che toglie il pallone dall'incrocio; sul proseguo dell'azione, la palla viene ributtata in mezzo, ma Peduto da ottima posizione non indirizza bene. Il gol è nell'aria e, al 10', arriva il raddoppio: Messaoudi gestisce un pallone prezioso sul lato sinistro dell'area di rigore, scaricando al limite dell'area per l'accorrente Dell'Anna, che trova un sinistro di precisione chirurgica che si insacca sotto l'incrocio alla destra dell'estremo difensore ospite. Raddoppio più che meritato per la squadra di Fratto, che ha tutte le intenzioni di chiudere con una nota positiva un'annata storica per la società milanese. La squadra ospite ha un sussulto e, al 24'' sfiora il pari con Butti, che gira verso la porta un cross proveniente dalla destra, sfiorando il palo. La Baranza, però, riprende il controllo delle operazioni e va vicina di nuovo alla rete con Messaoudi, che va via sulla sinistra, rientra e, nel momento in cui sta per indirizzare verso la porta, trova il provvidenziale anticipo di Quitadamo, che tiene vive le speranze della squadra in maglia rossa. Gli ospiti ci riprovano con la discesa di Carà sulla destra che mette in mezzo per l'inserimento di Metti, il quale viene anticipato sul più bello da Garcea. La Baranza nel finale va vicinissima al tris con Ruggeri, che scarica un bolide a tu per tu con Stillitano trovando il palo interno. Si conclude così una sfida combattuta, in cui la squadra di casa si porta a casa un successo che vale il quinto posto, con l'amarezza di essere arrivata a un solo punto dai playoff.

IL TABELLINO

BARANZATESE-LOMAZZO 2-0
RETI: 37' Ruggeri (B), 10' st Dell'Anna (B).
BARANZATESE (4-3-1-2): Musitano 6.5, Garcea 6.5 (41' st Guastone sv), Formato 6 (29' st Raffaele sv), Stoica 6.5, Ricci 6, Peduto Nicolò 6 (33' st Arienti sv), Messaoudi 7, Battaglia 6 (37' st Capelli sv), Ruggeri 7, Piccinini 10 (33' Rasini 6.5), Dell'Anna 7. A disp. Englaro, Smaku, Storti, Lillo. All. Fratto 7.5.
E.LOMAZZO (4-4-2): Stillitano 7, Pagliari 6 (6' st Cardace 6), Cassina 6.5, Rampoldi sv (9' Leone 6.5), Quitadamo 6.5, Garri 6.5, Brittanni 6 (6' st Metti 6), Canavesi 6, Butti 6.5, Fattizzo 6 (6' st Pozzi 6.5), Reci 6.5 (8' st Carà 6.5). A disp. Griggio, Pisani, Sala, Schiavano. All. Lupi 6.
ARBITRO: Cicognani di Busto Arsizio 6.
COLLABORATORI: Neri di Busto Arsizio e Toniolo di Busto Arsizio. AMMONITI: Carà (E), Fattizzo (E), Quitadamo (E), Stoica (B).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter