Cerca

Torneo delle Regioni Femminile

Gasmi si prende la scena, la Sardegna si sblocca

Erroraccio di Pucova sul rinvio, l'attaccante da due passi non perdona, è festa sarda

Gasmi si prende la scena, la Sardegna si sblocca

I festeggiamenti della Sardegna per la prima vittoria nel Torneo delle Regioni

Serviva una vittoria per sbloccarsi e dare un senso a questo Torneo delle Regioni, e, alla seconda giornata è arrivata, e ora è tutto da definire all'ultima del Torneo, perché la Sardegna ha fatto il colpaccio.

Pasticcio Pucova, Gasmi felina. Parte subito forte la Sardegna che si affaccia dalle parti di Pucova con una conclusione da lunga distanza di Serra che però è preda facile dell'estrema difensore campana. È ancora la Sardegna che insiste, con Manca che viene imbucata ma davanti a Pucova calcia a lato. Continua a insistere la formazione di Giuseppe Panariello che meritatamente trova il vantaggio: pasticcio di Pucova che rinvia ma prende in pieno Di Palma, e la palla rimane in zona, e più lesta di tutte arriva Gasmi, che con la porta spalancata non ha problemi a segnare il vantaggio sardo.

Ci prova la Campania, ma è festa sarda. Suona la carica D'arco che fin dai prima minuti si fa vedere con una conclusione potente che però termina alla sinistra di Rossetti. Continua a premere la formazione campana con un lancio da dopo la metà campo di Falivene che supera tutta la difesa e pesca D'Aura, che a tu per tu con Rossetti spara clamorosamente alto. Si fa rivedere in attacco la Sardegna con una bell'azione corale che parte dalla sinistra con Gasmi che l'accentra verso Manca che serve di spalletta Rattu che calcia in porta ma Pucova spedisce in angolo. Da quel corner ci sono stati i presupposti per il raddoppio sardo perché Serra, direttamente dalla battuta, prende una traversa clamorosa. Campane ancora alla ricerca del pari, con la giocatrice più tecnica del gruppo, Illiano, che dal limite dell'area si libera e calcia di mancino a giro, ma la conclusione è preda facile di Rossetti; ed è poco dopo che le speranze campane si spengono, perché arriva il triplice fischio, LA SARDEGNA SI SBLOCCA

IL TABELLINO

SARDEGNA-CAMPANIA 1-0
RETI: 29' Gasmi (S).
SARDEGNA (4-2-3-1): Rossetti Eleonora 6.5, Marras 7, Scanu 7.5, Croce 6.5, Agostini 6.5, Serra 7, Do Amaral 6.5, Manca 7, Cadoni 6.5, Rattu 6.5, Gasmi 7.5. A disp. Popescu Aurelia, Farris, Angulo, Kirama, Muggianu, El Rhaiti, Deiana, Picciau. All. Panariello 6.5.
CAMPANIA (4-5-1): Pucova 6, D'Aura 6 (11' st Perrella 6), Lombardo 6, Di Palma 6.5, De Marco 6.5, D'Arco 6.5, Illiano 6.5, Del Grosso 6.5, Fischetti 6 (24' st Galdiero 6), Trebbi 6 (1' st Falivene 6.5), Siepe 6 (1' st Capolupo 7). A disp. D'Alessio, Sannino, Cice, Ercolino, Lucarelli. All. De Risi 6.
ARBITRO: Mara di Bra 7.
COLLABORATORI: Aimar di Nichelino e Tosello di Cuneo.

ESPULSI: 42' st Galdiero (C).

LE PAGELLE (a cura di Fabio Tartarotti)

Sardegna • Le migliori

sardegna

Marras 7 Nel 4-2-3-1 di Panariello agisce larga a sinistra nella linea difensiva. Svaria spesso scambiando spesso palla sulla corsia per poi sovrapporsi. Qualche bella giocata di stile per uscire dal pressing campano, anche nei contrasti aerei c'è sempre.

Scanu 7.5 Imperiosa. In mezzo alla difesa in coppia con Croce. Quasi mai saltata, solo su un rimbalzo che l'ha fregata nel secondo tempo, ma per il resto è stata impeccabile. Molto bene in fase di riconquista e nella gestione del contropiede. Nei rilanci di Pucova respinge ed è sempre ben posizionata.

Serra 7 Agisce sulla trequarti ma spesso si cambia di posizione con Manca, lo scopo è non dar riferimenti. Sfiora il gol più volte, su tutte spicca la traversa colpita direttamente da corner al quarto d'ora della seconda frazione di gioco. Verso lo scadere è quella che impericolosisce di più Pucova.

Manca 7 Non è un gioco di nomi, ma in questo caso è pura verità: le manca solamente il gol. Ci va vicina nel primo tempo, poco prima del 15esimo, con un sinistro che termina fuori di poco. Nel secondo tempo non molla mai, dai contrasti a tutto il resto. Sfiora l'assist di spalletta per Rattu (tiro fuori). Si procura il fallo e seguente espulsione diretta per Galdiero.

Gasmi 7.5 Si sblocca la Sardegna grazie alla sua rete. Gol da vera rapace, sfrutta l'errore nel rilancio di Pucova che colpisce la compagna Di Palma sulla schiena, Gasmi c'è e scaglia di destro la palla in rete. Nel secondo tempo compie qualche bella giocata svariando sulla linea del fuorigioco.

CAMPANIA • Le migliori

campania

Capolupo 7 Entra ad inizio ripresa e si piazza sulla corsia di destra. Cattiveria agonistica, corsa e grinta la fanno emergere in un secondo tempo piuttosto chiuso e teso. Tenta anche la fortuna da fuori area ma Rossetti c'è e para. Ci crede fino alla fine.

Falivene 6.5 Altra subentrata, altra migliore della Campania di De Risi. Anche lei entra al primo della seconda frazione di gioco e si impossessa di tutti i piazzati. I suoi destri da fermo son pericolosi e per poco Di Palma non replica il gol fatto alla prima giornata contro la Toscana proprio su un suo assist.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter