Cerca

Scuola Calcio

Il saluto dell'istruttore ai suoi Pulcini campioni in primavera: «Quanto siete cresciuti! Continuate così»

Alla scoperta della piccola grande squadra che si è aggiudicata il girone 54 dei Pulcini B milanesi

Pulcini B Club Milanese

PULCINI B: La squadra 2013 della Club Milanese

I Pulcini 2013 del Club Milanese, realtà calcistica di San Donato affiliata con l' Inter, hanno vinto la fase primaverile di questo campionato guidati dal tecnico-istruttore Francesco Altamura, che ne evidenzia i progressi sul piano calcistico rispetto a alla tornata invernale, spiegando inoltre l'importanza del connubio con il club nerazzurro: «Ho notato una maggiore intensità e velocità nel gioco, più coesione, e anche il fatto che i ragazzi frequentavano più volentieri gli allenamenti. I tecnici dell'Inter osservano, volta dopo volta, il livello tecnico dei Pulcini, e a noi allenatori suggeriscono invece i metodi di impostazione delle sedute di preparazione».

Nell'arco dell'ultimo campionato Altamura rammenta in particolare le partite contro l'Aldini e il Città di Rodano, accanto al saluto per i suoi ragazzi: «Contro l'Aldini è stata una partita molto difficile, ma nel finale siamo riusciti a vincere. I ragazzi sono stati coraggiosi, oltre ad aver tirato fuori davvero una bella prestazione nel complesso. Contro il Città di Rodano, un'altra avversaria molto tosta, ho apprezzato in particolare la tenacia e la voglia di non mollare mai. Purtroppo nella prossima stagione non seguirò più questa squadra, che spero prosegua nel percorso di evoluzione finora intrapreso».

Tra i pali delle piccola grande squadra in vetta alla classifica del girone 54 troviamo Simone Gandolfi e Giulio Leone; in difesa vigono Tommaso Origi, Federico Spina, Samuele Del Gaudio e Andrea Stilo, mentre a centrocampo emergono Niccolò Altamura, Santiago Neziri, Giuseppe Simiele, Diego Peloso e Ludovico Lodigiani. I protagonisti della fase conclusiva sono invece Lorenzo Tomolillo ed Edoardo Indrio.

Il dirigente Stefano Del Gaudio racconta qualcosa di tattica, e ricorda in particolare anche le gare contro la Barona e la Forza e Coraggio: «In generale giochiamo con un sistema di gioco 2-3-1. Contro la Barona i ragazzi sono stati molto uniti e determinati, mentre contro la Forza e Coraggio ho notato un gran salto di qualità, sfoderando una reazione decisiva e importante dopo aver subito la prima rete da parte degli avversari».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter