Torneo delle Regioni
21 Aprile 2023
I ragazzi della Rapp U19 lucana durante la prima cena in Hotel
Ricordate quando l’ASL di Napoli bloccò la trasferta a Torino dei partenopei, impedendo l’arrivo degli azzurri per la sfida con la Juventus? Colpo di scena a pochissimi istanti dall’inizio riguarda un caso analogo: l’ASL della Basilicata ha infatti impedito al tecnico della Rappresentativa Under 19 Biagio Savarese di poter essere in Piemonte per il Torneo delle Regioni. Per l'ex calciatore di Serie B un sogno spezzato pochi giorni fa, per la selezione un punto di riferimento che viene a mancare nel momento clou della stagione.
La motivazione? Appena pochi giorni fa, il tecnico è stato sottoposto ad una importante operazione all'anca, intervento prenotato ormai mesi fa. Beffarda dunque la burocrazia sanitaria regionale per il più longevo dei tecnici che si sarebbero dovuti presentare ai nastri di partenza del Torneo, il quale non potrà seguire dalla panchina le gesta dei suoi ragazzi.
Al suo posto a traghettare la selezione è Luigi Polino, volto noto nel calcio dilettantistico della Basilicata, tutt'ora responsabile a livello giovanile, nonché uno dei coordinatori della spedizione e padre di Pietro Polino, selezionatore della Femminile. A questo punto sarà lui l'allenatore più esperto a sedere su una panchina del TDR piemontese, e superare il girone con così poco feeling con la squadra sarebbe davvero impresa epica. E l'esordio non è andato affatto male: pareggio con la Sicilia e primo punto per la Delegazione nel TDR piemontes.