Under 15
20 Dicembre 2022
L'abbraccio tra Filippo Bellinghieri e Edoardo Reci dopo il gol 5-1
Altro successo per la Rappresentativa che, dopo la sconfitta 2-1 con il Toro, ritrova la vittoria nel test con la Pro Vercelli per 5-4. Assenti giustificati: Pietro Aggero e Samuele Calamita. Il tecnico della selezione Regionale Diego Salvamano sceglie il 4-2-3-1 nel primo tempo e poi il 4-3-3 nella ripresa. Buona prova per tutta la Rapp, che è riuscita ad uscire bene anche dalle situazioni più complicate.
Pronti via e Stefano Palumbo trova il gol, anzi l'eurogol, concludendo dalla destra e infilando sotto la traversa dopo una serie di spalla a spalla vinti. Ed è ancora la punta del Chieri ad andare vicinissima al raddoppio su punizione. Ci prova poi Garbellini innescato da Sudano, ma chiude tutto Prato. Al 12’ ecco il raddoppio della Rapp: Raviola dalla sinistra entra in area superando Savona in dribbling, mette i mezzo, sulla palla si avventa Atzeni che, da vero rapace, infila il 2-0. La terza rete la timbra Garbellini coronando una prestazione sontuosa: supera con una finta Ballasina e poi spedisce la palla sopra la traversa. Per chiudere in bellezza il primo tempo Stefano Palumbo firma la sua doppietta con un altro bel gol al 24'. Prima della fine del primo tempo la Pro accorcia con D’Elia dal dischetto.
Nella ripresa, Reci trova la rete coronando tutto il suo lavoro offensivo. Poi un momento di difficoltà. La Pro accorcia da 5-1 rimontano 5-4, complice anche il passaggio alla difesa a 3 della Rapp, un cambio modulo necessario per continuare a provare le soluzioni in vista del Torneo delle Regioni. Nota di merito per Gioele Vespier che si rende protagonista parando un rigore a Orsi al 17’.
Al triplice fischio un grido di liberazione da parte dei giocatori in campo e in panchina, indice che il gruppo si sta collaudando e la Rapp è sulla strada giusta per diventare una vera squadra.
RAPPRESENTATIVA UNDER 15-PRO VERCELLI 5-4
RETI (4-0, 4-1, 5-1, 5-4): 2' Palumbo (R), 12' Atzeni (R), 15' Garbellini (R), 24' Palumbo (R), 33' rig. D'Elia (P), 10' st Reci (R), 30' st Money (P), 33' st Gazzola (P), 39' st Valentino (P).
RAPPRESENTATIVA PRIMO TEMPO (4-2-3-1): Castaldi; Sudano, De Vita, Shita (38' Barbero), Barbero (31' Tedesco); Molon, Isoardi (35' Reci); Garbellini, Atzeni (38' Dutto), Raviola (32' Bellinghieri); Palumbo. All. Diego Salvamano.