Promozione
13 Giugno 2023
PROMOZIONE CG BRESSO - Antonio Lesma, nuovo allenatore neroverde dopo l'addio di Marcarini
Dopo l'addio di Marcarini - che dovrebbe comunque rimanere all'interno dell'organigramma societario - il testimone di allenatore della prima squadra del CG Bresso passerà nelle mani di Antonio Lesma. Fino a due anni fa responsabile delle attività di base dei neroverdi - incarico ricoperto per 5 anni - nell'ultima stagione è stato collaboratore di Marcarini nella gestione della prima squadra in una sorta di stage formativo in vista del possibile passaggio di consegne: «L'anno scorso, vista anche l'intenzione di Marcarini di lasciare, mi si è prospettata l'opportunità di aiutarlo con la prima squadra e ho accettato. Io e Luciano ci conosciamo da tantissimi anni, entrambi siamo insegnanti di educazione fisica e siamo amici di famiglia, da lui ho imparato molto».Ad affiancare Lesma in questa nuova avventura da tecnico ci sarà un'altra figura storica della Polisportiva, l'ex capitano della prima squadra Andrea Giustolisi, che dopo aver dato l'addio al calcio giocato supporterà la squadra dalla panchina.
L'intento del nuovo corso neroverde sembra dunque chiaro, dare battaglia alla Promozione mantenendo inalterati i valori fondanti, come spiega Lesma: «Vogliamo mantenere intatta la nostra identità, siamo una squadra fatta da persone cresciute assieme, che si conoscono e che sono legate dalla volontà di continuare come un gruppo unito». Un proposito importante e quasi unico per la categoria, che inevitabilmente si scontra con ostacoli di carattere economico: «Ogni volta che un nostro giocatore dice addio per noi è complicato rimpiazzarlo perché non abbiamo a disposizione i capitali che molte nostre rivali hanno, e a questo livello quando vai da un giocatore chiedendo disponibilità, la prima domanda che fanno è quanti soldi gli daremmo. Non nascondo che questo causa problemi, al momento infatti abbiamo buchi sia in difesa che in attacco, e questo ovviamente porta qualche preoccupazione essendo due ruoli fondamentali».
Preoccupazioni che vengono però affrontate con serenità dal tecnico: «Non sono i soldi che fanno la differenza e la nostra scorsa annata ne è una dimostrazione. Arriviamo da una stagione positiva in cui abbiamo anche lasciato diversi punti sul campo per colpa di una scarsa conoscenza della categoria, inoltre la quasi totalità dei giocatori presenti l'anno scorso non avevano mai fatto la Promozione, adesso sappiamo cosa ci aspetta e come affrontarlo».
Laddove non si può arrivare senza grandi investimenti di denaro bisogna arrivare con la programmazione, è per questo che il CG Bresso guarda al settore giovanile: «Uno dei 2005 convocati in prima squadra l'anno scorso rimarrà sicuramente, e abbiamo intenzione di promuovere altri ragazzi dalla Juniores; inoltre l'annata 2006 sta facendo emergere diversi prospetti interessanti anche in ottica prima squadra, anche se con i ragazzi bisogna andare cauti, una volta messi a giocare contro giocatori più grandi non è detto che mantengano lo stesso rendimento».
In vista della stagione futura quindi Lesma rimane fiducioso: «Sappiamo quali sono i nostri punti di forza, inoltre il grande senso di appartenenza che ci unisce ci permette anche di affrontare più compatti le difficoltà. Abbiamo giocatori di qualità che hanno maturato esperienza nella scorsa stagione, possiamo fare bene».