Cerca

Under 15 femminile

Russo, Sanfedele e Sasso trio delle meraviglie! L'Independiente ribalta il Borgo e allunga

Le arancionere di De Paola vanno sotto e poi reagiscono grazie alle prodezze delle tre attaccanti

Russo, Sanfedele e Sasso trio delle meraviglie!  L'Independiente ribalta il Borgo e allunga

Under 15 Femminile, Borgo Vittoria-Independiente 2-3:Sara Sanfedele, Serena Russo e Adele Sasso autrici dei tre gol che hanno regalato la vittoria all'Independiente

Poteva essere la partita del sorpasso in casa Borgo Vittoria e vedendo i primi minuti di partita i presupposti c'erano tutti, con la squadra di Dani che era riuscita a passare in vantaggio e a chiudere l'Independiente nella propria metà campo. Dopo una sfuriata di De Paola però, le arancionere sono scese in campo con tutt'altro piglio, riuscendo a ribaltare tutto e portarsi a casa una gara che, per l'approccio avuto, sembrava compromessa. Allungo dunque da parte della formazione eporediese, che ora scappa al secondo posto a +5 dal Borgo Vittoria e scongiura ogni tentativo di sorpasso da parte delle gialloblù.

Risveglio arancionero

Nonostante il primo tempo sia stato quasi tutto a tinte gialloblù, il primo vero tiro in porta della gara arriva tra le fila eporediesi con lo scatto in profondità di Sanfedele che costringe Petralia a sfoderare una grande parata. Da qui in avanti però, come detto, sarà un assolo delle padrone di casa, abilissime a chiudere le arancionere nella propria metà campo, inducendole spesso e volentieri all'errore. Ed è proprio quello che accade al 14' quando, forse per la troppa fretta, Cominetto afferra il pallone con le mani senza aspettare che questo entri nella sua area. il direttore di gara se ne accorge e fischia immediatamente un calcio di punizione per il Borgo Vittoria. Della battuta si incarica Piroddi, che col destro fa partire un bolide all'angolino che buca difesa e portiere, regalando l'1-0 alle gialloblù. La squadra di De Paola è adesso in piena balia della avversarie, che continuano ad assaltare la porta di Cominetto senza però riuscire a raddoppiare, chiudendo la prima frazione in vantaggio ma con qualche rammarico. Nell'intervallo il tecnico eporediese carica le sue ragazze e le rimanda in campo pronte ad affrontare il secondo tempo con un altro piglio. Ed effettivamente le arancionere giocano adesso in tutt'altro modo, riuscendo a resistere bene agli assalti del Borgo e cercando di colpire quando potevano. Al 17' arriva la svolta della gara, quando Russo calcia dal limite e pesca l'incrocio dei pali firmando l'1-1 e cambiando inevitabilmente le sorti del match. L'Independiente gioca ora sul velluto, con la mente sgombra e, sfruttando l'entusiasmo generato dal pari appena raggiunto, trova addirittura il raddoppio proprio allo scadere del secondo tempo, con la splendida rete realizzata da Sanfedele, bravissima a girarsi in un fazzoletto e a battere Petralia.

Assalto finale

Il terzo ed ultimo tempo si apre come meglio non si poteva per l'Independiente, che riesce addirittura a trovare l'allungo del 3-1 grazie al capolavoro balistico di Sasso, che dalla distanza fa partire col destro un tiro a giro che si infila all'angolino e fa esplodere di gioia la panchina arancionera, che adesso sente molto più vicina alla vittoria. Mai dare per morto però il Borgo Vittoria, perchè la squadra di Dani ha tanti assi nella manica ed è sempre pronta a colpire. Ed è proprio quello che succede al 19', quando le gialloblù conquistano un calcio di punizione da posizione defilata di cui si incarica Merlo. La numero 13 del Borgo disegna una traiettoria velenosa che beffa la neo entrata Prinzis e si infila in porta con quest'ultima che non riesce a trattenere e si fa scappare il pallone dalle mani, facendola scivolare dentro. Adesso la squadra di Dani ci crede e assalta l'Independiente nel finale, cercando il disperato 3-3 che farebbe rimanere invariata la distanza tra le due squadre. Le arancionere danno però prova di tutta la loro solidità difensiva e riescono a reggere l'urto, portandosi a casa una vittoria fondamentale per la rincorsa al primo posto, occupato dal Venaria.


IL TABELLINO

BORGO VITTORIA-INDEPENDIENTE 2-3
RETI (1-0, 1-3, 2-3): 14’ Piroddi (B), 17' st Russo (I), 25' st Sanfedele (I), 1' tt Sasso, 19' tt Merlo (B).
BORGO VITTORIA (3-2-3): Petralia 7, Rosato 6.5 (13’ tt Merlo 8), Virzi 7, Di Bello 6.5, Bonomi 6.5, Catallo 7, Piroddi 8 (26’ st Pecoraro 6.5), Cristofoli 6.5 (1’ tt Traina 6), Monetta 6.5 (1’ tt Perrone 6); All. Dani 6.5
INDEPENDIENTE (3-3-2): Cominetto 6.5 (1’ tt Prinzis 6), De La Cruz 7, Gagliardo 6.5, Balme 6.5, Borghero 6.5 (23’ st Saivetto 6.5), Rossi 6 (7’ st Gandino 6) (7’ tt Alessandrini 6), Sasso 8, Russo 8.5, Sanfedele 8. All. De Paola 7.5.
ARBITRO: Danauld Fokou Tioma di Torino 7.


LE PAGELLE

BORGO VITTORIA

Petralia 7 Grandissima prestazione da parte sua. Tra i pali vola e sventa tantissime occasioni dell'Independiente, sia dalla distanza sia in uscita. Sui tre gol subiti non può fare nulla.

Rosato 6.5 Prestazione solida da parte del braccetto difensivo del Borgo. Da quel lato le arancionere faticano ad attaccare e rendersi pericolose. Molto del merito è suo. 13’ tt Merlo 8 Entra bene in partita e trova il gol che regale le speranze finali al Borgo.

Virzi 7 Fa da fulcro alla difesa del Borgo, mettendosi in posizione centrale e guidando l'intera linea. Con lei a fare la guardia le gialloblù possono dormire sonni tranquilli.

Di Bello 6.5 Si mette a fare il braccetto di destra e offre una prestazione solide. Molto velenose alcune palla che gioca in avanti a liberare la corsa delle compagne.

Bonomi 6.5 Mette ordine in mezzo al campo, toccando tanti palloni e smistandoli. Qualche volta ci mette troppo a controllare e si fa assaltare dalle avversarie, perdendo qualche palla di troppo.

Catallo 7 Fa da diga lì in mezzo. Recupera tantissimi palloni ed è in pieno controllo del centrocampo, sapendo sempre cosa fare in ogni situazione.

Piroddi 8 Super gol su punizione che dimostra ulteriormente le sue strabilianti doti balistiche. Aiuta tantissimo la squadra andando a pressare e facendo sponde. 26’ st Pecoraro 6.5

Cristofoli 6.5 Non viene molto coinvolta ma ci mette tanto impegno, cercando sempre di lottate su ogni pallone. Anche lei dà una grossa mano alla squadra in fase di costruzione della manovra. 1’ tt Traina 6

Monetta 6.5 Buona gara sulla fascia. Meglio quando decide di salire e può attaccare la profondità rispetto a quando si tratta di difendere. 1’ tt Perrone 6

All. Dani 6.5 Prepara bene la gara e l'approccio delle sue ragazze ne è la dimostrazione. Poi però subisce troppo il ritorno delle arancionere e da lì non riesce più a rimettere in sesto le cose.


INDEPENDIENTE

Cominetto 6.5 Brutto errore in occasione del gol che ha regalato il momentaneo vantaggio alle gialloblù. Nonostante questo non si perde d'animo e disputa comunque una gara molto più che sufficiente. 1’ tt Prinzis 6

De La Cruz 7 Il vero punto di riferimento della difesa eporediese. Che sia da braccetto come ad inizio gara o da centrale come negli ultimi minuti, non cambia nulla. Fa sempre la cosa giusta ed è un muro insuperabile.

Gagliardo 6.5 Inizia la gara come centrale di difesa e poi si sposta a fare il braccetto, al contrario di De La Cruz. Anche lei offre una prestazione molto solida e convincente.

Balme 6.5 Fa da schermo in mezzo al campo posizionandosi proprio davanti alla difesa. Recupera tantissimi palloni e fa ripartire la squadra con le sue imbucate e la sua ottima gestione del pallone.

Borghero 6.5 Da quel lato trova pane per i suoi denti con Monetta, abilissima a metterla in difficoltà. Lei però è bravissima a limitarla e a difendere bene sulla fascia. 23’ st Saivetto 6.5

Rossi 6 Una delle meno coinvolte della partita, non tocca troppi palloni e viene sostituita ad inizio secondo tempo. 7’ st Gandino 6 Entra in campo, gioca una buona gara ed è poi costretta ad uscire per infortunio. 7’ tt Alessandrini 6

Sasso 8 Aveva già dato prova delle sue doti balistiche a fine primo tempo. Poi ad inizio del terzo trova il clamoroso 3-1 con una prodezza di destro a giro. Una delle più tecniche e in palla della squadra.

Russo 8.5 Sicuramente la migliore in campo della partita odierna. Fa un gol e un assist, si impegna tantissimo, gioca per la squadra, crea superiorità e fa la differenza con ogni giocata.

Sanfedele 8 Spreca una grande occasione ad inizio gara ma si rifà con gli interessi nel secondo tempo, sgusciando via benissimo in mezzo alla difesa e siglando il gol del vantaggio arancionero.

All. De Paola 7.5 Non era iniziata benissimo per lui e le sue ragazze, poi dopo avergli dato la carica tra primo e secondo tempo, guida le arancionere alla meritata vittoria. Tanto tanto carattere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter