Cerca

Torneo Delle Regioni Under 17

Le Marche superano la Campania e volano in finale nel tempio del calcio dello stadio Piola di Vercelli!

Super-Orsini para subito un rigore a Catapano, poi l'autogol di Iaccarino spiana la strada ai Marchigiani che chiudono 3-0!

Torneo delle Regioni Under 17 - Semifinale: Marche-Campania, Pierluigi, Mangiacapre e Gaspari

Torneo delle Regioni Under 17 - Semifinale: Marche-Campania, Pierluigi, Mangiacapre e Gaspari

Partita di cartello quella di oggi in Via del castello 3 a Vinovo. Sul campo del Chisola si sfidano per la prima delle due semifinali del torneo delle regioni, Marche e Campania. Marchigiani che approdano a questo importante match dopo aver eliminato per 1-0 l’Abruzzo ai quarti. Campani che ai quarti invece hanno incontrato e battuto per 2-1 il Bolzano. Campania leggermente favorita alla vigilia per la qualità espressa durante il torneo. Le Marche però assaporano il colpaccio e vogliono la finale. 

Il portiere delle Marche, Orsini, che para il rigore a Catapano dopo soli 3'


Orsini prima sbaglia, poi salva Gara che parte subito ai 3000. Passano appena 3’ e la Campania ha un’enorme occasione dal dischetto. Barone innesca per vie centrali Catapano che entra in area, anticipa Orsini e viene atterrato proprio dall’estremo difensore Marchigiano, l’arbitro non ha dubbi, è calcio di rigore! Dagli 11 metri si presenta lo stesso Catapano che calcia basso sulla sua sinistra ma Orsini si distende bene e para! Orsini rimedia così al suo errore e mantiene il risultato sullo 0-0. Dopo l’occasione su rigore i Campani subiscono il ritorno di fiamma dei Marchigiani appena un minuto più tardi. Una buona azione corale mette in movimento sulla sinistra Pierluigi, il 7 Marchigiano dribbla bene rientra e calcia di destro, palla non molto lontana dalla porta di Aprile. Il lampo Marchiagiano però rimane tale, la Campania attacca con “ rabbia” dopo il rigore sbagliato, ma nonostante il buon possesso palla la squadra di Valerio Gazzaneo non riesce ad impensierire Orsini. Col passare dei minuti la rappresentativa Campana cala di intensità e lascia più campo alle giocate Marchigiane. Le occasioni però arrivano sempre per i Campani. Al 30’ Del Prete e Penza scambiano bene sulla destra, Penza arriva a fondo campo e crossa basso per Delli Paoli  che calcia dal limite col destro, la palla sfiora il palo ed esce alla destra di Orsini. Brivido Marche. Primo tempo che si conclude sullo 0-0.

Marche di testa e cuore Seconda frazione che riprende a ritmi più “tranquilli”, anche per la stanchezza accumulata durante questi giorni. La gara è combattuta da entrambe, rispetto al primo tempo le Marche giocano con più testa e riescono a contenere la qualità del centrocampo Campano. Il Match non si sblocca, le due formazioni attaccano con convinzione ma le occasioni create sono poco limpide e sempre sporcate dalle difese, che oggi stanno giocando alla grande. Per avere una vera e propria occasione da gol bisogna attendere il 31’. Delli Paoli scappa via sulla sinistra, poi va al cross con i contagiri per Penza che tutto solo in mezzo all’area colpisce di testa, la palla sfiora la traversa ed esce, si dispera il 5 Campano. Rispondono le Marche due minuti più tardi con Pierluigi. Il numero 7 Marchigiano dribbla molto bene sulla destra, poi va al cross da fondo campo per Sergiacomo che però si divora da due passi l’1-0 per i Marchigiani, si dispera l’11 in maglia verde. Al 35’ arriva l’episodio che cambia la gara. Corner per le Marche dalla destra, batte Beu, cross in mezzo, rimpalli vari, poi la sfera carambola addosso a Iaccarino che spinge involontariamente la palla nella sua porta e fa 1-0 per le Marche. Si dispera il 16 Campano chiedendo scusa alla squadra, anche se non ne poteva nulla. La Campania dopo lo svantaggio non ritrova la concentrazione e le Marche dilagano. Al 40’ Manna dribbla al limite un avversario sulla destra, entra in area, dribbla ancora e viene steso, calcio di rigore per le Marche! Sul dischetto si presenta Pierluigi che dagli 11 metri non sbaglia! 2-0 Marche e finale sempre più vicina. La Campania è già con la testa negli spogliatoi e le Marche appena 3’ più tardi calano il tris. Ancora Pierluigi dribbla sulla sinistra, resiste ad un fallo, serve Mangiacapre in area, il diez serve a destra Gaspari che arriva come un treno e calcia in porta, per il 3-0 Marche. Finisce qua! Passano le Marche che in finale affronteranno il Piemonte VdA padrone di casa. Una rivincita della prima partita del girone, per queste due squadre. 

