Cerca

Torneo delle Regioni Under 15

Liguria da impazzire! Crisanti azzecca i cambi: i neoentrati e il gol di Nervino rimontano dallo 0-2!

Toscana subito avanti di due reti, poi la Liguria la recupera con i due subentrati ed è un incredibile 2-2!

Torneo delle Regioni 2023 - Under 15 - Toscana-Liguria 2-2: la pareggia nel finale un gol di Nervino!

Torneo delle Regioni 2023 - Under 15 - Toscana-Liguria 2-2: la pareggia nel finale un gol di Nervino!

Devono spartirsi un punto cadauno i liguri e i toscani: la formazione della Toscana di porta avanti di due reti nella prima frazione ma viene ripresa nel corso della seconda metà grazie ai gol dei due subentrati biancorossi. Liguria e Toscana restano appaiate a quota 4 nel Girone A.

MERAVIGLIA RIBECHINI

La Toscana con il suo 3-4-3 cerca di sfondare sulle fasce e alza Bonfanti o Fiacchini sul portatore di palla al momento opportuno, dinanzi a una Liguria che cerca di uscire con la palla lunga. Al 12’, la Liguria fa venire i brividi agli avversari, con Delishi che riesce ad aggirare il difensore in velocità, si presenta a tu per tu col portiere ma in due tempi Lombardi riesce a far suo il pallone. Lo stesso Delishi, comunque, patisce lo scarso supporto da parte delle due ali, ritrovandosi costretto a lottare da solo contro l’intera retroguardia in divisa rossa.

Timida reazione da parte della squadra di Teglia con Barry, che da lontano scarica una rasoiata che si spegne sul fondo e, come se non bastasse, accusa anche un fastidio muscolare successivamente al tiro, ma non pare nulla di grave. Ci riprovano i toscani con il cross dalla destra di Fiacchini per Ribechini, ma il suo colpo di testa termina largamente a lato.
Decisamente meglio il colpo di testa di Cannella dagli sviluppi di un calcio d’angolo: il gol sembra già fatto ma Materassi salva sulla linea allungando a sua volta con la capoccia.
Al 28’, occasionissima per la Toscana, con Ribechini che buca la difesa avversaria con un magnifico filtrante per Piccioli, che va a botta sicura nell’uno contro uno col portiere, ma Guarnieri è strepitoso e riesce addirittura a bloccare il pallone.
Prova a rispondere Malagrida a due minuti dal duplice fischio: l’esterno si accentra dalla sinistra per aggirare le maglie rosse e poi scarica un tiro a effetto dal limite, che lambisce solamente il palo alla sinistra dell’estremo difensore. Alla fine, è la Toscana a sbloccarla con un gioiello vero e proprio: Ribechini porta palla, non trova grande contrasto da parte degli avversari e fa partire una parabola imprendibile dai 30 metri che non lascia scampo a Gualtieri: 1-0 per i toscani a ridosso dell’intervallo. La Liguria ci riprova con un altro siluro: Ganduglia fa partire un missile su una punizione da lontanissimo, il pallone sbatte sulla traversa ma non termina in rete; prova a ribadire Delishi con un tocco ravvicinato, tuttavia Lombardi si supera e con un autentico miracolo protegge il vantaggio.

DUE INGRESSI, DUE GOL

Cambia poco anche nella ripresa, con ritmi piuttosto blandi e solo qualche sparuta azione offensiva: se da un lato Barry e Ribechini sprecano, non è da meno Delishi, la cui botta da fuori area viene facilmente controllata da Lombardi. Ci pensa allora il neoentrato Marzano, anche lui con una legnata da fuori area (meno spettacolare di quella del collega) che spiazza Guarnieri e raddoppia il vantaggio, mettendo una mezza ipoteca sui 3 punti in palio. Ecco allora che il tecnico Crisanti effettua un doppio cambio, inserendo Demme e Bonomini e in un secondo momento pure Nervin e Turcoo: i biancorossi cercano la reazione. Nel frattempo, brutta contusione per Marzano sullo stinco, che lo costringe a lasciare momentaneamente il terreno di gioco: nulla di preoccupante, l’autore del 2-0 può riprendere la battaglia.
La riapre la Liguria attorno al 19’, con il cross dalla bandierina che premia un solitario Bonomini: altro neo-entrato e altro gol, col numero 3 lasciato libero di concludere col piattone in area piccola.
Al 25’, occasione toscana con Zaytsev che si fa superare per la prima volta nel corso dell’incontro; l’attaccante sfonda ma non riesce a concludere sufficientemente bene, facendosi annullare da Guarnieri.
Al 34’ la Liguria perviene al pareggio con un altro neo-entrato, Nervino, che da dentro l’area raccoglie un cross e supera l’estremo difensore con un pallonetto dolcissimo che si infila in fondo alla rete. Crisanti azzecca i cambi e ribalta il punteggio da 2-0 a 2-2. I biancorossi ci credono e hanno una opportunità enorme con Turco, il quale dai 15 metri circa riesce addirittura a spedire a lato.
I minuti di recupero concessi dal fischietto braidese sono tanti, ma non bastano per trovare un vincitore: finisce 2-2, un punto a testa per toscani e liguri.


