Cerca

Pulcini B

La doppietta del "diez" di casa non basta, la Freccia Azzurra chiude con il colpaccio

Grinta e un grande fair play portano i ragazzi di Gaggiano alla vittoria in campionato

Pulcini B

Migliori in campo: Netti Mattia e Perna Antonio

L'ultima partita di campionato non è semplice, specie se ti trovi in cima a pari punti o giochi lo scontro diretto con la seconda in classifica. Entrambe le squadre di pulcini 2013 di Assago lo sanno e si sono scontrate con le due formazioni pari età del Freccia Azzurra per l'ultima partita dei rispettivi gironi. La prima sfida ha visto in campo i ragazzi del girone 64, dei quali a trionfare è stato l'Assago, già campione di inverno, dimostrando grande grinta contro un'ottima difesa della squadra di Gaggiano e chiudendo il campionato con un bellissimo 4 a 2. 

La giornata non è finita però; appena terminata la partita del girone 64 le altre è il momento delle altre due compagini di 2013 che si preparano a scendere in campo per decidere chi tra di loro vincerà il girone 58. Assago e Freccia Azzurra sono prima e seconda del girone ed entrambe sono pronte e fare del loro meglio per superare l'avversaria. Nonostante la difficoltà della partita le due squadre dimostrano grande grinta e rispetto, dando anche un vero esempio di fair play.

EQUILIBRIO FINO ALL'ULTIMO

Fin dal primo minuto di gioco si nota quanto i ragazzi in campo desiderino vincere e attaccano subito aggressivi, il Freccia Azzurra arriva nella metà campo avversaria per primo ed è deciso a portarsi in vantaggio fin da subito ma l'ottima difesa dell'Assago e le ottime intuizione di Minicozzi tra i pali non permettono ai ragazzi di Gaggiano di violare la rete. Dopo qualche minuto sono i gialloblù a provare a sbloccare il risultato con un tiro da metà campo che viene bloccato ma che infonde nei ragazzi di casa nuova fiducia e riescono a mettere in difficoltà la difesa del Freccia Azzurra che però non crolla. Gli ospiti non si lasciano intimidire e sullo scadere del primo tempo Netti riceve in aria e con un colpo potente manda il pallone in rete rompendo l'equilibrio resistito fino a quel momento e vincendo la prima frazione di gioco.

LA DOPPIETTA CHE RIAPRE LA PARTITA

I ragazzi di Assago si sentono in difficoltà durante l'intervallo ma quando tornano in campo la determinazione ha preso il posto del dispiacere. I padroni di casa scambiano a centro campo e arrivano in aria dove Gramegna serve l'assist per Perna che sorprende gli avversari e tira deciso segnando il primo gol dell'Assago. Il Freccia Azzurra è in difficoltà per qualche minuto e subisce le azioni dei gialloblù che però non arrivano a segnare la seconda rete fino al 11' dopo aver sventato un tentativo di pareggiare degli avversari. Un fallo ai danni dei padroni di casa a metà campo permette di battere una punizione che arriva di nuovo tra i piedi di Perna che, per la seconda volta, non sbaglia. I ragazzi di entrambe le squadre non smettono di tentare di andare in porta ma il vischio che mette fine al secondo tempo riporta in parità la partita e tutto si decide nell'ultima frazione di gioco.

LA FRECCIA NON SI ARRENDE

"Forza Freccia" è il grido che apre l'ultimo tempo di gioco e i biancoblù si lanciano subito verso la porta avversaria con una splendida azione di Sguinzi e Cristiano che però viene annullata da un altra ottima parata di Minicozzi. Assago attacca di nuovo ma Gabriele Grilli difende la porta dei ragazzi di Gaggiano con grinta e mantiene equilibrata la partita che non si decide a volgersi in favore di nessuna delle due compagini. Man mano che passano i secondi il Freccia Azzurra ritrova fiducia e attacca ripetutamente ma l'Assago non molla e tiene testa all'avversaria fino agli ultimi minuti con testardaggine. Al 12' i biancoblù guadagnano una punizione da metà campo che tentando di trasformare in un gol ma vengono di nuovo fermati da un ottima parata. Il minuto seguente è quello decisivo; Netti parte veloce sulla fascia arrivando la limite dell'aria dove l'Assago tenta di fermarlo ma non riesce, passa a Tommaso Grilli che sorprende il portiere avversario.

Il Freccia Azzurra batte Assago 2 a 1, risultato federale, e si porta a casa il campionato. Le due squadre si sono affrontate con un alto livello tecnico ma la cosa più importante è stata il fair play dimostrato durante lo scontro. I ragazzi e gli allenatori, sono stati chiamati a decidere su una azione dubbia che avrebbe determinato il primo gol dell'Assago. L'episodio è stato trattato in fretta e con la massima professionalità da entrambe le parti, la rete è stata convalidata dopo pochissimo sotto richiesta degli allenatori del Freccia Azzurra che, invece di far annullare il gol, hanno spronato i loro ragazzi a rimanere concentrati e recuperare lo svantaggio. Una lezione di rispetto reciproco che chiude il campionato nel migliore dei modi.

IL TABELLINO

Assago-Freccia Azzurra 1-2 (2-2)
Reti (0-1, 2-0, 0-1): 15' Netti (F), 4' st e 11' st Perni (A), 13' tt Grilli Tommaso (F).
ASSAGO: Minicozzi, Sgariboldi, Pozzi, Croce, Gramegna, Cazzola, Bandera, Perna, Zegarra
FRECCIA AZZURRA: Cesare, Cristiano, Grilli Alberto, Grilli Tommaso, Grilli Gabriele, Leka, Negroni, Netti, Penna, Sguinzi

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter