Torneo delle Regioni Under 15
26 Aprile 2023
TORNEO DELLE REGIONI VENETO-TOSCANA UNDER 17 - TOSCANA L'attaccante Omar Barry e il capitanoTommaso Fiacchini
La Toscana vola in in finale grazie alla rete del capitano Tommaso Fiacchini e batte un Veneto che ha giocato un buon primo tempo, ma che è un po' sparito nel secondo. Domani, giovedì 27, i toscani affronteranno la Lombardia al Silvio Piola di Vercelli nell'atto conclusivo della manifestazione.
I VENETI CREANO MOLTO In partenza Veneto subito avanti con Leonardo zecchetto, fermato sulla fascia da Jacopo Falchi. Ritmi subito da semifinale tra le due rappresentantive. Francesco Cattino calcia una conclusione potente al 4' fermata dai guantoni di Niccolò Lombardi. Omar Barry risponde al 6' sfidando Mattia Basso che vince la sfida e salva con i guantoni. Primi 10 minuti molto alti con entrambe le squadre che sono andate vicine al vantaggio. Arban Bytyci al 12' calcia fuori di poco mentre viene lasciato solo in area. Veneto più in partita e sta creando più situazioni pericolose. Leonardo Zecchetto calcia una bella punizione al 21' fermata in due tempi da Niccolò Lombardi. I veneti stanno continuando a creare pericoli. Matteo Stocco viene fermato nuovamente al 24' da Leonardo Zecchetto che devia in corner. Nessuna delle due squadre riesce a trovare il vantaggio in questo primo tempo con un Veneto che ha spinto di più per buona parte della gara.
CI PENSA FIACCHINI Ricomincia la semifinale, i veneti ripartono bene. Omar Barry sfiora il vantaggio al 7', salvato solo dai guantoni di Mattia Basso. La Toscana sta uscendo di più in questo secondo tempo giocando meno palle lunghe e mostrando più qualità. Andrea Tessariol calcia alto di poco al 9'. I toscani sembrano più determinati in questo secondo tempo e stanno spingendo molto. Filippo Bovo viene fermato dai guantoni di Leonardo Zecchetto al 19'. Toscana in vantaggio con il capitano Tommaso Fiacchini al 24', angolo battuto da Omar Barry e Fiacchini non sbaglia di testa segnando a 11 minuti dalla fine e ipotecando il passaggio in finale. Difatti nel finale non succede granchè ad impensierire la difesa veneta e arriva il triplice fischio. I toscani arrivano in finale ed esplode la festa a Vinovo, domani sarà finale con la Lombardia.
IL TABELLINO
VENETO-TOSCANA 0-1
RETI: 24' st Fiacchini (T).
VENETO (4-3-3): Basso 7, Bytyci 6 (24' st Senter 6), Cappelletto 6, Caputo 6.5 (6' Marcon 7), Catino 6.5 (32' st Bertan 6), Ongaro 6.5 (23' st Gjergji 6), Saramin 6.5, Stocco 6.5 (6' st Bovo 6.5), Tanferi 6.5 (18' st Martini 6), Tessariol 6, Zecchetto 6. A disp. De Nadai, Paganin, Stefanut. All. Tosato 6.5.
ARBITRO: Ghiurca di Torino 6.5.
COLLABORATORI: Aimar di Nichelino e Bono di Torino.
AMMONITI: 35' Lovo (T), 11' st Marcon (V), 33' st Bertan (V).
I MIGLIORI
Toscana
Barry 7.5 Incredibile, corre senza stancarsi per tutta la partita, ruba palla con personalità e batte l'angolo che porterà la finale ai compagni.
Fiacchini 8 Che capitano, segna un gran gol di testa sfruttando benissimo la palla di Barry e guida la squadra con forza fino a portarla alla finale.
Lombardi 7 Gran portiere, prezioso in diverse occasioni, salva svariate palle pericolose anche con i piedi, che numero 1.
Di Luca 7 Corre come un matto sulla fascia dando del filo da torcere agli avversari e reggendo benissimo alla forte pressione veneta soprattutto nel primo tempo.
Lottini 7 Prezioso regista per i Toscani, coordina la squadra e le sue azioni spingendola in avanti soprattutto nel secondo tempo mandando la palla in avanti con diverse occasioni pericolose.
Veneto
Basso 7 Gran portiere, ha salvato diverse palle gol ed è stato prezioso in diverse occasioni, peccato per il gol subito.
Marcon 7 Corre come un matto dal momento dell'entrata e crea diverse occasioni pericolose sfiorando il pareggio nel finale con una palla che esce di poco.