Quinta puntata delle “Proposte tecniche per sedute di allenamenti individuali” per la categoria Pulcini. Sono proposte dalla FIGC per l’attività di base.
La proposta in esame si intitola TRASMISSIONI VINCOLATE. L’ambito di riferimento è quello conoscenza del gioco. Il contenitore è nell’area sostegno. Questa proposta dura 15 minuti in totale. Si pratica sul campo 30x20 metri.
Sei atleti, con la sfera, stanno dentro il campo. Altri sei sono fuori di questo. Si fa il passaggio e la ricezione della palla. Il tecnico dà le indicazioni mentre si svolge il gioco.
Chi sta dentro l'area (atleta A) conduce la sfera per pochi secondi. Intanto il giocatore cerca un compagno libero (atleta B) fuori dal campo. Scopo finale è il trasmettere la sfera. Ciò avviene in tre modi diversi.
Nel primo modo A passa a B con una postura corporale aperta. L'apertura avviene rispetto al centro del rettangolo. Si svolge un uno-due tra A e B. Questi cerca un altro compagno libero. Dopo tali tre passaggi, A prende il posto di B fuori dal campo.
Nel secondo modo A passa a B con postura chiusa. B fa un controllo orientato, quindi entra nel campo. Lui muove la palla e cerca un altro atleta libero. Infine A, come nel primo modo, prende il posto di B.
Nel terzo modo A passa a B con azione corta-lunga. A chiede la sfera a B mentre corre. Alla fine dell'azione, A e B sono sempre nello stesso ruolo.
I tre modi sono decisi da questi due fattori. Lettura della posizione del corpo e della volontà del compagno. Su questi si pone un particolare occhio.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - I migliori della settimanaLe notizie più lette della settimana
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96