Torneo delle Regioni Under 15
22 Aprile 2023
MARCHE SICILIA TORNEO DELLE REGIONI UNDER 15: la Sicilia vola a punteggio pieno e festeggia negli spogliatoi
Semu Fuaitti e n’annacamu! Questo il grido che inonda Pianezza dallo spogliatoio Sicilia. Sono forti, e se ne vantano. E finora il campo ha dimostrato che hanno ragione. Schierati nel loro 4-2-3-1 la formazione di Di Salvo, è una macchina già ben collaudata che nonostante lo svantaggio iniziale, firmato dal Capitano marchigiano Renzi, non perde il pallino del gioco e riporta in equilibrio con la rete di Salici. Decisivo ancora una volta per portare i suoi in vetta al girone il gol di Lo Verme, che va a firmare così il suo terzo gol nelle due partite disputate all’interno del torneo delle regioni.
Partenza frizzante, con bei ritmi da entrambe le parti. Le Marche si schierano in un 4-3-1-2 con Mucciacciaro sulla trequarti e Rollo e Schirliu coppia di attacco. E all’11’ è già tempo del vantaggio Marche. Capitan Renzi riceve palla sulla destra, si infiltra in area, e nonostante sia ben ingabbiato trova il giusto spiraglio per attaccare la porta. Mira dritto sul secondo palo, dove Maggiore non può arrivare.
Da quel momento però la Sicilia risponde prendendo il pieno dominio del campo. Si costruisce dal basso, con la difesa che fa girar bene palla, Barcio sulla mediana da battaglia e traina i suoi in avanti con Lo Verme e Napoli esterni offensivi che continuano all’opera alla ricerca del pareggio. Le occasioni non mancano, ma i puntuali interventi dell’esterno difensore marchigiano Antonini tendono salva la porta. Al 27’ però i tempi sono maturi, scambio 1-2 tra Scalici e Donato. Il numero 10 è centrale al limite dell’area e fa partire il piattone che riporta il tutto in equilibrio. Ancora Sicilia, ma l’arbitro manda a rifiatare sull1-1.
Alla ripresa il tecnico marchigiano Gianangeli opta per un cambio di modulo e si passa a un 4-3-3 con Umanets che subentra e si piazza come ala destra, mentre Graciotti si sistema come centrale in mezzo al campo. Il diverso assetto sembra funzionare e le Marche iniziano a spingere con Umanets che dialoga alla perfezione con Renzi obbligando così l’estremo difensore Maggiore a tempestivi interventi di spessore.
Ma proprio nel miglior momento della formazione di Giananageli, la Sicilia cala l’asso dalla manica e partendo in contropiede innesca il micidiale esterno offensivo Lo Verme. Riceve palla sulla destra e inarrestabile va a infilarla in rete, spiazzando Antonini. Il triplice fischio arriva sul vantaggio della Sicilia e la partita si chiude 2-1 per la squadra di Di Salvo che vola in cima al girone a 6 punti e si gode la vetta in attesa della partita contro il Piemonte.
MARCHE SICILIA TORNEO DELLE REGIONI UNDER 15, SCALICI MAGGIORE E LO VERME
MARCHE-SICILIA 1-2
RETI (1-0, 1-2): 11' Renzi (M), 27' Scalici Andrea (S), 21' st Lo Verme (S).
MARCHE (4-3-1-2): Antonini 7, Conestà 6 (1' st Ciappelloni 6.5), Valori 6.5 (22' st Fratesi 6.5), Romitelli 7, Batassa 6.5 (28' st Camozzi sv), Scarpantoni 6 (1' st Umanets 7), Massini 6.5 (30' st Cesarini sv), Renzi 7, Mucciacciaro 6.5, Schirliu 6.5 (1' st Graciotti 7), Rollo 6 (33' st Papavero sv). A disp. Pirani, Natalini. All. Gianangeli 6.5.
SICILIA (4-2-3-1): Maggiore 8, Oddo 7.5, Buttà 7 (32' st Scirè sv), Barcio 7.5, Maiolino 7.5, Rizzotti Andrea 7.5, Lo Verme 8 (22' st Imperato 6.5), Vassallo 7 (20' st Rubino 6.5), Donato Domenico 7 (7' st Favarò 6.5), Scalici Andrea 7.5, Napoli 7.5 (12' st Pizzitola 6.5). A disp. Picciuca Francesco, Taormina, Brugaletta, Pampalone. All. Di Salvo 7.5.
ARBITRO: Malatesta di Collegno 7.
COLLABORATORI: Olivo di Collegno e Martello di Collegno.
AMMONITI: 18' st Buttà (S).
SICILIA
Maggiore 8 Non può arrivare sulla traiettoria della sfera tirata da Renzi che termina in rete. Ma lo svantaggio non incide sulla sua concentrazione e nel secondo tempo non si lascia scappare niente. Non bastano intentativi di Umanets e di Mucciacciaro su cui si fa trovare pronto
Scalici 7.5 Il suo zampino riporta tutto in equilibrio. Trequartista poliedrico, si fa trovare sempre al momento giusto e dopo un ottimo scambio con Napoli mira dritto in rete per il gol del pareggio.
Barcio 7.5 Il Capitano si piazza sulle linee mediane e combatte come un gladiatore per schermare il gioco avverario. Ma non solo da anche sostegno in fase offesivi con cross precisi.
Lo Verme 8 Sull’esterno di centrocampo salta ogni avversario e si infiltra in area creando un’occasione dietro l’altra. Finalmente nel secondo tempo si toglie la soddisfazione del gol con una giocata della sue e porta così alla vittoria la Sicilia.
Napoli 7.5 contrapposto a Lo Verme detta legge sull’esterno sinistro. Anche lui si rende pericolo un’infinità di volte mancando per un soffio il gol che sarebbe stato la ciliegina sulla torta
MARCHE
Renzi 7 protagonista tra i suoi, in ogni occasione offensiva c’è quasi certamente il suo zampino. Nei minuti iniziali trova il gol che porta in vantaggio i suoi e nella ripresa dialoga bene con Umanets per tentare di agguantare il pareggio.
Antonini 7 Incassa due gol ma esegue tanti altri tentativi per evitare che il risultato sia ancora più pesante. Nega il gol a Napoli con un intervento con la mano di richiamo che spinge la sfera sul palo e poi fuori dalla porta.