Under 14
28 Novembre 2022
Ripassiamo l’alfabeto: Nel Girone D c’è una fascia A e una fascia B. La fascia A è composta da un gruppetto di quattro squadre che si gioca la vetta in soli 2 punti: Derthona, Vanchiglia, Sisport e Asti. Nella fascia B, fuori dai playoff virtuali ma anche tanto lontane dalla zona retrocessione, tre inseguitrici di lusso come Chieri, Cbs e Mirafiori. Le 4 nobili farebbero bene a non sottovalutare o dare per spacciate, perché i punti di distacco sono 5, ma il campionato è lungo.
Il turno • Sisport e Derthona non falliscono il loro compito: i bianconeri torinesi inanellano la loro settima vittoria consecutiva e si portano a 27 punti, mentre i leoncelli espugnano la tana degli acerrimi rivali del Casale portando a casa l’adrenalina di un derby vinto, 3 punti e la vetta. Già, perché nel mentre, nel posticipo serale Vanchiglia e Asti hanno pareggiato rendendo la lotta per il primato più divertente che mai.
Attenti al Lupo • Se si guarda il tabellino si vede un Lupo che addenta subito la preda e sembra incanalare la partita in favore dei granata che provano la fuga: dopo 25’ il Vanchiglia è in vantaggio 2-0 con la doppietta del suo numero 9.
«Una partita tosta che abbiamo approcciato bene - spiega Mirko Martello - Anche se subito dopo il 2-0 abbiamo rischiato di prendere gol. Davanti avevamo una squadra forte, più avanti di noi su tante cose: palleggio da dietro, gestione dei momenti, di alcune situazioni. Noi invece quando subiamo facciamo fatica a rialzarci, perdiamo tranquillità. Alla fine abbiamo avuto anche la possibile palla del 3-2. Non abbiamo vinto, ma il bicchiere è mezzo pieno».
Rimonta astigiana • Stefan Petkov e Lorenzo Cavazza, aiutati da un devastante Sebastian Flore, sigillano quella che Rino Vanacore definisce una reazione da grande squadra e la più bella partita dell’anno.
«Abbiamo dominato! Già dopo 3’ siamo riusciti ad avere un’occasione con Flore. Con due affondi, intervallati da un nostro palo, si sono portati sul 2-0. Detto questo ci teniamo stretto il punto per due motivi: avere una reazione così non è banale e in più, per come si era messa, rischiavamo di andare a -5 e invece li teniamo vicini. Ora abbiamo Chieri, Sisport e Cbs. Non perdendo questa rimani lì: è fondamentale vincere col Chieri, o almeno non perdere, perché poi all’ultima di andata ci sono incroci pericolosi per tutti».
Calendario • Ha ragione Vanacore perché il finale di questo Girone D è una roulette russa, in particolar modo per i galletti che hanno sulla road map 3 scontri diretti: in primis un Chieri voglioso di risalire verso la quarta posizione, poi una Sisport in stato di grazia e infine un altro cliente scomodo del calibro della Cbs. Non che le altre possano rilassarsi perché all’ultima del girone d’andata troviamo Chieri-Vanchiglia e Derthona-Mirafiori e alla prima di ritorno, il 18 dicembre, Sisport-Vanchiglia. 4 squadre in 2 punti: ora si fa sul serio.