07 Gennaio 2021
Allenamenti individuali
Gli addetti dispongono ostacoli nel campo. Tali oggetti sono bastoni, cerchi e delimitatori in coppia. Dentro il campo 6 atleti iniziano l'attività. Altri 6, in possesso di una palla, stanno appena fuori dal campo.
L'attività consiste in uno smarcamento di un ostacolo per il giocatore dentro al campo. Compito dei compagni esterni, quindi, è di passare la sfera ad uno degli interni. Questi ultimi, prima di ricevere il pallone, eseguono dei movimenti attraverso, appunto, gli ostacoli.
I movimenti possono essere i seguenti. Un cambio di marcia dentro le porticine. Un salto dentro un cerchio e l'uscita veloce da questo. Una corsa all'interno delle porte. Un giro intorno ad un cerchio. Una corsa fuori dalla zona ombra di un bastone. Infine un salto del bastone.
Gli atleti interni al campo, nell'eseguire i movimenti, fissano sempre gli esterni da cui hanno ricevuto la palla. In seguito c'è un cambio di ruolo tra compagni. Gli esterni, dunque, entrano nel campo. Una volta entrati, questi cercano un nuovo giocatore per ripetere l'esercizio.
Durante l'intera attività, si cura lo stile di corsa. Sono importanti anche la direzione degli appoggi ed i tempi dei passaggi.