Cerca

Torneo delle Regioni Under 19

Grassi ferma la Juniores più temuta di questo TDR

Anche se eliminata, la Sardegna chiude in bellezza il suo viaggio in Piemonte con uno scalpo di lusso

Grassi ferma la Juniores più temuta di questo TDR

Torneo Delle Regioni: Grassi rovina la festa alla Toscana.

PRIMO TEMPO - Legno di Manfredi, Baroni miracoloso

La Juniores più titolata è ad un passo dal forfait dai quarti di finale. La Toscana deve vincere e sperare. La prima occasione del match però è per i sardi che attaccano da sinistra: ci prova Arangino con un gran tiro a giro di destro ma la sfera non scende abbastanza e finisce fuori. Qualche minuto dopo, l'estremo difensore toscano Baroni, sventa bene un pericolo dalla sinistra su un traversone di Arangino. La Sardegna attacca e anche bene, poco prima del quarto d'ora Marcello Piras appoggia dietro per Delogu che calcia forte ma il suo mancino sfiora il palo alla sinistra di Baroni. La grande occasione per la Toscana tarda fino al 18esimo: squillo toscano dalla sinistra e cross al centro, Manfredi stacca benissimo ma la sua frustata si stampa sul palo alla sinistra di Congiunti. La formazione toscana di Gatti, vuole giocare palla bassa ma spesso la Sardegna copre bene e riparte. La Sardegna risponde al 28esimo, imbucata per Di Nardo, Baroni esce bene e salva in spaccata. Anche Muscas si rende pericoloso per i sardi, tunnel su Finetti e destro che però termina alto. Arangino costretto ad uscire per infortunio, uno dei migliori in campo per la Sardegna; si va all'intervallo le reti inviolate.

SECONDO TEMPO - Toscana a secco. Grassi segna, Congiunti salva tutto

Passano cinque minuti della ripresa, e la Toscana è sotto. Ripartenza fulminea dei sardi che trovano Grassi in profondità, l'attaccante di Antinori controlla e punta dentro il campo, se la sposta e calcia. Palla respinta e calcia di nuovo con il destro, Baroni non ci può far nulla questa volta, è vantaggio Sardegna. Poche occasioni in questo tempo, al 35esimo si fa vivo il subentrato Alessi per la Toscana, ma a tu per tu con Congiunti non riesce a superarlo. Ancora a secco la Toscana. La Toscana va all'arrembaggio: prima ci prova Vicari, tiro deviato; l'ultimo assalto vede Congiunti salvare porta e risultato sulla punizione dalla trequarti calciata da Costantini. Niente da fare, la Toscana rimane a secco.

IL TABELLINO

terna arbitrale

SARDEGNA-TOSCANA 1-0
RETI: 7' st Grassi (S).
SARDEGNA (3-5-2): Congiunti 7, Atzeni Giovanni 6.5, Canu 6.5, Piras 6.5 (31' st Atzei sv), Delogu 6.5, Cogoni 6.5, Di Nardo 6.5 (37' st Magnanuco sv), Piras 7 (21' st Stochino David 6.5), Arangino 7 (41' Grassi 7), Muscas 6.5 (31' st Faye sv), Bellu 7. A disp. Pilloni, Aru, Pisano, Mudadu. All. Antinori 6.5.

TOSCANA (4-3-3): Baroni 6.5, Autorità 6 (14' st Vicari 6.5), Bonini 6 (1' st Tocci 6.5), Ciotola 6, Costantini 6.5, Desii 6 (1' st Guerrucci 6), Finetti 6.5, Gonfiantini 6.5, Manfredi 6.5 (14' st Alessi 6.5), Pieracci 6 (1' st Ricci T. 6), Travagli 6. A disp. Pettinelli, De Felice, Diffini, Talladira. All. Gatti 6.
ARBITRO: Cafaro di Bra .
COLLABORATORI: Stetco di Bra e Seda di Cuneo.
AMMONITI: 30' Delogu (S), 29' st Ciotola (T), 38' st Finetti (T).

LE PAGELLE • A cura di Lorenzo Caramiello

SARDEGNA • I migliori

sardegna

Arangino 7 Nella prima frazione di gioco è il più attivo tra le fila sarde, soprattutto all'inizio di gara; prima va al tiro con un tiro a giro di destro dal limite dell'area che non finisce lontano dall'incrocio dei pali, dopo mette un cross in mezzo parecchio insidioso, ma Baroni riesce ad eliminare il problema. È costretto poi ad abbandonare il campo a fine primo tempo per infortunio.

Grassi 7 Entra per l'infortunato Arangino e il suo ingresso in campo cambia totalmente la gara per la formazione di Antinori; è proprio lui infatti a sbloccare la gara e a portare in vantaggio i suoi con quel gol nei primi minuti della seconda frazione di gioco, bravo a liberarsi per andare al tiro e calciare in porta.

Bellu 7 Partitone in fase difensiva, copre bene la sua zona di competenza e gioca una gara attenta e ordinata. Con lui in zona si è capita una cosa, puoi inventarti di tutto, ma non si passa.

Piras E. 7 Messo come mezz’ala a sinistra nel centrocampo sardo. In fase di interdizione fa un ottimo lavoro recuperando anche diversi palloni e sporcando molti passaggi, mentre in fase offensiva si lancia con i suoi inserimenti tra le linee.

Congiunti 7 Protagonista soprattutto nel finale di gara, quando la Toscana si è proiettata tutta in avanti alla ricerca quantomeno del pareggio, ma lui è stato decisivo com diverse parate che hanno infranto i sogni di pareggiarla da parte della formazione toscana.

TOSCANA • I migliori

toscana

Baroni 6.5 Tiene viva la sua squadra in più occasioni, grazie ai suoi interventi e alle sue uscite. Annulla Di Nardo che si è ritrovato più di una volta a tu per tu con lui, ma l'estremo difensore toscano ha chiuso bene lo specchio con l'uscita bassa. Bravo anche a tuffarsi e a smanacciare il tiro cross di Arangino, parecchio insidioso, ma lui non si è lasciato sorprendere.

Costantini 6.5 Piede educato in mezzo al campo. Imposta senza paura grazie alla sua più che ottima visione di gioco. Lanci a volontà che per la maggior parte arrivano al destinatario senza alcun tipo di problema, ha il radar incorporato nei suoi piedi.

Manfredi 6.5 Ha l'occasione per sbloccarla nel primo tempo. Palla scodellata in mezzo da u suo compagno, lui ci arriva prima di tutti e con la testa spedisce la palla verso la porta difesa da Congiunti, ma la conclusione si schianta dritta sul palo pieno, chissà come si sarebbe messa la partita con questo gol.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter