Cerca

Torneo delle Regioni Under 17

Pazzo Pazzagli, la Toscana è seconda, ma non basta: fuori anche tra le 'ripescate'

La formazione di Mannelli va sotto e poi la rimonta nel primo tempo con Rosaia e Campera; vittoria che non porta da nessuna parte i toscani

Torneo delle Regioni 2023 - Under 17: U17_Cristiano Rosaia, Zeno Pazzagli e Lapo Campera, i 3 marcatori della Toscana u17

Torneo delle Regioni 2023 - Under 17: U17_Cristiano Rosaia, Zeno Pazzagli e Lapo Campera, i 3 marcatori della Toscana u17

Quando vincere ti lascia l'amaro in bocca, è il caso della Toscana Under 17, che fa il suo e conclude il Girone A come seconda, ma questo non basta per accedere ai quarti, perché davanti ci sono altre squadre.

Boi spaventa, Rosaia e Campera la rimontano. Parte decisamente meglio la formazioni toscana con Moussaid come uomo più attivo, che infatti, dopo una serie di cross, si concede un'azione personale dove dalla sinistra rientra sul destro e prova a sorprendere Tirelli sul primo palo ma l'estremo difensore risponde presente. Nel momento migliore della Toscana arriva però una bella mazzata, perché Boi scatta alle spalle dei difensori e di mezzo esterno destro incrocia e segna il vantaggio sardo. Tempo neanche un minuto che arriva il pareggio toscano con Moussaid che mette in mezzo l'ennesimo pallone interessante e pesca Rosaia che trafigge Tirelli. Continua la ricerca del gol che darebbe speranza ai toscani, ed è ancora Rosaia il protagonista: il numero 20 sfonda sulla destra e arriva sul fondo, ma da egoista, non la scarica dietro, e prova il tiro, con Tirelli che, con un'uscita a valanga, respinge via il pericolo toscano. Completa la rimonta la formazione di Mannelli, che trova il vantaggio alla mezz'ora con Campera, che riceve palla da Castaldo, che da destra cambia gioco verso l'esterno toscano, che prima si accentra e poi si defila sulla sinistra, entra in area e incrocia, con Tirelli può solo vedere la sfera terminare nell'angolino basso.

Pazzagli la chiude, ma non basta. Subito Lucchesi ci prova con una conclusione da fuori che però, centrale, è preda facile di Tirelli. Risponde la Sardegna con il neoentrato Medde la può pareggiare: numero 9 pescato tra le linee da un bel lancio di Acquas che mette il suo compagno davanti a Strada, ma, a causa anche di una buona pressione, calcia la sfera di poco sopra la traversa. Allunga le distanze la Toscana che va sul +2 con Zeno Pazzagli che dentro l'area raccoglie l'ottimo assist di Biliotti, e di prima intenzione calcia di destro, con la palla che prima scheggia la traversa e poi va oltre alla linea, è tripudio toscano. Prova il poker la Toscana con Notarelli che calcia da posizione ravvicinata ma Mannoni si allunga e manda in calcio d'angolo. Alla fine il risultato non cambia, la Toscana l'ha ribaltata, e la Campania ha vinto 2-0, ma per andare avanti non basta, perché la formazione di Mannelli è sì seconda, ma non rientra tra le migliori.

IL TABELLINO

Sardegna-Toscana 1-3

RETI (1-0, 1-3): 14' Boi (S), 15' Rosaia (T), 31' Campera (T), 28' st Pazzagli (T).

SARDEGNA (3-4-1-2): Tirelli 6 (20' st Mannoni 6.5), Pinna 6, Luppu 6.5, Zedda 6, Fogli 6 (5' st Rarinca 6), Ruggiu 6.5, Pinna 6, Acquas 6.5, Campus 6 (10' st Medde 6.5), Boi 6.5, Secci 6 (34' Boscu 6). A disp. Ambu, Piro, Spiri, Carta, Bratzu. All. Canosa 6.

TOSCANA (3-5-1-1): Strada 6.5 (1' st Tognoni De Pugi 6.5), Alfani 6.5, Botrugno 6.5, Campera 7 (20' st Raimondi 6), Carlucci 6.5 (10' st Pazzagli 7), Castaldo 7, Lucchesi 6 (31' st Lombardi 6), Moussaid 7 (16' st Bartelloni 6), Notarelli 6.5, Palazzesi 6 (6' st Chelli 6), Rosaia 7 (1' st Biliotti 6.5). A disp. Kodra, Pisco. All. Mannelli 7.

ARBITRO: Mancullo di Bra 6.5.

ASSISTENTI: Moriena di Pinerolo e Poetto di Pinerolo.

AMMONITI: Castaldo (T), Fogli (S), Zedda (S).


I MIGLIORI DEL MATCH

Sardegna

Boi 6.5 Porta in vantaggio la Sardegna con un bel gol scattando dalla sinistra e colpendo di destro poco prima dell'intervento in uscita di Strada. Nel primo tempo è il più pericoloso in avanti, forse cercato poco in verticale. Nel secondo tempo non riesce ad esprimersi al meglio nell'intesa con Ruggiu.

Luppu 6.5 Agisce sulla sinistra. Esterno a tutta fascia. Bene nelle due fasi, benissimo nei primi 20 minuti di gioco dove si avvicino spesso all'area della Toscana e tenta anche la conclusione. Nel secondo tempo non molla, anche se la Toscana attacca tanto.



Toscana

Rosaia 7 Pareggia subito i conti. Un gol fondamentale il suo pensando che è successo neanche 60 secondi dopo il vantaggio sardo. Savanti si rende spesso pericoloso, in area piccola c'è sempre, ottimo posizionamento per l'attaccante toscano.

Campera 7 Match di sostanza e di quantità su quella corsia. Agisce a sinistra e fa avanti e indietro senza mezzi termini. Suo il gol del raddoppio red alla mezz'ora su imbucata di Castaldo dalla mediana. Un bolide di sinistro che si insacca sul secondo palo.

Moussaid 7 Nel primo tempo agisce alle spalle di Rosaia e svaria molto, l'obiettivo è non dare punti di riferimento. Bell'assist per l'1-1, poi tante altre belle giocate nello stretto. Difficilmente gli viene presa palla, e se la Toscana attacca bene è merito suo e dei suoi tempi di gioco.

Castaldo 7 Imperioso nella zona nevralgica del campo. Recupera palla, dribblia, corre, sterza, smista, fa tutto. Suo il cambio di gioco che trova Campera tutto solo sulla sinistra per il gol del 2-1 toscano. A centrocampo è senza dubbio il migliore in campo.

Pazzagli 7 La Coscienza di Zeno dice che la Toscana vince, ma ci sono altre migliori seconde che la scalzano quindi dai quarti di finale. Gonfia la rete sulla sponda filtrante del subentrato Biliotti, poi fucilata che piega la mano del portiere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter