Torneo delle Regioni Under 15
23 Aprile 2023
TORNEO DELLE REGIONI UNDER 15 SICILIA-PIEMONTE La festa del Piemonte
Questo Piemonte è una favola. Vincere era fondamentale: o primi del girone, o il grandissimo rischio di non passare ai quarti. Ma i piemontesi, giocando una partita perfetta, chiudono 2-0 su una Sicilia ostica e pericolosa. A sbloccare la partita, Edoardo Reci, che trova finalmente il meritatissimo gol in maglia crociata e fa esplodere di gioia il Goia. Nella ripresa il raddoppio di Calamita
Formazione molto offensiva per il Piemonte che schiera tutta l’artiglieria pesante. 4-2-3-1 con Castaldi in porta, Barbero e Crozza esterni bassi, Shita e De Vita centrali di difesa. In mezzo al campo una coppia made in ALpignano Molon-Curri. Calamita sulla trequarti, Garbellini e Reci esterni a supporto di Palumbo. La Sicilia si schiera co un 4-3-3, Maggiore in porta, Oddo e Buttà in corsia e Maiolino e Rizzotti centrali. In mezzo al campo Barcio davanti alla difesa e Scalici e Pampalone mezzali; davanti Lo Verme e Pizzitola a supporto di Donato.
Subito uno squillo per il Piemonte, apertura di Shita in profondità per Garbellini che entra in area e mette in mezzo. Salva tutto il 6 che mette in angolo. Entrambe le formazioni spingono sugli esterni, il Piemonte con Garbellini, la Sicilia con Lo Verme marcato bene da Crozza. Al 19’ il Piemonte la sblocca e a trovare l’1-0 è proprio Reci che finalmente si sblocca in maglia piemontese. Crozza apre per Garbellini che vede Palumbo in profondità, Palumbo tira a botta sicura, parata di Maggiore e a palla finisce sui piedi di Reci che non si fa sorprendere e spedisce in fondo la pala con un gran gol.
In avvio di secondo tempo la Sicilia ha un’occasionissima per il il pareggio, Pampalone entra in area con una finta su Curri, calcia, respinge Castaldi ma la palla resta nell’area piccola e Favarò, da zero metri, tira alto. Pericolossissima azione da parte dei siciliani che scaldano i motori. L’ingresso di Favarò alza il ritmo per gli ospiti. Ma è il Piemonte a trovare il raddoppio. In contropiede su un rinvio di Castaldi, Reci vede Calamita in mezzo che stoppa, si sposta la palla e tira dal limite. Un gol bellissimo che fa esplodere il Goia. Tanti cambi da entrambe le parti. Nel Piemonte dentro Isoardi e Bellingheri, fuori Reci e Molon che hanno speso tantissimo giocando una partita impeccabile. La potenza offensiva rimane altissima con Belingheri che spinge a tutta fascia. Finale concitato da entrambe le parti ma al triplice fischio il Piemonte può meritatamente festeggiare: via vero i quarti da prime del girone.
SICILIA-PIEMONTE VDA 0-2
RETI: 19' Reci (P), 22' st Calamita (P).
SICILIA (4-3-3): Maggiore 6, Oddo 6 (9' st Taormina 6), Buttà 6, Barcio 6 (28' st Rubino 6), Maiolino 6, Rizzotti Andrea 6.5, Lo Verme 6.5, Donato Domenico 6 (1' st Favarò 6), Scalici Andrea 6, Pizzitola 6 (23' st Brugaletta 6), Pampalone 6.5 (26' st Napoli 6). A disp. Picciuca Francesco, Vassallo, Scirè, Imperato. All. Di Salvo 6.
PIEMONTE VDA (4-2-3-1): Castaldi 8 (34' st Amodio sv), Barbero 7.5 (27' st Sudano sv), Calamita 8, Crozza 7.5, Curri 8, De Vita 7 (31' st Aggero sv), Garbellini 7.5 (9' st Raviola 7), Molon S. 7.5 (25' st Bellingheri 7.5), Palumbo 7 (15' st Atzeni 7), Reci 8.5 (25' st Isoardi sv), Shita 7. A disp. Dutto, Ortolano. All. Salvamano 7.5.
ARBITRO: Angeleri di Nichelino 6.
COLLABORATORI: Mosca di Chivasso e Matera di Chivasso.
AMMONITI: 3' st Maiolino (S), 5' st Molon S. (P), 12' st Palumbo (P), 30' st Buttà (S).
Pampalone 6.5 Macina chilometri in mediana ed è uno dei più propositivi palla al piede. Nella ripresa si rende protagonista di una discesa inarrestabile con assist per Lo Verme.
Lo Verme 6.5 Pimpante e ispirato, prova a prendere per mano la squadra con la sua tecnica e qualità, ma si scontra quasi sempre contro un attento Crozza. Nella ripresa calcia forte col mancino ma Castaldi si oppone.
Rizzotti 6.5 Sin dai primi minuti è attento in marcatura su Barbero, i compagni si affidano a lui per blindare la difesa e lui non tradisce le aspettative. Quando può si stacca ed esce palla al piede con grinta.