Calciomercato Promozione
21 Luglio 2023
Leonardo Ottino, mediano classe '99 arrivato dalla Chiavazzese
Essere stata una delle rivelazioni dello scorso campionato ha indicato la via per alzare ulteriormente l'asticella volgendo la sguardo all'annata che verrà. Nonostante alcuni addii di primo piano, i gialloblù si sono focalizzati sull'ingaggiare giovani in rampa di lancio affiancati da figure navigate ed esperte. Sono ben sei gli acquisti effettuati dal Ceversama e che mirano ad incrementare il tasso tecnico della rosa in ogni reparto.
New entry che avranno l'arduo compito di sostituire Daniele Esposto, Andrea Romussi e Matteo Gaio. I tre hanno disputato l'ultima partita coi biellese lo scorso 7 maggio e hanno rappresentato dei punti fermi per la crescita dei gialloblù successivamente al salto di categoria. Tutti e tre sono state figure imprescindibili dal punto di vista tecnico, ma sopratutto dal punto di vista umano, per il tecnico Davide Modenese, col quale hanno colto complessivamente tre promozioni fra Cavaglià, Fulgor Ronco Valdengo e Ceversama nella loro esperienza pluriennale. Oltre a loro, anche Ibrahima Ndiaye ha lasciato i biellesi.
Partendo dalla porta, i biellesi hanno ingaggiato Federico Elia Aggio. L'estremo difensore arriva dal Città di Cossato, reduce da un'annata chiusa con 14 presenza all'attivo. Nella stagione 2017-2018 ha militato nell'Under 13 del Novara, per poi spostarsi nella stagione successiva al Gozzano dove ha militato nell'Under 14 Girone Professionista totalizzando un minutaggio complessivo di 643'. Nell'ultimo quadriennio ha fatto tutta la trafila delle giovanili, dall'Under 15 in su, nella società cossatese.
L'estremo difensore classe 2005 ritroverà al Ceversama un suo ex compagno di squadra, Luca Zampese. I due erano nella medesima rosa novarese nella selezione Under 13. Il difensore classe 2005 ha disputato l'ultimo triennio al Borgosesia totalizzando 46 presenze complessive nel settore giovanile. Sempre per quanto concerne il reparto arretrato, i biellesi hanno formalizzato l'accordo col Vigliano per l'ingaggio di Matteo Ferrero. Classe 2004, il difensore è cresciuto nel settore giovanile del Città di Cossato sino a debuttare in prima squadra nella stagione 2021-2022.
Due profili che giovani dunque, ai quali la società gialloblù ha affiancato il veterano Igor Vercellinatto. Il centrale difensivo classe 1990 è un massimo esperto della Promozione, dato che in questa categoria ha all'attivo ben 260 presenze. Debuttò in questa lega dilettantistica nel 2009-2010 con la Strambinese, annata chiusa col passaggio in Eccellenza. Nell'estate 2012 passò al Cossato 2010 e dodici mesi più tardi si trasferì al Quincitava dove rimase per ben 8 stagioni. Nell'ultima stagione ha vestito la maglia della Chiavazzese in seguito al biennio all'Ivrea Banchette.
Passando alla mediana, la società biellese ha ingaggiato, sempre dalla Chiavazzese, Leonardo Ottino. Il mediano classe 1999 è reduce da un'ottima stagione dal punto di vista individuale, dato che ha realizzato ben 13 reti in 28 presenze stagionali. Nonostante la giovane età, il centrocampista ha maturato esperienze in Eccellenza con le maglie di RG Ticino e Alicese Orizzonti. Ha militato anche nel Borgosesia, nella selezione Juniores Nazionali nel 2016-2017. Ha militato in Promozione per un triennio al Vigliano.
Per quanto concerne il reparto offensivo, il Ceversama ha puntato le proprie fiches su Riccardo Milan. Il centravanti classe 2005 abbandona il 'nido' Borgosesia, società nella quale è cresciuto avendo fatto tutta la trafila delle giovanili.