IL TABELLINO

Toscana-Liguria 2-2

RETI (2-0, 2-2): 34' Ribechini (T), 7' st Marzano (T), 19' st Bonomini (L), 34' st Nervino (L).

TOSCANA (3-4-3): Lombardi 7, Barry 6 (36' st Douanla sv), Bonfanti 6, Mei 6 (1' st Marzano 7), Falchi 6.5, Materassi 6 (20' st Lottini 6), Fiacchini 6, Gherghina 6.5, Piccioli 6.5 (25' st Di Luca sv), Ribechini 7.5 (16' st Loi 6), Lovo 6 (30' st Morosi sv). A disp. Sampieri, Minocci, Turtur. All. Teglia 6.5.

LIGURIA (4-2-3-1): Guarnieri 6.5, Cannella 6 (11' st Nervino 7), Cappellari 6 (9' st Bonomini 7), Delishi 6.5, Di Lucia 6 (9' st Demme 6), Ganduglia 6.5 (24' st Burchi sv), Malagrida 6 (13' st Turco 6), Rossi 6.5, Temani 6, Turrini 6.5, Zaytesv 7. A disp. Margarita, Oliveri, Ottonello, Berruti. All. Crisanti 6.

ARBITRO: Tuninetti di Bra 7.

ASSISTENTI: Chiaro di Bra e Chey di Bra.

AMMONITI: Turrini (L), Lovo (T), Ribechini (T).


LE PAGELLE

I MIGLIORI DELLA TOSCANA

Lombardi 7 Poco impegnato, ma quando viene interpellato dà il meglio di sé: se il rimbalzo sulla traversa lo salva, dà il meglio sulla successiva ribattuta di Delishi, compiendo un colpo di reni strepitoso a proteggere la porta.

Marzano 7 Entra e segna, inutile chiedere di più: a pochi minuti dal suo ingresso scaricata una fucilata che spiazza il portiere e porta la Toscana al raddoppio. Ci riprova in altri due frangenti ma è meno fortunato.

Ribechini 7.5 Nel momento più complicato, sblocca la partita con un gioiello unico, facendo partire una parabola meravigliosa che non lascia scampo alcuno al portiere biancorosso.

Falchi 6.5 Il centrale difensivo non sbaglia quasi nulla, rasentando i limiti della impenetrabilità: solo qualche sbavatura per il toscano, che però tiene botta fino alla fine.


I MIGLIORI DELLA LIGURIA

Guarnieri 6.5 Non impeccabile probabilmente in occasione del raddoppio toscano, effettua una parata miracolosa sul punteggio di 0-0 addomesticando un tiro violento e da distanza ravvicinata.

Nervino 7 Diventa l’eroe di giornata pareggiando i conti con un pallonetto morbido morbido che spiazza il portiere: scelta azzeccata da parte dell’allenatore, che lo inserisce al momento opportuno.

Bonomini 7 Il primo dei due neoentrati ad andare a segno: il difendente accorcia le distanze impattando (troppo) liberamente da dentro l’area di rigore e mettendo fuori causa Lombardi.

Zaytsev 7 Partita quasi perfetta da parte del difensore dell’Albenga, il quale si adatta a ogni zona della retroguardia e prende sempre i tempi giusti per annullare le iniziative dei ragazzi in divisa total red.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter