Cerca

Torneo Delle Regioni Femminile

Mamma mia che Lombardia! Battuto il Piemonte con due gol in 4 minuti

Non basta un cuore grande così alle ragazze di Valeria Occhetta che hanno dato battaglia fino all'ultimo minuto e salutano il torneo

RAPPRRESENTATIVA FEMMINILE LOMBARDIA

Torneo delle Regioni Rappresentativa Femminile Under 23, Piemonte-Lombardia 0-2: L'abbraccio tra Crystal Balistreri e Giada Casini (foto Cassarà)

Troppo forte la Lombardia, anche per un Piemonte che ha lottato strenuamente col cuore e la voglia di proseguire questo viaggio, cercando di segnare il gol della speranza, che però alla fine non è arrivato. Fino all'ultimo le biancocerchiate hanno cercato di affondare il colpo, ma non hanno trovato gli spazi sufficienti per insinuarsi nell'ermetico reparto difensivo lombardo, solidissimo da inizio a fine partita, che già in fase di sorteggio era stata definita una finale anticipata.

La Lombardia ipoteca il match già nel primo tempo nel giro di 4 minuti con due gol firmati dalle esterne Cecilia Cavallin prima e Giada Casini poi, un pericolo costante per la coppia difensiva della Femminile Juventus Francesca Bodini e Francesca Ferro. Dopo una ventina di minuti la partita è già indirizzata e non c'è verso di provare a cambiarla; il risultato è quello e resterà tale fino al triplice fischio dell'arbitro: 0-2.

L'analisi di Valeria Occhetta, molto infastidita dall'atteggiamento del tecnico della Lombardia durante la partita: «Siamo deluse e dispiaciute, potevamo continuare il nostro percorso, ma oggi non è andata bene per niente. Molti errori individuali in impostazione e difesa, non abbiamo mostrato il nostro solito gioco. A centrocampo eravamo più forti noi, ma in attacco abbiamo creato poco. Loro sono proprio una bella squadra, probabilmente andranno a vincere il torneo». 

LA PARTITA

La prima frazione inizia con una fase di stallo, in cui le due squadre in campo si studiano a vicenda e ancora non osano l’affondo, ma non passa molto che l’incontenibile attacco lombardo mette il primo brivido al Piemonte. La solita Francesca Bodini però salva la situazione con un miracoloso intervento sulla riga di porta, togliendo la palla dai piedi di Giada Casini

L’intervento di santa Francesca però non basta a impedire alla Lombardia di tornare all’attacco e questa volta andare a segno. Una progressione sulla destra di Cecilia Cavallin, che resiste bene alla pressione di Anna Verrua, porta la numero 4 lombarda in area da cui riesce a piazzare la sfera sul secondo palo; 0-1. Qualche minuto dopo è il turno di Giada Casini. Dopo una traversa colpita ancora da Cavallin, Casini si precipita sulla palla e la tocca in porta per lo 0-2 della Lombardia. 

Le ragazze del Piemonte non riescono più a giocare, entrano in confusione e sbagliano i passaggi più semplici: la pressione dei due gol e la fretta di recuperarli non le aiuta a restare concentrate. Nonostante alcuni spunti del Piemonte con Erika Nicolò - grandissima partita per lei -, in questa fase è ancora la Lombardia a farla da padrona con le invenzioni di Lisa Citaristi che sfrutta tutti i buchi della difesa avversaria per trovare le compagne con ottimi filtranti; ma Alice Scicli si supera e nega il terzo gol.

Nel secondo tempo la situazione non migliora per le piemontesi. Si gioca troppo di fretta e si sbaglia tantissimo anche dentro la propria metà campo con le avversarie lombarde che non perdonano e si impossessano del pallone a ogni errore commesso dalle ragazze di Occhetta. La Lombardia può invece vantare una discreta intesa tra le sue giocatrici in fase di possesso, mentre in fase difensiva si chiudono molto bene nella propria trequarti, non lasciando il minimo spazio per gli inserimenti avversari.

Verso il finale ci sono le ultime emozioni con Roberta Municchi che alla mezzora tira mirando all’angolino, ma trova la pronta opposizione di Sara Ghio. Ancora Erika Nicolò fa tremare le lombarde con una finta e tirando rasoterra troppo debolmente con il sinistro. Occasione anche per Vanessa Angrisano che semina il panico in area lombarda, ma ancora una volta Sara Ghio riesce a respingere. Infine è la capitana ospite Lisa Citarsti a centrare da ottima posizione il legno, che le nega di consacrare definitivamente la letalità del reparto offensivo lombardo. 

Si conclude dunque la partita e l’avventura del Piemonte femminile nel Torneo delle Regioni, mentre la Lombardia si avvia da favoritissima verso la finale con alte possibilità di vincerla. Incontrerà la Liguria in semifinale e la vincitrice della partita Veneto-Emilia Romagna in finale. Il Piemonte è stato lo scoglio più difficile da superare, perciò questa è stata la gara che ha deciso gli equilibri delle fasi finali del torneo.

 

IL TABELLINO

PIEMONTE VDA-LOMBARDIA 0-2
RETI: 21' Cavallin (L), 25' Casini (L).
PIEMONTE VDA (4-3-3): Scicli 7, Orlandin 7 (1' st Nino 6.5), Ferro 6 (29' st Tesse 6), Dindo 6 (6' st Angrisano 7), Bodini 7.5, Municchi 6.5, Dematteis 6.5 (39' st Zappone sv), Nicolò 7.5, Verrua 6, Ara 6.5, Caruso 6 (25' st Altafin 6). A disp. De Vita, Carazzolo, Corzetto, Medici. All. Occhetta 7. Dir. Monte.
LOMBARDIA (4-3-3): Ghio 7, Balistreri 7, Carnovali 6.5 (33' st Vicini 6.5), Cavallin 8 (29' st Zamarra 6.5), Casini 7.5 (25' st Pagnoni 6.5), Citaristi 7, Dell'Acqua 8, Frecchiami 7, Marchiori 7, Porro 7.5, Vischi 8. A disp. Bogni, Ivanova, Leali, Lutescher, Merisio, Zanaboni. All. Mignani 7.
ARBITRO: Rivella di Torino 6.
COLLABORATORI: Merlo di Chivasso e Vitrano di Chivasso.
AMMONITI: 10' st Municchi (P).

ALICE SCICLI
Chiude subito lo specchio della porta sull'attacco di Casini, fa anche una bella parata con la manona su Vischi e ancora una nel finale di partita.
7.0
SARA ORLANDIN
Ha già il suo bel da fare in fascia, deve fare pure le diagonali di emergenza per chiudere al centro, accusa un colpo e deve abbandonare a inizio secondo tempo.
7.0
FRANCESCA FERRO
Pressatissima dalle punte lombarde che la inducono a sbagliare due facili disimpegni, bene invece a liberare sui calci piazzati.
6.0
FRANCESCA BODINI
Tutti in piedi ad applaudire per quel salvataggio sulla linea, qualcosa di spettacolare e che aveva fatto ben sperare, gigantesca in difesa per tutto il torneo.
7.5
ANNA VERRUA
In marcatura su Cavallin che però riesce a saltarla in occasione del primo, le prende meglio le misure nel secondo tempo.
6.0
CRISTIANA ARA
Costretta a giocare molto bassa sul centrodestra per contrastare gli attacchi delle lombarde, avanza molto più coraggiosamente nel secondo tempo.
6.5
ROBERTA MUNICCHI
Esce alla distanza con grinta, non si tira indietro quando c'è da combattere, suo il primo tiro in porta del Piemonte.
6.5
VITTORIA DINDO
Inizia bene andando a mordere sul portatore di palla, un po' meno bene quando deve tenere il ritmo alto del centrocampo della Lombardia.
6.0
CHANTAL CARUSO
Va in pressing su ogni palla delle centrali lombarde con cui fa la guerra per tutta la partita, gioca una partita difficile anche per la forza della difesa della Lombardia.
6.0
ERIKA NICOLÒ
Continue percussioni a destra, poi a sinistra, nel finale da attaccante, si sbatte tantissimo fino all'ultimo minuto, grande spinta, peccato solo per quell'occasione in cui poteva andare da sola invece che cercare l'assist per Chantal.
7.5
MARTINA DEMATTEIS
La sua tecnica e la sua capacità di saltare l'avversaria sono importantissime per questa squadra, cambia più volte ruolo all'interno della partita, ricevendo pochi rifornimenti da dietro.
6.5
VANESSA ANGRISANO
Mette in campo dribbling e imprevedibilità, va a cercarsi spazi e palloni in tutte le parti del campo, va anche vicinissima al gol.
7.0
SOFIA TESSE
Gioca gli ultimi 12-15 minuti in cui la squadra è tutta riversata in avanti, lei rischia pochissimo.
6.0
MARTINA NINO
Tanta spinta sulla fascia destra, dove riesce a stare anche attenta a non prendere imbucate in contropiede.
6.5
CLARA ALTAFIN
È stata per tutto il torneo il vero jolly di questa squadra, chiamata in campo quando c'era da dare un'accelerata in più. Fa quello che può contro l'ottima difesa lombarda.
6.0
VALERIA OCCHETTA
Questa squadra ci ha regalato tante emozioni in queste quattro partita, uscendo dal torneo battuta da una formazione molto forte. Il Piemonte, Valeria Occhetta e tutto il suo staff ce l'hanno messa tutta.
7.0
SARA GHIO

Controlla la situazione in difesa. In uscita è sempre precisa e puntuale dando sicurezza a tutto il reparto difensivo.
7.0
SOFIA DELL'ACQUA

Rimane sempre a vista sull'esterno avversario ed è sempre precisa in uscita. Anticipa le avversarie e chiude in maniera preventiva le possibili ripartenze. Anche in attacco partecipa attivamente creando superiorità numerica.
8.0
CRYSTAL BALISTRERI

Non rischia nulla in marcatura e si fa trovare sempre al posto giusto nel momento giusto.
7.0
EMMA CARNOVALI

Nel primo tempo fa avanti e indietro sulla fascia, spingendo e coprendo ogni attacco avversario. La sua concretezza completa un reparto difensivo che ha rischiato davvero poco.
6.5
CECILIA CAVALLIN
Il suo gol sblocca la partita e sulla fascia destra è un incubo per le rivali. Punta e salta insaccando all'angolino basso. Poco dopo colpisce anche una traversa su cui poi nascerà il raddoppio della Lombardia.
8.0
GIADA CASINI
Si divora un gol a porta sguarnita a poco meno di metà del primo tempo. Si fa perdonare poco dopo facendosi trovare pronta a raccogliere la respinta della traversa e ad insaccare in rete. Esce tra gli applausi di tutto il pubblico.
7.5
LISA CITARISTI
Spreca alcune occasioni a tu per tu con il portiere nella prima frazione. La sua caparbietà e le sue lotte continue con la difesa avversaria sui palloni alti, fanno respirare e salire tutta la squadra. Nel finale colpisce anche un palo dall'interno dell'area di rigore.
7.0
ALESSIA FRECCHIAMI
 Copre bene l’area di rigore e riesce far ripartire l’azione con i suoi rilanci in avanti.
7.0
SERENA MARCHIORI
A centrocampo la sua fisicità si fa sentire riuscendo a vincere praticamente tutti i contrasti di cui è stata protagonista. Sul finale del primo tempo si concede anche un conclusione dal limite dell'area.
7.0
SERENA PORRO
I suoi lanci lunghi verso l'area di rigore avversaria arrivano quasi sempre a bersaglio. Imposta e crea tante linee di passaggio in verticale.
7.5
FABIANA VISCHI
Si fa trovare sempre pronta dal limite e risulta velenosa con le sue rasoiate a rimorchio. Impegna tanto la difesa avversaria che è costretta ad uscire su di lei, creando spazio per le compagne.
8.0
CARLOTTA PAGNONI
Schierata a metà della ripresa spezza le trame avversarie sul nascere. Appena può parte sulla fascia cercando di creare pericolo in attacco.
6.5
NOEMI VICINI
Il suo lavoro in pressing sul primo controllo delle rivali è efficace. Si concede pochi rischi sulla fascia sinistra.
6.5
GLORIA ZAMARRA
Fa salire la squadra nel momento del bisogno e riesce a scambiare bene con le compagne in avanti.
6.5
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter