Pulcini
21 Ottobre 2023
Gabriele Longhi e Davide D'Angelo (Alcione)
Un pomeriggio di sport si svolge al Centro Kennedy di Via Olivieri, dove si disputano molte partite. Tra queste, spicca la sfida tra Alcione e Leone XIII, due squadre importanti di Milano che sono pronte a mostrare il valore dei propri ragazzi. L'Alcione ha la meglio, ma in campo vediamo due ottime squadre che esprimono il loro calcio, diverso sotto molti punti di vista ma accomunato dal rispetto verso l'avversario.
Nei primi minuti di gioco l'equilibrio regna tra le due squadre, sostenute costantemente da Bonavoltà e Creati. Ciò che salta subito all'occhio è la tranquillità con cui le due squadre gestiscono il pallone, conoscendo ciò che devono fare in campo senza avere dubbi. L'Alcione ama scambiare il pallone in spazi ristretti, e ciò si evidenzia nei numerosi passaggi sul lato sinistro del campo tra Longhi e Mazza. In questo caso, Longhi tira verso la porta di Cristina, ma un intervento decisivo di Noe respinge la conclusione. Il Leone XIII costruisce dalla propria difesa, il pallone arriva ai piedi di Restuccia, che si avvicina pericolosamente al gol. I ragazzi in campo non si risparmiano e, in caso di fallo, si scusano subito. Dopo i primi quindici minuti, i due allenatori sono soddisfatti della prestazione delle squadre, ma non vogliono abbassare la guardia, poiché in qualsiasi momento uno dei ragazzi potrebbe sbloccare la partita.
-1697901849853.jpeg)
Al 5' del secondo tempo è necessario un grande intervento di Cristina, che vola verso il secondo palo e respinge la conclusione ravvicinata di Molluso. La squadra ospite è solida ma cerca di sorprendere gli avversari, con un lancio difensivo verso Montella; il numero 14 guarda il portiere e scocca un tiro che finisce a pochi centimetri dalla traversa. Il ritmo del gioco è elevato e anche le panchine sostengono i loro compagni in campo. Al 12', l'Alcione gestisce il pallone, che finisce nei piedi di Curci; quest'ultimo, senza guardare, serve D'Angelo. A tu per tu con il portiere, non sbaglia e va ad esultare insieme a Curci, ricevendo gli applausi dei tifosi in tribuna.

Sul lato destro, Varacalli riesce a liberarsi della marcatura avversaria con la sua agilità. Il numero 10 guarda spesso la porta e al 2' del terzo tempo colpisce anche il palo con un tiro di destro; il giocatore in maglia arancione mostra la sua voglia di segnare. Ci riesce poco dopo: D'Angelo serve Longhi, che vede con la coda dell'occhio Varacalli; il numero 10 con il destro batte il portiere. Il Leone XIII entra in confusione e subisce anche la terza rete del match, questa volta da parte di Longhi, che segna dalla distanza. Nei momenti difficili, si vede la forza del gruppo, e i ragazzi di Creati riescono a uscire dalla difficoltà. Il centrocampista vede Zani scattare verso la porta e lo serve; il numero 9 non sbaglia e riesce ad accorciare il risultato, dando nuove speranze alla sua squadra. Zani va ad esultare sotto la tribuna insieme ai tifosi del Leone XIII, che continuano a incitare i ragazzi in campo.
L'Alcione ha più energia rispetto agli avversari e fa valere questo aspetto nell'ultimo dei quattro tempi. Al 4' D'Angelo, che indossa il caratteristico completo arancione dell'Alcione e le scarpe arancioni, mette davanti alla porta Curci che segna e dedica il gol a qualcuno sugli spalti. I ragazzi di Creati hanno speso molto nei primi tempi, ma non vogliono mollare; Noe segna il secondo gol per il Leone XIII con un tiro da fuori area. Da questo momento in poi, l'Alcione gestisce il controllo del gioco; Longhi si regala una doppietta e poco dopo fornisce un assist a Curci, che segna da pochi passi. Nel finale, c'è gloria anche per Bianchini e Palumbo, che superano il portiere con tiri potenti e precisi dalla distanza. Nel mentre che il direttore di gara ha il fischietto in bocca, il solito D'Angelo si libera della marcatura avversaria e scrive la parola fine al match segnando un'altra rete.
-1697901795474.jpeg)
ALCIONE-LEONE XIII 9-2 (4-1 risultato federale)
RETI (0-0, 1-0, 2-1, 6-1): 11’ st D’Angelo (A), 5’ tt Varacalli (A), 7’ tt Longhi (A), 9’ tt Zani (L), 4’ qt Curci (A), 6’ qt Noe (L), 8’ qt Longhi (A), 12’ qt Curci (A), 13’ qt Bianchini (A), 14’ qt Palumbo (A), 15’ qt D’Angelo (A).
ALCIONE: Di Lorenzo, Panerini, Giovanelli, D’Angelo, Bianchini, Molluso, Palumbo, Longhi, Mazza, Varacalli, Curci, Castini. All Bonavolontà.
LEONE XII: Cristina, Noe, Trebilcock , Restuccia, Zuccherini, Zani, Magnoli, Gencarelli, Montella, Rizzo. All. Creati.
A fine partita ha parlato l'allenatore dell'Alcione Luca Bonavolontà: «Bisogna ancora lavorare tanto ma stiamo iniziando a vedere qualcosa e sappiamo che i prossimi match saranno molto duri. Non so chi di loro riuscirà tra qualche anno a esordire in prima squadra ma hanno tutti la potenzialità per riuscirci».
Queste invece le parole dell'allenatore del Leone XIII Francesco Creati: «Oggi ci sono mancati tanti giocatori, siamo stati disuniti e abbiamo peccato in fase offensiva. Ho visto già tanti progressi rispetto a settembre ma possiamo migliorare ancora».