IL TABELLINO

Marche-Campania 3-0

RETI: 34' st aut. Iaccarino (C), 40' st rig. Pierluigi (M), 42' st Gaspari (M).

MARCHE (4-3-3): Orsini 8, Ciottilli 6.5, Cosignani 6.5, Morelli 6.5, Pierluigi 6.5, Morini 8 (27' st Beu 6.5), Mangiacapre 8, Sergiacomo 6.5 (32' st Gaspari 7), Cerquozzi 7, Castignani 6.5 (1' st Manna 7), Pietropaolo 6.5. A disp. Bellucci, Saponaro, Nobili, Alessandroni, Frulla, Corrado. All. Baldarelli 7.

CAMPANIA (4-3-1-2): Aprile 6.5, Penza 7, Arzillo 6, Delli Paoli 7, Natale 6, Catapano 5.5 (27' st Coppola 6), Barone 6 (24' st Gaglione 6), Spina 6.5 (36' st De Maio sv), Iaccarino 6, Pone 6.5, Del Prete 6 (4' st Bracciofiore 6). A disp. Bruno, De Rosa, Durantino, Somma, Peluso. All. Gazzaneo 6.5.

ARBITRO: Di Simone di Torino 7.

ASSISTENTI: Marra di Torino e Manzari di Torino.

AMMONITI: Orsini (M).


I MIGLIORI DEL MATCH

La formazione delle Marche Under 17

MARCHE

Orsini 8 Para il rigore a Catapano dopo 3’ salvando la squadra e rimediando al suo stesso errore che ha provocato il rigore. In più para bene  e non concede nulla agli avversari, gioca con personalità e molta calma. Decisivo.

Mangiacapre 8 Il diez ha faticato nel primo tempo, ma nella ripresa prende in mano le chiavi della squadra e della gara, serve l’assist del 3-0 a Gaspari e gioca con ottima visione di gioco. 

Pierluigi 8 Un treno infermabile. Corre come un pazzo per tutta la gara, serve ottimi assist ai compagni, è determinante nel terzo gol, ma lo è tutta la gara con le sue galoppate. 

Manna 7 Si procura il rigore del successivo 2-0. Entra molto bene in partita e spacca sulla destra, dove fa i buchi. Ottime doti di funambolo, oltre che a buone qualità offensive. 

Gaspari 7 Entra e segna il terzo gol, quello della Sicurezza. Gioca con grande testa e con buona qualità e aiuta nella transizione difensiva. 


La formazione della Campania Under 17


CAMPANIA

Penza 7 Il perno del centrocampo Campano. Una qualità indiscutibile, grande visione di gioco e ottimi piedi. Palleggia con grande tranquillità e gioca sempre a testa alta. 

Delli Paoli 7 Il treno Campano. Corre e crea occasioni per tutta la gara. È l’uomo che si rende più pericoloso per i suoi. Ottimi i suoi spunti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • maurizio.cosignani

    27 Aprile 2023 - 09:44

    Durante la telecronaca sul canale you tbe della LND il cronista ha citato un tiro dalla treqquarti campo di Cosignani che si è stampato sul palo, ma nessuno di voi nella vostra cronaca della partita lo ha citato.... come mai?

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter