Cerca

Under 15

I minuti finali infuocano la gara! I bianconeri raggiungono la décima e vincono il big match!

Caputo e Trovato fanno ciò che vogliono, Iacobino chiude i giochi

LUCENT-LASCARIS

Under 15, Regionali Piemonte, festa Lascaris

Un match che ha una valenza fondamentale, visto che si tratta, a tutti gli effetti, di uno scontro valevole per il primato in campionato. Alla fine, il Lascaris fa valere le sue qualità tecniche nei minuti finali e sfrutta l'inferiorità numerica, andando a vincere 4-1 il big match con il Lucento, che effettua una partita molto interessante, ma che non riesce a finalizzare quanto vorrebbe, sopratutto nella prima frazione. Per i bianconeri vanno a segno Caputo, Trovato Iacopino, mentre Alvarado mette in rete il gol del momentaneo pareggio per i rossoblù. 

CRONACA

L'inizio della partita è un po' a rilento, con entrambe le squadre che, per i primi 10', si studiano e cercano il modo di poter far male. I rossoblù di Olivieri tentano di giocare in profondità, con lanci sulle fasce o centralmente dove, però, la coppia difensiva Villano-Ricciardi si dimostra attenta e intercetta diverse palle alte. I bianconeri giocano soprattutto sulle fasce, cercando di sfruttare l'agilità dei due esterni e anche della sua punta centrale, ma anche qui la difesa del Lucento si dimostra compatta. La prima occasione pericolosa arriva al 9', con una buonissima punizione di Solej, alla quale succede una gran parata di Borlizzi. Da questo momento, il Lascaris trova quello sprint in più per poter attaccare e per calciare più volte in porta, cosa che invece il Lucento non riesce a fare fino ad almeno la seconda metà di primo tempo con costanza. Al 13', infatti, è di nuovo la squadra di Domizzi a trovare un'altra occasione pericolosa, questa volta con Trovato che, da sinistra, effettua un cross a rientrare che va vicino al secondo palo, sfiorandolo. Al 19', è nuovamente Solej a trovare lo spazio per calciare, ma di fronte a se trova un'altra buonissima parata del numero uno rossoblù. Da qui, il Lucento capisce che deve dare di più se vuole trovare i gol del vantaggio e, dopo altri 10' in cui ci sono poche azioni interessanti, trova una serie di occasioni pericolose. Al 31' Alvarado si fa trovare libero, Dellisanti lo manda in porta, ma il tiro del numero 9 va a lato. Un minuto dopo, Dellisanti tenta un tiro, che viene parato da Pizzi e, dopo dopo altri 4 minuti, il numero uno bianconero si rende protagonista di una super parata, ai danni di Barbuta che era riuscito a calciare dopo aver trovato un piccolo varco. Il pallone sembra indirizzato verso l'incrocio, ma il portiere effettua una parata senza senso. 

Il primo tempo si conclude, dunque, con un pareggio a reti bianche. 

Per approfondire leggi anche: Under 15, Regionali Piemonte, Caputo, Trovato e Iacobino i marcatori della sfida di oggi (foto Bardella)

Il secondo tempo, a differenza della prima frazione, parte subito forte, si da parte del Lascaris che da parte del Lucento. Ma tra le due, è proprio la squadra ospite a fare la differenza, grazie alla rete di Caputo dopo 3 minuti: Ortoncelli trova Diana lungo la sua corsia, il numero 8 avanza e serve Caputo, che riesce a girarsi in un fazzoletto e a trovare l'angolino basso. Il gol non demoralizzai rossoblù, che hanno voglia di pareggiare l'incontro e ci provano con un calcio piazzato di Filisteo, che calcia sul secondo palo, ma trova davanti a sé un Pizzi in formissima. Il pareggio arriva, dopo una serie di attacchi, all'11 minuto, con la rete di Alvarado. Da calcio piazzato si crea una mischia in area, con il pallone che schizza via sui piedi di Alvarado il quale, a pochi passi dalla porta, non sbaglia. La partita ora si fa super emozionante, con entrambe le squadre che danno il 110% di loro stesse per poter segnare il gol del vantaggio, che arriva da una magia (nuovamente) di Caputo al 21': Trovato riceve palla a metà campo, effettua delle grandi giocate e si ritrova sulla fascia sinistra, andando a servire con un cross il numero 9, che la mette giù con uno stop senza senso, riuscendo a mettere il pallone a terra nel migliore dei modi e riuscendosi a girare rapidamente, andando poi a calciare in porta e trovando, per la seconda volta, l'angolino basso. Il gol del vantaggio bianconero destabilizza un po' il Lucento che, però, non perde la bussola e cerca, con i nuovi ingressi, di trovare il gol del pareggio. Questa forza di volontà, però, inizia a svanire nel finale, con il terzo e quarto gol del Lascaris. La rete del 3-1 arriva al 35': Borlizzi esce in ritardo, atterrando l'avversario e prendendosi il rosso diretto; da qui Trovato pesca un gioiello incredibile, con una punizione che va dritta dritta sotto l'incrocio, imparabile per il portiere. La quarta rete, invece, e a seguito di un errore in impostazione difensiva, dove Cirillo riesce a rubar palla e a trovarsi a tu per tu col portiere, ma invece che calciare sceglie la soluzione Iacopino che a porta vuota firma il 4-1 al 38', chiudendo il match. 

TABELLINO

Lucento-Lascaris 1-4

RETI (0-1, 1-1, 1-4): 3' st Caputo (La), 11' st Alvarado (Lu), 21' st Caputo (La), 35' st Trovato (La), 38' st Iacopino (La).

LUCENTO (4-3-3): Borlizzi 6.5, Cancilla 7, Colacchio 6.5 (2' st Espinoza 6), Dellisanti 7 (18' st Macrì G. 6), Filisteo 7, Palcau 6.5 (27' st Dimatteo 6), Ledda 6.5 (35' st Garola sv), Caroli 6.5, Alvarado 7.5, Di Leo 6.5 (8' st Ferraris 6), Barbuta 6.5 (8' st Lazaro Murillo 6.5). A disp. Penafiel, Bellante, Rametta. All. Olivieri 6.5. Dir. Cancilla.

LASCARIS (4-3-3): Pizzi 7.5, Ortoncelli 7 (40' st Crippa sv), Mancini 7.5 (40' st Casella sv), Villano 7.5, Barberio 7 (40' st Scaglia sv), Ricciardi 7, Solej 7.5 (15' st Cirillo 7.5), Diana 7, Caputo 8.5 (37' st Iacopino 8), Trovato 8.5 (40' st Borelli sv), Pocchiola 7.5 (32' st Barucchi sv). A disp. Nocarino, Massabova. All. Domizi 7.5. Dir. Casella - Caputo.

ARBITRO: Mezzina di Torino 6.5.

ESPULSI: 35' st Borlizzi (Lu).

AMMONITI: 12' st Dellisanti (Lu), 25' st Filisteo (Lu), 37' st Lazaro Murillo (Lu)

PAGELLE

LUCENTO

Lucento, foto di squadra (foto Bardella)

Borlizzi 6.5 Due buoni interventi che mantengono il pareggio durante il primo tempo. Nella seconda frazione sui gol può fare poco e niente. Riceve un rosso a causa di un intervento in ritardo, frutto di una uscita errata. 

Cancilla 7 Partita in cui deve affrontare tantissimi 1 contro 1, dove riesce a cavarsela piuttosto bene con alcuni anticipi e contrasti. Bene anche in fase di costruzione offensiva, soprattutto nella prima frazione. 

Colacchio 6.5 Partita giocata in maniera costante, senza avere dei momenti di crollo, ma neanche momenti in cui riusciva a mettersi più in luce. Bene in fase difensiva con ottimi interventi e anticipi.

2' st Espinoza 6 Il suo ingresso si rivela inizialmente timido, col tempo cerca di migliorare ma la situazione di inferiorità numerica peggiora la situazione per tutti i giocatori in campo, lui compreso. 

Dellisanti 7 Nella seconda parte di primo tempo si mette in gioco, recuperando di più e creando svariate occasioni. Gioca con personalità fino al momento dell'uscita. 

8' st Macrì G. 6 La sua entrata è, inizialmente, positiva con diversi recuperi e giocate interessante. Col passare dei minuti, però, la sua prestazione cala di rendimento.  

Filisteo 6.5 Ottima qualità nel lancio lungo, protagonista anche di alcune punizioni dalla lunga distanza pericolose. Tra i difensori è quello che si mette più in risalto, soprattutto nel primo tempo. Purtroppo, i 4 gol presi nella seconda frazione sono decisivi nella valutazione complessiva. 

Palcau 6.5 Si intende bene con il compagno di reparto, andando a coprire bene gli spazi e riuscendo a intervenire sul pallone molte volte nel corso del primo tempo. Come per Filisteo, nel secondo tempo. gol presi pesano sulla valutazione finale. 

27' st Dimatteo 6 Entra per dare una scossa nel finale di partita, ma purtroppo non riesce ad incidere quanto vorrebbe. 

Ledda 6.5 (35' st Garola sv) Si Sfrutta la sua fascia durante la prima frazione di gioco, tentando cross interessanti e 1v1 pericolosi, diventando uno tra i più importanti durante la prima frazione. Nel secondo tempo è più in ombra. 

Caroli 6.5 La sua fisicità e tecnica risulta un elemento fondamentale che completa il centrocampo rossoblu. Non eccelle, anche se ha le qualità per farlo, ma riesce a mettersi in mostra con alcune giocate interessanti. 

Alvarado 7.5 Il gol mette in mostra la sua rapidità nel girarsi e calciare in porta dopo aver ricevuto il pallone sui piedi a un passo dalla porta. Buonissime aperture, che danno prova della sua qualità tecnica. 

Di Leo 6.5 Bene tecnicamente, con giocate di qualità e dribbling importanti. Inizio in salita, ma si accende nella seconda parte di primo tempo. 

8' st Ferraris 6 Anche per lui, entrata convincente, ma poi col passare dei minuti va in ombra, calando il suo rendimento. 

Barbuta 6.5 Anche per lui una ottima partita, anche se sulla sua fascia si gioca meno durante il primo tempo. Giocate tecniche importanti e buone linee di passaggio. 

8' st Lazaro Murillo 6.5 La sua entrata è nettamente la migliore, con giocate di qualità e passaggi molto interessanti. Sul finale, però, cala il suo rendimento. 

All. Olivieri 6.5 La squadra dimostra di saper rispondere agli attacchi bianconeri, ma l'inferiorità numerica sul finale rappresenta un grande ostacolo che non riesce a superare. Una sconfitta che fa male, ma che non deve rappresentare una resa. 

LASCARIS

Lascaris, foto di squadra (foto Bardella)

Pizzi 7.5 Diverse parate interessantissime, tra cui una sul finale di primo tempo. Nella seconda frazione subisce il gol dopo pochi minuti, ma poi riceve pochi tiri pericolosi, tra cui uno su punizione. Dimostra di poter dare sicureza tra i pali. 

Ortoncelli 7 (40' st Crippa sv) La sua solita spinta e qualità tecnica sono messe in mostra in ogni momento della partita. bene anche difensivamente.

Mancini 7.5 (40' st Casella sv)  Delle buone chiusura difensive e buoni rilanci. La corsia di sinistra è quella più sfruttata nel primo tempo e il merito è anche suo

Villano 7.5 Buoni interventi aerei e in anticipo sull’avversario. Bene anche in area con interventi importanti sui cross avversari.

Barberio 7 (40' st Scaglia sv) Buonissima partita sul livello tecnico, gestisce bene la manovra di impostazione e regola alla grande il gioco bianconero. 

Ricciardi 7 Gran prestazione lungo la linea difensiva. Si intende bene col compagno e riesce ad effettuare un gran secondo tempo. Nella prima frazione, invece, fa qualche piccolo errore. 

Solej 7.5 La sua tecnica è una delle componenti che vengono messe più in risalto in questo match, nella quale riesce ad inventare linee di passaggio e dribbling interessantissimi. 

15' st Cirillo 7.5 Entra e sigla l'assist che chiude definitivamente il match dopo un gran recupero palla. Incisivo. 

Diana 7 Un tuttofare. Bene in fase difensiva, con recuperi di livello, e bene offensivamente, con giocate importanti

Caputo 8.5 Insieme a Trovato è il migliore in campo. Due gol, dinamica simile, ma il secondo gol è un qualcosa di sensazionale, dove mette tutto il suo repertorio tecnico solo grazie a quel controllo di petto che gli permette di sistemarsi il pallone come vuole. Incredibile. 

37' st Iacopino 8 Entra e chiude i giochi. Si può riassumere così la partita del subentrato, che trova lo spazio per inserirsi e poi per insaccare a due metri dalla porta. Fatale.

Trovato 8.5 (40' st Borelli sv) Come per Caputo, è il migliore in campo di oggi. Dribbling ubriacanti, assist a referto e punizione chirurgica. Una partita praticamente perfetta, sia sul livello tecnico che sul livello fisico e di uomo squadra. 

Pocchiola 7.5 (32' st Barucchi sv) Riesce a fare il suo in mezzo al campo, anche se tra i vari è quello che si nota meno. La sua prestazione, rimane comunque eccellente sotto tutti i punti di vista. 

All. Domizi 7.5 E, con questa, sono 10 vittorie su 10, unica squadra di categoria a riuscirci. Il valore tecnico è indiscutibile, soprattutto per il reparto offensivo, che si dimostra perfetto sotto tutti i punti di vista.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter