Torneo delle Regioni Under 15
22 Aprile 2023
Uno spettacolare Abruzzo under 15 vince 3-1 nel finale contro il Bolzano che è eliminato dal torneo delle regioni grazie all'incredibile rete di Tommy Maldonado Jimenez nel finale che ha fatto esplodere la festa tra gli abruzzesi.
IL BOLZANO FA TUTTO DA SOLO L'Abruzzo parte subito aggressivo. Julian Mayrl cerca subito uno sprint, ma Alex Volgger purtroppo non ci arriva. Subito dopo Alessandro Colaiuda esce benissimo su un corner pericoloso con i guantoni, Floren Pierri riparte, ma viene fermato dalla difesa del Bolzano. Al 9' Alessandro Pace viene lasciato solo e cerca una conclusione dalla trequarti lche finisce alta di poco. Pochi minuti dopo viene un rigore per l'Abruzzo, atterrato in area un giocatore, l'arbitro fischia il rigore. Gabriele Losito sbaglia il rigore parato da Matteo Perissinotto al 14'. Al 17' arriva l'autogol di Alex Pixner: punizione battuta da Paolo Incollingo, Alex Pixner colpisce di testa e la palla finisce in rete. Si mette in salita ora per gli altoatesini che stavano comunque disputando una buona partita. Benjamin Milo Meraner calcia fuori di pochissimo con una deviazione strepitosa di Alessandro Colaiuda al 22'. Rigore per il Bolzano per un brutto intervento del portiere, Samuel Rossato non sbaglia al 25', partita rimessa in parità. Il pareggio ha rinvigorito gli altoatesini che sono entrati più in partita e stanno creando parecchio. Finisce così il primo tempo con l'Abruzzo che sbaglia un rigore e il Bolzano che fa tutto da solo con un'autorete e un rigore realizzato.
JIMENEZ ENTRA E SPACCA TUTTO Alla ripresa Matteo Ruzzu calcia subito una punizione che finisce fuori di poco. L'Abruzzo spreca una punizione che poteva dare il vantaggio al 2'. Ritmi altissimi in questo secondo tempo con entrambe le squadre che cercano il vantaggio e giocano molto lunghe. Dopo i primi minuti intensi ora le squadre si stanno un po' studiando rallentando la pressione. Julian Mayrl calcia alto di poco al 22', altoatesini più in partita. Gli altoatesini stanno creando di tutto, Julian Mayrl calcia una punizione altissima al 26'. Antonio Sabatelli calcia tra i guantoni del portiere altoatesino al 28', occasione sprecata per l'Abruzzo. Mardin Esmail calcia alto di poco cambiando gioco al 29'. Finale pieno di occasioni da entrambe le parti. Al 30' abruzzesi in vantaggio con Cristiano Di Ruggiero che calcia un tiro potentissimo in porta mandando i compagni in vantaggio a 10 dalla fine. Al 36' uno strepitoso subentrato Tommy Maldonado Jiménez supera Matteo Perissinotto e segna un gran gol a porta vuota chiudendo definitivamente la sfida. Triplice fischio e lo sprint finale degli abruzzesi elimina l'under 15 altoatesina.
IL TABELLINO
ABRUZZO-CP BOLZANO 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 17' aut. Pixner (C), 25' rig. Rossato (C), 30' st Di Ruggiero (A), 36' st Maldonado Jimenez (A).
ABRUZZO (4-3-3): De Rosa 7, Capulli 6 (3' st Sciarretta 6.5), Di Luzio 6.5, Di Ruggiero 6.5, Incollingo 7.5, Labricciosa 6.5, Losito 6.5 (21' st Rossi M. 7), Pace 6.5, Pierri 6 (24' st Maldonado Jimenez 7), Sabatelli 7 (33' st Di Ciocco sv), Vespa 6.5 (9' st Rossi N. 6.5). A disp. Colaiuda, Ciccocioppo, Fingo, Ordacci. All. Villa 7.
CP BOLZANO (4-3-3): Perissinotto 8, Bajgora 6.5, Bonato 6.5, Fil 6.5 (36' st Bekteshi sv), Hinteregger 6.5, Mayrl 7, Meraner 7 (20' st Weinreich 6), Pixner 6 (9' st Tempesta 6.5), Rossato 8, Ruzzo 6.5, Volgger 6.5 (1' st Esamiil 6.5). A disp. Theiner, Battisti, Bouziane, Ingrassia, Meraner. All. Crepaz 6.
ARBITRO: Scutaru di Pinerolo 5.5.
COLLABORATORI: Misia di Pinerolo e Musleh S. di Pinerolo.
AMMONITI: 13' Volgger (C), 13' Pixner (C), 24' De Rosa (A), 2' st Hinteregger (C), 15' st Incollingo (A).
MIGLIORI IN CAMPO
ABRUZZO
De Rosa 7 È vero, ha procurato il calcio di rigore ma la sensazione è quella che non ha commesso fallo. Nel corso della partita è comunque decisivo con la sua deviazione sul tiro di Benjamin Meraner e con alcune sue uscite basse.
Incollingo 7.5 Con il suo calcio di punizione ben battuto, procura l’autogol di Pixner con cui gli abruzzesi si sono momentaneamente portati in vantaggio.
Sabatelli 7 È tra i più propositivi dell’attacco abruzzese. SI muove molto in avanti senza così dare particolari punti di riferimento alla difesa avversaria. Mina vagante.
Di Ruggiero 6.5 Provvidenziale il tiro in porta dalla trequarti che si trasforma in gol e che manda in vantaggio la squadra, una garanzia
Jiménez 7 Entra e segna, cambio azzeccatissimo, scavalca il portiere con forza e personalità e non sbaglia sotto porta, acclamato come un eroe da tutta la squadra.
BOLZANO
Perissinotto 8 È tra i protagonisti della partita per avere parato il calcio di rigore di Losito nel corso del primo tempo, riuscendo così a mantenere momentaneamente la porta inviolata.
Mayrl 7 Prestazione maiuscola per lui, sia in fase difensiva che in quella offensiva, dove regala continuamente sostanza. Fa infatti avviare spesso e volentieri la manovra di gioco grazie ai molti palloni recuperati a centrocampo.
Meraner B. 7 Nel primo tempo va vicinissimo a segnare con un bel tiro sul secondo palo, solamente una prodezza del portiere avversario gli nega la gioia del gol.
Rossato 8 Trova il pareggio con un calcio di rigore ben battuto, dove si è dimostrato essere freddo. Tocca poi un gran numero di palloni dimostrando di essere nel vivo del gioco.