Cerca

Pulcini

Losi para tutto, Salama cecchino, Frattolillo da urlo: Aldini-Franco Scarioni da Oscar

Per i padroni di casa in gol anche Maggi, la rimonta arancionera è invece propiziata da Lorusso e barbarino

ALDINI-FRANCO SCARIONI

ALDINI-FRANCO SCARIONI: uno scatto della sfida di via Felice Orsini

Come raccontare la partita tra Aldini e Franco Scarioni? Semplice, prendendo in prestito una frase che, nel corso del terzo tempo, ha riassunto perfettamente lo stato d'animo nella panchina dei falchi: «Questo portiere le prende tutte». Il numero 1 in questione è Luca Losi, le cui parate - alcune decisamente spettacolari - hanno permesso alla Franco Scarioni, nell'ordine: di recuperare con Lorusso lo svantaggio iniziale firmato da Maggi, di mettere il muso avanti nel terzo tempo con Barbarino e Frattolillo, di tener testa all'Aldini anche dopo il raddoppio di Salama, di portare a casa un pareggio (3-3 il risultato federale) che è probabilmente l'epilogo più giusto al termine dei 45 minuti di via Felice Orsini.

SUPER LOSI

Il portiere arancionero è chiamato agli straordinari per ben due volte nei primi dieci minuti: prima al 5' (ottimo intervento in tuffo a intercettare la conclusione da fuori di Maggi) e poi al 10' (altra parata coi fiocchi, ancora una volta su un sussulto del numero 10 di casa). Nulla può sul terzo tentativo di Maggi, che al 14' porta avanti l'Aldini: il destro da calcio d'angolo di Vitella pesca al limite dell'aria proprio il diez, che con un destro rasoterra mette il pallone nell'angolo basso alla destra di Losi. Il leit-motiv del secondo e del terzo tempo non cambia: Aldini propositiva (ottima tecnica di Prina in mediana e del duo Salama-Maggi sulla trequarti), capace di creare numerose occasioni da gol (pane per i denti di Leotta e Kalboussi) ma costretta ad inchinarsi al cospetto del portierone della Franco Scarioni. Se nei secondi 15 minuti c'è da evidenziare "solo" un balzo felino per togliere a Kalboussi la gioia del gol, nell'ultimo quarto d'ora sono ben tre gli interventi da applausi. I primi due nel giro di una manciata di secondi: prima intercetta un destro insidioso di Leotta, poi vola in aria sulla conclusione da fuori di Salama. Il terzo, probabilmente il più bello, a metà tempo: il solito Salama lascia partire un tiro apparentemente indirizzato sotto l'incrocio dei pali, ma Losi fa il miracolo ed evita il terzo gol dei padroni di casa. Che nel frattempo, precisamente al 5', trovano il secondo gol di giornata con Salama, bravo a capitalizzare al meglio lo schema su calcio d'angolo propiziato da Vitella - autore di una assist da urlo d'esterno - e Maggi.

IN GOL

Losi ma non solo, visto che la Franco Scarioni è anche molto altro. È intelligenza, vedi la prestazione super di Arena al centro della difesa. È tecnica, da evidenziare quella di Fresolone e Barbarino. È freddezza, come dimostrato dai tre gol messi a segno nel terzo tempo dopo che nei due precedenti, vuoi un ottimo Luoni, vuoi una mira da aggiustare, la porta dell'Aldini era rimasta imbattuta. La prima gioia è per Lorusso, abile nell'intercettare un rinvio corto di Luoni e a depositare in rete il primo sigillo del pomeriggio di via Orsini (2'). La seconda e la terza arrivano nel giro di quattro minuti e fanno cantare prima Barbarino (10') e poi Frattolillo (14'). Quest'ultimo autore di un gol che difficilmente dimenticherà: un destro da fuori area che finisce direttamente sotto l'incrocio dei pali, per di più arrivato solamente un minuto d'orologio prima del triplice fischio. 

IL TABELLINO

ALDINI-FRANCO SCARIONI 3-3 (2-3)
RETI: 14' Maggi (A), 2' tt Lorusso (F), 5' tt Salama (A), 20' tt Barbarino (F), 14' tt Frattolillo (F).
ALDINI: De Martino, Vitella, Prina, Bisogni, Jaramillo, Salama, Rettura, Leotta, Maggi, Stracquadaini, Luoni, Lavezzari, Kalboussi. All. Grassi.
FRANCO SCARIONI: Branduardi, Frattolillo, Arena, Lorusso, Fresolone, Balduzzi, Barbarino, Graziani, Losi. All. Artipo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter