Torneo delle Regioni Under 15
23 Aprile 2023
Torneo delle Regioni 2023 - Under 15: Di Luca e Fioccardi della Toscana festeggiano il passaggio del turno
PRIMO TEMPO - Botta e risposta in soli 180 secondi
Un match super delicato, si decide tutto in questa partita nel Girone A. La Toscana di Teglia vuole la vetta, Marzano (2 gol in due partite) confermato dal primo minuto. Nella Sardegna c'è Sodiq, match winner contro la Campania. Dopo un dieci minuti di puro equilibrio, passa in vantaggio la Toscana con Di Luca. L'attaccante di Teglia viene lanciato in profondità, buco centrale tra i tre difensori di Malfitano. Di Luca con un primo controllo se la allunga e arrivato a tu per tu con Loddo non sbaglia calciando forte di interno destro alla sinistra del portiere. Ma c'è poco da esultare, perché dopo neanche una manciata di secondi, pareggia la Sardegna. Troisi pescato a destra, controlla e resiste alla pressione avversaria e calcia forte dentro, palla deviata che torna sul suo sinistro e da terra colpisce ancora insaccando la sfera sotto la traversa. I primi 20 minuti hanno fatto vedere quanto sia importante questo match. Poco prima della mezz'ora, doppia occasione per la Sardegna: prima Sodiq calcia fuori di un soffio, poi di sinistro crossa in mezzo e su una doppia respinta salva tutto il laterale sinistro toscano Morosi (un pallone che sembrava diretto in porta). Sul capovolgimento di fronte, occasione d'oro per la Toscana con Minocci che prima sterza saltando un difensore e poi calcia di destro ma il suo tiro termina alto, si salva Loddo.
SECONDO TEMPO - Eurogol Fiacchini, entrano Loi e Barry e la musica cambia
Partono subito forte le due squadre. Ci prova subito la Sardegna da fuori area con Frau, Sampieri respinge in due tempi. La Toscana risponde con un corner pericoloso sul quale però Falchi non trova la porta con un colpo di testa potente (ma alto). Dopo qualche sostituzione la partita si assesta, le due compagini cercano la palla lunga sui nuovi attaccanti freschi per impericolosire gli avversari. Per i sardi si rende pericoloso Di Benedetto alla mezz'ora della ripresa con un colpo di testa che finisce alto. Non piovono grosse occasioni in questa seconda frazione di gioco. Ma quando ci si avvia verso la fine, Piccioli scatta e si fa tutta la corsia di sinistra, ma al momento di servire Barry o Loi in area colpisce male di destro l'attaccante subentrato per la Toscana. Toscana che poi sfiora la traversa con un tiro cross di Barry poco prima del recupero. Sembrava tutto pronto per un triplice fischio e invece...Segna la Toscana: parte tutto da un occasionissima per Piccioli su assist di Barry, con il primo che sbaglia clamorosamente, sulla respinta fuori area però c'è capitan Fiacchini che controlla di destro e calcia di sinistro (piede debole), il pallone viene deviato e termina in rete con Loporto battuto.
IL TABELLINO
Sardegna-Toscana 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 14' Di Luca (T), 17' Troisi (S), 35' st Fiacchini (T).
SARDEGNA (3-4-3): Loddo 6 (20' st Loporto 6), Zucca 6 (15' st Nocco 6.5), Doppio 6, Ferro 6 (27' st Di Benedetto 6), Frau 7, Sodiq 6.5, Manconi 6 (7' st Setti 6), Cresci 6 (20' st Fanni 6), Sanna 6, Troisi 6.5, Concu 6.5 (15' st Antinoli 6). A disp. Piredda, Puddu, Scano. All. Malfitano 6.
TOSCANA (4-5-1): Sampieri 6.5, Di Luca 7 (23' st Barry 7.5), Douanla 6.5, Falchi 7, Fiacchini 8, Gherghina 6.5, Lottini 6.5 (36' st Bonfanti sv), Marzano 6.5 (14' st Materassi 6.5), Minocci 7 (27' st Piccioli 6), Morosi 7, Ribechini 6.5 (20' st Loi 7). A disp. Lombardi, Lovo, Mei, Turtur. All. Teglia 7.
ARBITRO: Marcianò di Torino 7.
ASSISTENTI: Maarouf di Cuneo e Vitiello di Cuneo. AMMONITI: Di Luca (T), Sanna (S), 8' Marzano (T), 11' Troisi (S).
Le pagelle (a cura di Lorenzo Caramiello)
Sardegna
Troisi 6.5 Il pareggio sardo poco dopo il vantaggio toscano ha la sua firma. Bravissimo a farsi servire sulla destra e a partire in progressione, poi è fortunato a ritrovarsi la palla sui suoi piedi dopo la respinta della difesa avversaria, ma comunque sotto porta si è dimostrato freddo. Quando parte in dribbling risulta essere imprendibile, è ubriacante.
Sodiq 6.5 Meno incisivo rispetto alla seconda giornata di questo Torneo delle Regioni, ma quando parte in progressione risulta straripante soprattutto a livello fisico, con gli avversari che difficilmente riescono a tenerlo, ricorrono più volte alla classica trattenuta della maglietta.
Frau 7 Anche nella partita odierna ha portato la pagnotta a casa. Altra prestazione di livello, roccioso, il solito muro, ogni intervento che fa è di una pulizia incredibile, un maestro in quel ruolo, con lui in difesa, difficilmente si passa.
Toscana
Di Luca 7 Porta in vantaggio i suoi prima dello scoccare del quarto d'ora di gioco. Bravissimo nel non andare in fuorigioco sul lancio del suo compagno, poi davanti a Loddo per lui è un gioco da ragazzi, apre il piattone e sblocca la partita.
Minocci 7 Agisce come esterno destro nel centrocampo toscano e compie molto bene entrambe le fasi: in quella difensiva è sempre sull'attenti e puntuale su ogni intervento, in quella offensiva punta sempre l'uomo e la maggior parte delle volte lo salta. Nel primo tempo si crea da solo un'occasione nitida per buttarla dentro, finta e controfinta sul marcatore, lo salta, ma la sfera è sul piede debole e davanti al portiere calcia alto.
Fioccardi 8 Il capitano si vede nel momento del bisogno, e lui lo ha fatto, perché in un momento di completa incertezza, con la Liguria che stava pareggiando, serviva una rete per dare nuove sicurezze alla squadra toscana, e lui da vero capitano, si è caricato i suoi sulle spalle e con quel mancino sporcato, li ha condotti diretti al primo posto, perché è questo che fanno i capitani.
Barry 7.5 Entra e mette subito in chiaro una cosa, lui questa partita la vuole vincere. Tira 2/3 sgasate che risultano essere efficaci, e il più delle volte arriva a mettere davanti alla porta i suoi compagni che però sbagliano clamorosamente; fatto sta che con il suo ingresso in campo i toscani in avanti hanno cambiato decisamente marcia.
La festa della selezione Under 15 della Toscana per la vittoria con qualificazione