Pulcini Misti
04 Marzo 2023
PULCINI MISTI ALDINI: Giovanni Mattia Piemontese, Alessio Portanova, Thomas Pellitta, indiavolati nei Falchi
Il punteggio di 7-3 indicherebbe in prima battuta una partita senza storia, ma così non è stato perché il TeamSport in Via Felice Orsini non è di certo andato per farci una gita. Tanti sono infatti i meriti dell'Aldini che trascinato da Pellitta e Piemontese, due gol del primo e quattro del secondo, ha risposto come meglio non poteva fare alle attese. Gli ospiti non si sono risparmiati dal canto loro e anzi, erano risuciti a pareggiare nel primo tempo con Forti, coadiuvato da un super Colapinto che assieme al primo è stato l'ultimo a mollare tra i suoi. In fin dei conti non si è trattato che di un festival del gol e a tutti va bene così.
Il TeamSport non vuole minimamente fare da comparsa in quel di Via Orsini, ed è infatti sua la prima occasione della gara con Uttini che si presenta tutto solo davanti al portiere ma col destro calcia alto. L'Aldini d'altro canto, non vuole essere da meno e ci mette solo quattro minuti per avere la prima occasione, ed è vincente: Temi vede in profondità lo scatto di Pellitta che entra in area e di prima intenzione la gira superando Ladini in uscita, è 1-0. Gli ospiti però non mollano neanche una volta subito lo svantaggio continuando a spingere e vengono immediatamente premiati: passano infatti solo due minuti e Forti tutto solo al centro dell'area incrocia col sinistro insaccando il pallone in rete dopo un bacino al palo. Le emozioni non stentano a fioccare, la partita è bella e dinamica su tutte e due i fronti, lasciando ampio spazio anche a colpi individuali. Proprio uno di questi rimescola nuovamente il punteggio all'8': Piemontese prova con grande coraggio una conclusione da distanza che sarebbe quasi proibitiva, ma non per lui: il suo destro è un concentrato di potenza e precisione che va ad insaccarsi sotto la traversa e non lascia scampo a Ladini. Il nuovo vantaggio dei padroni di casa non scoraggia i ragazzi in maglia giallofluo che quando ripartono a campo aperto riescono sempre a mettere in difficoltà i diretti avversari: a provarci sul finire del primo tempo è Colapinto che da solo davanti a Burkhardt prova a sorprenderlo con l'esterno destro, l'estremo difensore dei Falchi è però attento e intercetta in corner

Il secondo tempo ci mostra in prima battuta tutto l'agonismo e la voglia di vincere di entrambe le compagini e dopo nemmeno due minuti ecco la prima occasione con Pellitta: l'autore dell'1-0 riesce a liberarsi bene per la conclusione da fuori che termina sul fondo di pochissimo. I ragazzi di Ladino combatto con grande orgoglio, grinta e intensità per contrastare l'efficiente batteria tecnica dell'Aldini, mostrando grande solidità in fase di copertura e tanta voglia di ripartire con pericolosità. Da una parte e dall'altra i ribaltamenti di fronte non mancano, mentre la precisione nell'ultimo passaggio stenta a decollare in casa TeamSport, i ragazzi di Sartor riescono invece a trovare i giusti spunti per poter colpire e nel giro di cinque minuti segnano due gol che di fatto scrivono la parola fine del match: ad andare in rete è prima un impetuoso Pellitta che, servito da un Portanova praticamente imprendibile, entra in area e davanti a Ladini la spedisce all'angolino. Poi è la volta di Piemontese che si improvvisa il Gareth Bale dei tempi d'oro facendosi tutta la fascia in progressione ed è freddissimo nel battere a rete col destro: palla all'angolino e spallata alla partita.

Il terzo e ultimo tempo si apre subito con il botto: Uttini serve un filtrante perfetto per Colapinto che controlla il pallone col destro, lo ferma e senza pensarci due volte la gira in porta accorciando le distanze per gli ospiti. Una rete che da al Teamsport la consapevolezza che, magari, con un pizzico di fortuna e intraprendenza in più sarebbe potuta essere una gara diversa. Sensazione totalmente confermata dal quinto gol della partita targato Aldini due minuti dopo: Biffi imbuca per Piemontese che, defilato sul limite sinistro dell'area, la incrocia perfettamente col destro trovando un grande angolo. I ragazzi di Sartor hanno dalla loro non solo grande tecnica ma anche fiuto del gol per colpire nel momento d'opportunità: a dimostrarlo è Di Bitonto che raccoglie l'assist di Biffi leggermente sporcato e con il collo del piede destro controlla e spedisce in porta per il 6-2. La fame dei Falchi però non ha eguali che tengano quest'oggi e allora ecco che il solito Piemontese va ancora a segno dimostrandosi freddo davanti a Ladini. Un punteggio che rende si omaggio a quanto fatto dai padroni di casa ma forse non troppo al coraggio e ai meriti del Teamsport che viene in qualche modo premiato dal finale: a Colapinto viene lasciato per la seconda volta nella partita un grande corridoio davanti a sé che sfrutta al massimo: solo davanti a Burkhardt lo salta e insacca segnando il terzo gol dei suoi, doppietta personale per lui. Ultimo atto archiviato e fine dei giochi, l'Aldini vince ancora e con pieno merito si porta a punteggio pieno, in vetta alla classifica.

ALDINI-TEAMSPORT 7-3
RETI: 4' Pellitta (A), 6' Forti D. (T), 8' Piemontese (A), 9' st Pellitta (A), 14' st Piemontese (A), 2' tt Colapinto (T), 4 tt' Piemontese (A), 6' tt Di Bitonto (A), 9' tt Piemontese, 12' tt Colapinto (T).
ALDINI: Burkhardt, Bianchini, Pellitta, Di Bitonto, Vincenti, Portanova, Fornaro, Biffi, Temi, Piemontese. All. Sartor
TEAMSPORT: Ladini, Manzoni, Forti D., Vicenzi, Manzoni, Forti M., Uttini, Colapinto