Cerca

Under 15

Due reti in un minuto, rigore parato e tre punti! Un uno-due micidiale mette KO i biancorossi

Chisola mentalità da campione, il Cuneo gioca ma non sfrutta

CHISOLA CUNEO

Under 15, Regionali Piemonte, Chisola, Tataru, Piras e Grimaldi gli mvp del match di oggi

Una partita che vede il primo tempo piuttoato combattutto con il Cuneo che riesce a difendersi dalle varie occasioni del Chisola e dove riesce anche a creare delle buone occasioni, ma senza riuscire a sfruttarle e in cui Lastella riesce a parare il rigore calciato da Tafani. Nella seconda frazione viene fuori, invece, il carattere e la mentalità del Chisola, capace in un minuto di prendere e chiudere i giochi a causa dell'uno-due Piras-Tataru, decisivo per il 2-0 finale e per i tre punti

CRONACA

L'inizio del match è piuttosto equilibrato, in cui le principali protagoniste sono le due difese, capaci di arginare i diversi attacchi e le diverse occasioni create dalle squadre. Il Chisola punta molto sull'attacco alle fasce, sia attraverso gli esterni che attraverso le sovrapposizioni dei due terzini pronti a servire traversoni in cui, però, Poccetti è attento ed esce senza troppi problemi. Il Cuneo, invece, cerca di sfruttare la profondità, attraverso i suo attaccanti abili e rapidi nei movimenti, ma la coppia difensiva Piras-Tuninetti è attenta e sventa molte delle minacce cuneesi. La prima vera occasione pericolosa arriva al 14', con un calcio di rigore dato al Cuneo per via di un contatto piuttosto leggero in area, ma quanto basta per assegnare il tiro dagli 11 metri. Tafani si presenta sul dischetto, ma il suo tiro viene arpionato da una grandissima parata di Lastella. Da questo momento, il Chisola capisce che deve cominciare a premere sull'acceleratore perchè la minaccia è sempre dietro l'angolo e, a partire dal 15', susseguono una serie di occasioni pericolose. La prima è una buonissima punizione di Caddeo che però, trova davanti a sé un altrattanto bella parata di Poccetti che sventa la minaccia. Un'altra occasione pericolosa si presenta al 26', con un buon tiro di Tataru che impegna prima Poccetti e poi sbatte sulla traversa. Nei minuti finali, invece, Caddeo inventa una palla magnifica che arriva sui piedi di Salvaggio il quale però, non riesce a finalizzare al meglio centrando il portiere biancorosso, facendo terminare il primo tempo sullo 0-0. Il Cuneo, nonostante le occasioni pericolose vinovesi, resiste e cerca di attaccare la profondità, ma non riescono ad impensierire la difesa, sempre attenta e pronta a rubar palla. 

Il secondo tempo, invece, parte con un Chisola molto più aggressivo, deciso a voler chiudere i conti, mentre il Cuneo è destinato a soffrire per la maggior parte della seconda frazione. Al 12', grazie alla grande incornata di testa da calcio d'angolo di Piras, la squadra di Dematteis si porta avanti, riuscendo a sbloccare il match e, il minuto dopo, mette a segno il 2-0: Tataru serve sulla corsa Salvaggio che riesce a mettere nuovamente in mezzo per il numero 9 che riesce a centrare lo specchio e a siglare il raddoppio. I due gol subiti in breve tempo tagliano un po' le gambe al Cuneo, che subisce soprattutto psicologicamente e non riesce a a recuperare da subito, lasciando libero il Chisola di giocare e di gestire il vantaggio. Il match non subisce cambiamenti, ma nel finale il Cuneo si fa forza e riesce a creare alcune buone occasioni dove, però, si impongono Lastella e la difesa, che oggi è davvero impenetrabile. Il match, dunque, si conclude col risultato di 2-0, portando 3 punti fondamentali al Chisola. 

TABELLINO

Chisola-Cuneo Olmo 2-0

RETI: 12' st Piras (Ch), 13' st Tataru (Ch)

CHISOLA (4-2-3-1): Lastella S. 8, Grimaldi 8, Brancaccio 7 (1' st Barna 7), Ielo 7.5, Piras 8, Tuninetti 7, Salvaggio 7.5 (23' st Zuppardi 7), Conterno 7, Tataru 8 (28' st Fantone sv), Mazzarrisi 7 (17' st Ternavasio 6.5), Caddeo 7.5 (35' st Cissè sv). A disp. Mittica, Sepertino, Sangregorio, Garbellini. All. Dematteis 7. Dir. Ielo.

CUNEO OLMO (3-5-2): Poccetti 6.5, Messa 6.5 (32' st Maccario sv), Damiano 6.5 (15' st Macagno 6), Sardo 6.5, Berardo 7, Cometto 6.5, Calà 6.5 (15' st Gazzera 6), Dutto 6.5 (22' st Ahcene Djaballah 6.5), Girard 6, Tafani 6, Zucco 6.5. A disp. Zerrillo, Tallone, Crespi. All. Buonaiuto 6.5. Dir. Berardi.

ARBITRO: Pal di Nichelino 6

AMMONITI: Ternavasio (Ch), Berardo (Cu)

PAGELLE

CHISOLA

Lastella S. 8 Il suo rigore parato ad inizio primo tempo è anche una delle tante motivazioni della vittoria vinovese. Una prestazione solida, in cui non commette sbavature e dove riesce ad effettuare anche parate importanti, come quelle effettuate nella seconda frazione di gioco.  

Grimaldi 8 Resistenza e qualità tecniche sono sicuramente i suoi punti di forza, e li usa alla grande. Tante sovrapposizioni quante sono le sue chiusure e rientri difensivi. Una partita giocata in maniera quasi perfetta, che non può che essere premiata. 

Brancaccio 7 Anche per lui, una buonissima prima frazione di gioco, con delle buone sovrapposizioni e dei buoni cross, oltre che delle ottime chiusure difensive.  

1' st Barna 7 Una buona entrata e una prestazione nella media, dove fa valere le sue qualità con il pallone tra i piedi attraverso alcuni cross interessanti. 

Ielo 7.5 In mediana, insieme a Contero, si intende alla perfezione e gioca una buonissima partita. Chiusure difensive eccellenti e ottima qualità palla al piede nei disimpegni, riuscedo a liberarsi da situazioni difficili e di pressing avversario. 

Piras 8 Una grande incornata di testa, un gran gol che apre le danze per la vittoria della sua squadra. Controlla al meglio la linea difensiva come un vero leader e interviene al momento giusto. Uno tra i migliori in campo. 

Tuninetti Anche per lui una buona prestazione, in cui si intende bene col compagno e riesce ad effetuare una buona copertura degli spazi, andando ad intervenire in maniera pulita quando possibile.  

Salvaggio 7.5 Il suo è l'assist per il 2-0, frutto di grande intesa col compagno e di grande inserimento, fatto al momento giusto. Una buona partita, soprattutto durante la seconda frazione di gioco, dove la progressione e i cross diventano delle armi sempre più pericolose. 

23' st Zuppardi 7 Entra nei minuti per provare a chiudere i giochi e per dare una mano alla squadra, riuscendo ad intervenire molto spesso in fase di recupero palla. 

Conterno 7 Una buona partita sull'aspetto tecnico e fisico, anche se spesso mantiene il pallone per un periodo di tempo eccessivo, non effettuando la giocata giusta a tempo debito. Durante la partita è, comunque, protagonista di ottime giocate, sia difensive che offensive. 

Tataru 8 (28' st Fantone sv) Una grande azione partita da lui e conclusa da lui con un gol da attaccante vero. Nella prima frazione è stato un po' chiuso dal muro biancorosso, ma riesce comunque a creare delle buone occasioni andando ad allargarsi sulle fasce. Nel secondo tempo, invece, effettua un'ottima partita. 

Mazzarrisi 7 Buona partita sulla trequarti, dove gli spetta il compito di impostare la manovra offensiva e di creare occasioni pericolose attraverso la sua grande qualità. Parte bene, con diversi palloni interessanti, ma poi col tempo viene chiuso sempre di più. 

17' st Ternavasio 6.5 Entra con troppo nervosismo e questo lo dimostra anche sul campo con una serie di interventi errati. Tecnicamente dimostra di essere alle volte difficile da fermare, ma il suo atteggiamento modifica anche la sua prestazione.  

Caddeo 7.5 (35' st Cissè sv) Tecnicamente capace di creare sempre qualcosa di pericoloso, ma alle volte spreca perchè mantiene per troppo tempo il pallone tra i piedi. Crea anche delle occasioni importanti come quella al 31', con una palla magica che viene servita in area. 

All. Dematteis 7 Una partita in cui la mentalità ha favorito la sua squadra. I due gol a distanza ravvicinata hanno, di fatto, tagliato le gambe alla squadra avversaria, non dandole la possibilità di reagire a modo, occasione perfetta per gestire il risultato. 

CUNEO OLMO

Poccetti 6.5 Durante la partita si rende protagonista di diverse uscite importanti, tolta una a metà primo tempo dove va completamente a vuoto, e anche buone parate. Una buona prestazione, dove sui gol poteva fare poco e niente e dove.

Messa 6.5 (32' st Maccario sv) Nella prima frazione si gioca poco tempo lungo la fascia di sinistra, sia per attaccare, che per difendere dagli attacchi avversari, pur dimostrando delle buone qualità nella copertura preventiva degli spazi. Nella seconda frazione, invece, soffre un po' di più. 

Damiano 6.5 Una partita in cui la resistenza fisica e la corsa in aiuto offensivo e difensivo sono fondamentali. Molte volte, durante l prima frazione, è protagonista di buone progressioni ma in altre non riesce a concretizzare al meglio. 

15' st Macagno 6 Durante la seconda frazione il Chisola riesce a spingere molto lungo le fasce e ad attaccare in maniera pericolosa, mettendo in difficoltà la squadra, lui compreso. 

Sardo 6.5 Nella prima frazione si gioca molto lungo la corsia di destra della squadra biancorossa, dove lui riesce molte volte a farsi trovar pronto con degli interventi puliti e sul pallone. Come il resto della squadra, nella seconda frazione entra in difficoltà. 

Berardo 7 In mediana gestisce alla grande il centrocampo della sua squadra, intervenendo molto spesso tra le linee vinovesi per rubar palla e per ripartire con una qualità palla al piede davvero ottimale. Tra i suoi è nettamente il migliore in campo. 

Cometto 6.5 Nel primo tempo riesce a contenere alla grande il numero 9 avversario, lasciandogli poco spazio per poter attaccare in profondità. Partita pulita e senza troppe sbavature, il migliore tra i tre la dietro. 

Calà 6.5 Nella prima frazione effettua qualche buona progressione lungo la fascia destra, ma per la maggior parte del tempo ha il compito di aiutare la fase difensiva dagli attacchi avversari. 

15' st Gazzera 6 Entra in un momento di shock per la sua squadra, dopo l'1-2 micidiale della squadra di casa e non riesce a far si che la situazione migliori. 

Dutto 6.5 Buona tecnica e bene nella fase di impostazione della squadra. Non riesce a dare quel di più che servirebbe alla squadra per uscire da situazioni di difficoltà. 

22' st Ahcene Djaballah 6.5 Una buona entrata, la migliore del Cuneo. Buona tecnica, riesce a dare ordine in una situazione caotica in cui il Cuneo vuole accorciare le distanze ma non riesce a concretizzare. 

Girard 6 Cerca sempre l'attacco alla profondità, ma non riesce a trovare lo spazio giusto per affondare il colpo e creare occasioni pericolose. Una partita in cui ci si aspettava sicuramente qualcosina in più. 

Tafani 6 Dopo il rigore sbagliato cerca in tutti i modi di rifarsi, ma senza successo. Molta corsa e forza di volontà, ma viene chiuso la maggior parte delle volte in cui ha la palla tra i piedi. Come per Girard, si tratta di un ragazzo in cui ci si aspetta qualcosa in più, ma oggi non è riuscito nell'intento. 

Zucco 6.5 Sul finale di partita è, insieme ad Djaballah, uno tra i giocatori che riesce a dare ordine alla manovra con passaggi importanti e situazioni di disimpegno efficienti. 

All. Buonaiuto 6.5 Una buona prima frazione, in cui i suoi riescono a frenare il Chisola e a creare qualche occasione importante che, però, non riescono a sfruttare al meglio. Il secondo tempo è, invece, molto più sofferto, soprattutto dopo le due reti subite in pochissimo tempo, difficili da recuperare a livello psicologico. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter