Pulcini B
15 Aprile 2023
TRIESTINA PULCINI B: Bombers! Dulay, Tassinario e Gatta
Una partita molto affiatata quella fra Triestina e Forza e Coraggio, in cui le due squadre, a turno, dominano i primi due tempi. Il terzo tempo, che prometteva il verdetto, mostra infine un grande equilibrio fra le parti. Le squadre ottengono così un pareggio segnando un punto a testa.
Francesco Bongiovanni non perde tempo. La partita è appena cominciata; neanche il tempo di prendere confidenza con il terreno che Bongiovanni insacca un bellissimo gol sotto la traversa. La squadra di casa è colta alla sprovvista ma questo le permetterà di rispondere meglio nei minuti successivi, pur rimanendo per tutti e 15 i minuti sulla difensiva. A questo punto, il ruolo principale grava sul numero 4 Nabil Naddam che da questo momento in avanti trincererà ogni tentativo avversario insieme al compagno Stefano Della Roia, entrambi protagonisti di questo primo tempo che si rivela equilibrato tra le forze ma dominato principalmente dagli avversari biancoblu.
La Forza e Coraggio schiaccia quel tanto che basta i biancorossi all’interno della loro area e si mostra più propensa nella ricerca di aperture ed occasioni. Tra loro, il duo composto da Diego Del Galdo e il già noto Bongiovanni si supporta vicendevolmente affermandosi come la coppia più temuta di questo primo match. L'attacco della Triestina è guidato anche dalla collaborazione fra Alexis Sarta e Lorenzo Casella. La situazione si accende proprio intorno all’ultimo minuto, quando sembra che il vantaggio della Forza e Coraggio possa essere colmato. Con un tiro in direzione del secondo palo, Pietro Tassinaro, prova ad guadagnare il pareggio. Ad ostacolarne la riuscita ci sono i prontissimi riflessi di Pietro Romanello, che si oppone in due tempi.
Doppietta rossa, il sorpasso di Dulay e Tassinario. Nella ripresa ci si accorge subito che la Triestina non è la stessa; pochi minuti di pausa sono serviti per rinvigorirla. Tra i nuovi ingressi si distinguono il dinamico Federico Gatta insieme all’energico Goefrey Dulay e Mario Ferrara. Dall’altro lato oltre al riferimento di Del Galdo mostrano grandi capacità Tommaso Olivani, il prontissimo Nicolò Casarotti e i biondissimi Ettore Testa, gemello di Francesco, e Samuele Piantanida, gemello di Ettore. Passa qualche minuto, e con uno scatto reattivo in risposta ad un lancio Dulay segna un bel gol. La felicità generata investe la squadra di nuova energia e proprio in questo clima, su assist di Dulay, Tassinario replica il punteggio. Ma le emozioni non si arrestano e gli ultimi 5 minuti di gioco si rivelano essere ultimi minuti di fuoco; Romanello mostra grande spirito combattente riuscendo a deviare almeno 6 tiri rischiosi.
Parità di Casarotti e Gatta. L’energia finale del secondo tempo è ancora vivamente presente fra i triestini e per contro i primissimi minuti della Forza e Coraggio sono giocati un po' sotto tono. Ma a risollevare l’atmosfera e a far riaccendere la grinta, ci pensa il compagno di squadra Testa che insacca un bel tiro proprio sotto la traversa imprendibile per il numero uno Francesco Di Gregorio. Da questo momento fino a metà del tempo, il gioco fra Del Galdo, Casarotti e i gemelli Testa fa sì che Forza e Coraggio riesca a mantenere un pizzico in più di possesso palla. Ma la Triestina non è da meno, anzi. La difesa torna ed essere protagonista e Naddam insieme a Nicola Paolini mostrano di non temere nessuno sfoggiando la stoffa di cui son fatti. Le azioni sono principalmente gestite da Dulay e da Lorenzo Casella, in loro aiuto accorre spesso lo sveltissimo Gatta, capace di falcare l’intero campo quasi indisturbato ed è proprio grazie alla sua sveltezza che scartando gli avversari intorno all’11’ minuto segna il gol del pareggio che rimarrà ultima azione partita.
Triestina -Forza e Coraggio: 4-4 (3-2)
RETI: 2' Bongiovanni (F), 5' st Dulay (T), 8' st Tassinario (T), 3' tt Testa (F), 9' tt Gatta (T).
TRIESTINA: Di Gregorio; Della Roia; Petri; Naddam; Paolini; Ferrara; Gatta; Tassinario; Casella; Dulay; Zoppoli; Felci F.; Felci T.; Sarta.
FORZA E CORAGGIO: Cuneo; Ghidini; Piantanida S.; Testa F.; Olivani; Del Galdo; Bongiovanni; Testa E.; Casarotti; Romaniello; Caslli; Piantanida E.