Torneo delle Regioni Under 19
23 Aprile 2023
Daniele Casagrande e Daniel Carotta, autori dei gol del Trento.
Una vittoria fondamentale per il Trento U19 di Florio Maran che grazie alla vittoria per 2-1 al campo di Baveno vola ai quarti di finale come una delle migliori seconde, la Calabria chiude all’ultimo posto del girone E con 0 punti e un solo gol fatto in tre partite.
Il Trento ha bisogno di vincere ma la Calabria U19 ha in mente di preparare lo scherzo perfetto per rovinare la festa dei trentini, quest’ultimi però iniziano forte il match spingendo sulle fasce ma cercando anche con degli inserimenti centrali di trovare spazio tra le linee. La prima vera occasione la crea Maraner che con un tacco illuminante lancia in porta Devigili, il numero 9 perde il momento giusto per tirare e spreca l’occasione. Il Trento aumenta la pressione sugli avversari e grazie a ciò riconquista un pallone sulla trequarti con Pierro che lancia Casagrande ma il numero sei prova una giocata complicata e tira lontano dallo specchio. Il Trento sfrutta spesso la fascia di destra padroneggiata da Maraner che si scontra con la velocità di Perri che cerca in ogni modo di non farsi superare. La squadra del nord Italia inizia a spazientirsi e tenta con dei tiri da fuori area a beffare Russo ma l’estremo difensore calabrese non si fa superare. La Calabria non trova spazio, Iaquinta fa a spallate ma si trova nel deserto non trovando alcun compagno con cui scambiare la sfera. A pochi minuti dalla fine del primo tempo il Trento colpisce per ben due volte gli avversari, al 43’ Pierro batte una punizione corta verso Casagrande che con il destro fa partire un missile imparabile per Russo mentre due minuti dopo Carotta arriva con il tempo giusto sul cross del solito Pierro e schiaccia di testa facendo gioire i propri tifosi.
Il Trento inizia bene anche il secondo tempo, Devigli si diverte e scambia di tacco con il neoentrato Amorth che tira centrale. La Calabria ha la prima vera occasione al 20’ del secondo tempo, il centrale di difesa lancia il pallone in avanti che sembra diventare preda dell’estremo difensore ma Ambrosi perde il controllo della sfera ma per sua fortuna viene graziato da Tromba che poteva fare meglio. La Calabria sembra voler provare a riprendere il match, Ientile scambia con Falzia che poi si appoggia su Acosta Mendez ma il tiro dello scatenato attaccante non crea problemi ad Ambrosi. Sempre Acosta Mendez è protagonista al 36’, il numero 10 riceve un pallone da destra e dopo averlo bloccato con il petto tira a botta sicura ma la palla si scaglia sul palo. Il Trento stanco dalla tre giorni di calcio, lascia sempre più spazio agli avversari che allo scadere della seconda frazione di gioco riescono a trovare la prima rete del loro torneo con Acosta Mendez che di testa accorcia il risultato.
CALABRIA UNDER 19-TRENTO U19 1-2
RETI: 43’ Casagrande(T), 45’ Carotta(T), 45’ st Acosta Mendez(C).
CALABRIA(3-5-2): Russo 6,Perri 6,Triolo 6.5, Mannarino 6, Scarcella 6(17’ st Signorelli 6), Belluzzi 6.5, D’Andrea 6(1’ st Falzia), Lettieri 6(1’ st Ientile), Sofrà 6(17’ st Acosta Mendez 7), Tromba 6(30’ st Della Rocca sv), Iaquinta 6.5. A disp. Tortorella, Comito, Tutino, Staropoli. All. Carnevale 6
TRENTO(3-4-1-2):Ambrosi 6.5, Carli 6.5, Carotta 7.5, Casagrande 7.5(32’ st Sottovia), Comper 6.5, Devigili 6.5, Ferraresi 6.5(16’ Anzelini 6), Manfredi 6.5, Maraner 6(9’ st Zeni J. 6), Pierro 7.5(28’ st Rech sv), Pradini 6.5(16’ Amorth 6.5). A disp. Froner, Mandredi P., Zeni. All. Maran 7.
ARBITRO: Bevere di Chivasso 6.5
ASSISTENTI: Vitrano e Merlo di Chiavasso.
AMMONITI: Triolo(C),Pierro(T), Falzia(C), Belluzzi(C), Signorelli(C).
CALABRIA
Acosta Mendez 7 Dal suo ingresso in campo la Calabria cambia il volto del match, veloce e bravo tecnicamente. Riapre la partita prendendo il tempo ai difensori avversari, va a un passo dalla doppietta ma il pallone sbatte sul palo.
TRENTO
Casagrande 7.5 Una prestazione sontuosa, determinato e corretto in campo. Il gol è decisivo per la sua squadra tanto quanto lo è la sua forza in mezzo al campo e la sua intelligenza tattica. Non si tira indietro nei contrasti e indica ai compagni la via per la vittoria.
Pierro 7.5 Al posto del piede ha un compasso, disegna traiettorie perfette e una di queste viene sfruttata al meglio da capitan Carotta. Molto dinamico in tutte le zone del campo, a fine partita un po’ nervoso ma ciò fa capire quanto tenga alla sua squadra.
Carotta 7.5 È stato uno dei più importanti per la qualificazione della sua selezione, capitano vero che carica i propri compagni e non sbaglia alcun tipo intervento in fase difensiva.
Dopo la vittoria l’allenatore del Trento Florio Maran ha dichiarato: <<Siamo soddisfatti della vittoria e della qualificazione, oggi abbiamo dobbiamo mutare il sistema di gioco vista la squalifica di un nostro giocatore>>. Riguardo la qualificazione ha spiegato: <<Noi essendo una provincia e non una regione abbiamo pochi club da cui attingere, inizialmente il nostro obiettivo era il premio fair-play mentre ora ci ritroviamo ai quarti. Direi che abbiamo superato di molto le nostre aspettative, affronteremo serenamente il prossimo turno>>.