Cerca

Torneo delle Province

La Delegazione più piccola sul campo è tra le più grandi: ecco le semifinaliste del Torneo delle Province

Colpaccio di Sondrio, prima davanti a Milano e Legnano, Monza unica a portare avanti entrambe le sue Rapp, doppia esclusione Bergamo

Rappresentativa Cremona Under 17

RAPPRESENTATIVA UNDER 17 CREMONA: L'esultanza dei giocatori dopo la qualificazione (foto Maurizio Molaschi)

Exploit clamorosi, qualificazioni da pronostico, e una grande esclusa nei verdetti della fase a gironi al Torneo delle Province. Se il passaggio del turno con l'Under 17 di Sondrio ha i connotati della memorabile impresa, inattesa è la doppia eliminazione di Bergamo, a pari punti con Monza in entrambe le categoria ma "condannata" per scontri diretti e differenza reti. Proprio i brianzoli sono l'unica Delegazione ad aver portato in semifinale entrambe le Rappresentative, visto che due big come Milano e Brescia hanno centrato l'obiettivo solo con l'Under 15. Meritatissimi e affascinanti i biglietti staccati da Como, Cremona e Lodi. Ma andiamo a rivivere nel dettaglio il pomeriggio di gara del 16 maggio.

Cremona Under 17

UNDER 17

Nel Girone A la partita decisiva era soltanto una, cioè quella tra Legnano e Sondrio. Dal gusto amaro il successo milanese in terra varesina; perché di fatto inutile ai fini della qualificazione dopo la precedente sconfitta di Parabiago, e anche perché il 2-1 è stato autografato dalla doppietta di un giocatore come Daniele Leoni, assente all'ultimo nel decisivo confronto a Legnano. Per padroni di casa di Milani, invece, a segno è andato a Gavirate l'attaccante di casa, Riccardo Pliscovaz. Nell'altra sfida, invece, è delirio Sondrio per un successo di misura targato Simone Herman, che vale una qualificazione strepitosa per la Delegazione di Daniele Croce. Grande la delusione per il tecnico di casa, Tommaso Lacialamella, che tuttavia accetta la sconfitta con sportività: «Nonostante un'ottima prestazione la palla non voleva entrare. Peccato, ma il calcio è così, toglie e dà. Sondrio comunque è una bella squadra, rocciosa e tignosa, ma con almeno un paio di individualità importanti».

Già segnato il verdetto nel Girone B, poiché in virtù dello scontro diretto vinto, Monza non avrebbe patito la possibile sconfitta - effettivamente verificatasi - contro Pavia: un festival del gol raccontato direttamente dal campo. Bella, quindi, ma ininfluente la vittoria dei bergamaschi in terra mantovana, un 4-2 che ha fatto registrare le reti di Valente, Oberti e la doppietta - su azione e dal dischetto - di Beye. Di Battistini e Mondadori, invece, le segnature dei padroni casa.

Lodi Under 17

Nel Girone C, quello a cinque squadre, Como completa il suo percorso netto andando a vincere anche in casa di Brescia, vanificando così le speranze di passaggio del turno dei padroni di casa. Benkarim porta in vantaggio i padroni di casa al quarto d'ora, ma la squadra di Sarchi rimonta a cavallo della pausa con il gol di Luca Nespoli e il rigore realizzato da Christian Fossati. Cremona ringrazia, fa il suo battendo 2-0 Lodi (doppietta di Simone Bonini), e si prende il secondo biglietto per le semifinali.

UNDER 15

Milano non concede nulla nel suo gruppo eliminatorio, il Girone A, chiudendo la prima fase con un netto 5-0 a casa di Varese. Spiana la strada la doppietta nel primo tempo di Lorenzo Di Stefano, con il pokerissimo che si perfeziona nella ripresa grazie ai gol di Eduksooriyage, Battaglia e Boccasile. Nell'altra sfida chiude a testa alta la Rappresentativa legnanese di Matteo Raimondi, che batte Sondrio con un 2-0 targato Petre e Cristoferi.

Arrivo letteralmente al fotofinish nel Girone B: Monza vince su Pavia, come raccontato nel servizio direttamente da Cavenago, e passa il turno per un solo gol di differenza reti nei confronti dei bergamaschi. Cortinovis e i suoi ragazzi vincono infatti "solo" 3-2 in terra virgiliana (doppietta di Tiralongo e Angeloni dal dischetto per Bergamo, Borsari e penalty di Guidolini per i padroni di casa), punteggio che per una sola lunghezza, appunto, condanna al secondo posto dopo 1-1 dello scontro diretto.

Lodi Under 15

Infine il Girone C, quello a cinque squadre comandato dalla Rappresentativa di Lodi. Ancora un volta Samuele Poggi protagonista con una doppietta nella vittoria per 3-0 su Cremona (di Luis Rama il terzo centro); risultato che si combina col successo di Brescia su Como (3-2), promuovendo alla semifinale la formazione di Luca Rampini. Doppio Gaye per i bresciani col terzo gol realizzato da Gaffurini. Ferri e Como si "consolano" con la bella doppietta di Alessandro Crusco.

Brescia Under 15

LE SEMIFINALI

Atteso in serata il sorteggio per le due sfida in programma il 30-31 maggio. Dopo il sorteggio effettuato il 18 maggio gli accoppiamenti sono i seguenti

Under 17: Monza-Como e Sondrio-Cremona
Under 15: Monza-Lodi e Milano-Brescia

Como Under 17

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter