Under 17
14 Dicembre 2025
PAVIA UNDER 17 • Giorgio Truscelli
In via Manzoni scende in campo il Pavia, chiamato ad affrontare la squadra con la miglior difesa del girone, il Romano Banco. I ragazzi di Peluso, ancora una volta, mostrano il motivo della posizione occupata in classifica e dopo un match rocambolesco, che gli ha visti prima passare in vantaggio con Kharroubi, poi venire ripresi da Malavasi, prima del gol del sorpasso firmato Maiocchi. Sull'1-2 in favore del Romano banco, ecco avvenire l'incredibile, che forse tanto incredibile per questo pavia capolista non è: Paglia, Paladini e Olivieri compiono la rimonta decisiva, chiudendo il risultato sul 2-4.
Senza scomodare il grande capolavoro di Dino Risi, il primo tempo del Romano Banco consiste proprio nella capacità di reagire allo svantaggio iniziale, pareggiando a metà primo tempo e ribaltando prontamente il risultato a inizio ripresa. Nei minuti iniziali, è proprio la formazione di casa a sfiorare il vantaggio con Macchia, che prova il tiro all'incrocio dei pali ma il portiere respinge. Subito dopo, ecco arrivare la prima grande occasione per gli ospiti con Del Giudice che, a tu per tu col portiere, prova la conclusione, subito respinta.
Nei minuti successivi sale in cattedra il Romano Banco con Malavasi che, al termine di una rocambolesca azione iniziata da una traversa colpita, riceve palla e calcia all'incrocio, leggermente fuori. Tuttavia, proprio nel miglior momento della formazione di casa, è il Pavia a passare in vantaggio con Kharroubi al termine di un'ottima azione personale, dove, girato spalle alla porta, difende egregiamente il pallone, si gira e calcia dritto in porta. A seguire, due clamorose occasioni degli ospiti con Molè che sfiora il gol dello 0-2, la prima volta calciando alto da solo in area, e la seconda calciando di prima intenzione ma trovando la pronta respinta del portiere. E così, mentre la partita sembra avviarsi alla fine del primo tempo sul risultato di 0-1, ecco il guizzo che la riapre: Malavasi, infatti, trova il gol che vale l'1-1 su calcio di punizione. Tuttavia, prima del primo triplice fischio, c'è ancora spazio per qualche brivido. Infatti, viene decretato un calcio di rigore in favore del Pavia. Molè parte dagli undici metri, ma Mottin para il penalty con grande reattività.
Il secondo tempo si apre con un Romano Banco più determinato che mai a trovare il gol del raddoppio. Gol che arriva puntualmente dopo pochi minuti con Maiocchi che devia in rete un pallone spiovente a rasoterra. A seguire, ci sarebbe pure la straordinaria occasione di siglare il 3-1 con Malavasi, ma il suo tiro a giro viene neutralizzato dal portiere. Così, mentre la partita si avvia nella seconda metà di tempo, Paglia pareggia e, nei minuti successivi, serve l'assist a Paladini per siglare il gol del 2-3. Dal canto suo, il Romano Banco non demorde e non smette di proporsi costantemente in fase offensiva ma senza trovare la via del gol. Infine, a pochi minuti dal termine del match, il Pavia completa il contro sorpasso con Olivieri che firma la rete del definitivo 2-4.
ROMANO BANCO-PAVIA 2-4
RETI (0-1, 2-1, 2-4): 15' Kharroubi (P), 25' Malavasi (R), 7' st Maiocchi (R), 21' st Paglia (P), 27' st Paladini (P), 33' st Olivieri (P).
ROMANO BANCO (4-3-3): Mottin 7, Maiocchi 7 (16' st Scaringi 6), Facchi 6.5, Negri 6.5 (14' st Borsotti 6), Quirino 6.5, Belloni 6.5 (45' st Taormina sv), Malavasi 7.5 (20' st Brescianini 6), Scaglione 7, Aloia 7, Arienta 6.5, Macchia 6.5 (30' st Calarco sv). A disp. Ventura, Brogi, Nicolai. All. Turetti 7. Dir. Carlo.
PAVIA (4-3-3): Oresoli 7, Barbieri 7, Liso 7 (1' st Ferrari 6), Minniti 6.5 (11' st Paglia 7.5), Valli 6.5, Centonze 7 (20' st Panfili sv), Del Giudice 7 (11' st Paladini 7), Olivieri 7, Kharroubi 7.5, Mole 7, Truscelli 7.5. A disp. Romeo, Milanesi. All. Peluso 7.
ARBITRO: Morra G. di Abbiategrasso 6.5.
AMMONITI: Liso (P), Valli (P), Centonze (P), Kharroubi (P), Mole (P), Paladini (P).
ROMANO BANCO

Mottin 7 Il rigore parato è il coronamento di una partita pressoché ottima.
Maiocchi 7 Trova il preziosissimo gol del 2-1 dopo una partita equamente divisa tra difesa e attacco .
16' st Scaringi 6 Apporta il suo contributo nei minuti finali, nonostante la rimonta del Pavia.
Facchi 6.5 Una prestazione solida, dove l'apporto dato alla fase difensiva è notevole.
Negri 6.5 Come il collega di reparto, è attento a chiudere gli spazi utili agli inserimenti avversari.
14' st Borsotti 6 Mette in campo grande voglia di ribaltare la partita, nonostante il finale.
Quirino 6.5 Prezioso nel recupero palla e nella sua difesa, così da poter rilanciare prontamente il contropiede.
Belloni 6.5 Contribuisce con equilibrio ad entrambe le fasi, attaccando e difendendo all'occorrenza (45' st Taormina sv).
Malavasi 7.5 Firma il gol che vale il meritato 1-1 e gioca una partita interamente votata all'attacco (20' st Brescianini sv).
Scaglione 7 Lancia e rilancia contropiedi essenziali per il Romano Banco.
Aloia 7 Sulle fasce cerca spesso la superiorità numerica da cui far partire ghiotte azioni d'attacco.
Arienta 6.5 Dialoga spesso con i compagni nel fraseggio corto e cerca spesso la giocata decisiva.
Macchia 6.5 Vicino al gol in avvio, contribuisce pienamente alla fase offensiva (30' st Calarco sv).
All.Turetti 7 Nonostante il risultato finale, la squadra disputa un'ottima partita e ci crede fino alla fine.
PAVIA

Oresoli 7 Come il collega di reparto, compie ottimi interventi utili a salvare il risultato.
Barbieri 7 Chiude tutti gli spazi possibili fermando sul nascere possibili contropiedi avversari.
Liso 7 Anticipa molto spesso la giocata avversaria e, di conseguenza, riesce ad intervenire in anticipo.
1' st Ferrari 6 Contribuisce nei minuti finali alla pazzesca rimonta.
Minniti 6.5 Filtro efficace fra la fase difensiva e offensiva, difende e rilancia all'occorrenza.
11' st Paglia 7 Sigla il gol pesantissimo del 2-2 e confeziona l'assist del 2-3.
Valli 6.5 Dai suoi lanci lunghi partono numerose occasioni da gol in attacco.
Centonze 7 Raccordo indispensabile fra difesa e attacco, intercetta e recupera palloni smistabili in area (20' st Panfili sv).
Del Giudice 7 Sfiora il gol e conduce una partita votata all'attacco.
11' st Paladini 7 Preciso e puntuale per il gol del 2-3 come un vero bomber d'area.
Olivieri 7 Il match-winner della giornata, sigla il gol vittoria dopo averlo cercato costantemente.
Kharroubi 7.5 Apre la partita con un ottimo gol e si conferma come uno dei più propositivi in fase offensiva.
Molè 7 Apporto sostanzioso in area dove dialoga spesso con i compagni di reparto, sfiorando il gol in un'occasione.
Truscelli 7.5 Avvia e conclude contropiedi, con giocate efficaci e al contempo interessanti.
All.Peluso 7 Presenta una squadra che sa reagire allo svantaggio senza scomporsi, continuando a proporre il proprio gioco.
ARBITRO
Morra di Abbiategrasso 6.5 Complessivamente gestisce molto bene la partita