Esordienti Fair Play
16 Ottobre 2021
La rosa degli Esordienti del Cimiano in compagnia di tecnico e dirigente prima dell'inizio del match con il Bresso
Trasferta vittoriosa quella del Cimiano sul campo del Bresso. Dopo esser passati in svantaggio gli ospiti riescono a trovare il pareggio a mettere la testa avanti e poi ad allungare il risultato, in modo tale da riuscire a gestire la partita con tranquillità. Gli Esordienti in maglia rossa nell’arco di tutta la partita sviluppano buone trame di gioco e mettono in mostra anche diverse qualità tecniche individuali, sfruttando anche la superiorità fisica rispetto al Bresso. Bresso che, dal canto suo, parte molto bene e a sprazzi fa vedere cose buone, ma l’impressione è che il gruppo sia ancora in una fase iniziale di rodaggio e dunque ancora non in grado di esprimere il suo potenziale al 100%, nonostante alcune buone combinazioni nell’arco dei tre tempi ci siano state e anche alcuni singoli siano riusciti a mettersi in mostra delle qualità interessanti.
Match in equilibrio. Parte con un piglio diverso il Bresso che spinge soprattutto con Fidani, che al 2’ si accentra, coglie l’occasione e fa subito 1-0 per i suoi, anticipando l’intervento del portiere. I padroni di casa continuano a spingere ma, in qualche modo il muro del Cimiano regge, che così cerca di ripartire, come succede al 5’, con Gigliotti lanciato a rete ma l’intervento con i piedi del portiere sulla palla lunga riesce ad evitare problemi. Ancora Gigliotti continua ad essere però un cliente non facile per la difesa avversaria, mettendo in difficoltà i difensori con i suoi strappi e la sua tecnica. Dopo aver lasciato campo agli avversari, torna a spingere il Bresso, che prova a tenere il possesso ma al 12’ arriva il pareggio il Cimiano con una rete di Decuzzi che raccoglie un cross basso di un compagno e fa 1-1. Arriva subito la reazione del Bresso, con Fidani che in area salta un uomo e prova a gonfiare la rete con un tiro d’esterno, ma Sauro, nonostante la distanza ravvicinata, riesce a coprire lo specchio e salvare il risultato. Re al quarto d’ora con un bel recupero a metà tempo fa partire una bella azione, appoggiando per Recanatesi che prova a lanciare Ruggiero, ma l’estremo difensore è attento ed esce sicuro sul pallone. Belle combinazioni sulla fascia anche per gli ospiti, con Manzo e Gigliotti che scambiano bene sulla fascia. I padroni di casa cercano costantemente i loro attaccanti, ma proprio Manzo e anche Sallam fanno buona guardia, al netto di alcune piccole amnesie, portando la prima frazione a chiudersi sul pari.
Cimiano in crescendo. La seconda frazione inizia con un super intervento di Cordoni al 1’, che sulla conclusione da due passi di Gigliotti fa un autentico miracolo, trovandosi già a terra ma riuscendo comunque ad intervenire. Il Cimiano però è tornato in campo con un piglio diverso e infatti passa in vantaggio al 3’, con la botta ad incrociare di Manconi che si infila vicino al palo più lontano. Si registra, al 6’, l’ottimo intervento di Cipriani, che grazie al suo ritorno riesce a mettere un freno alla progressione di Bruschini. Anche la difesa padrona di casa si dà da fare, come per esempio nel caso di Di Lonardo al 9’, che spazza un pallone potenzialmente pericolo che vagava nell’area di rigore del Bresso. Fidani prova a cercare la via del pareggio al 15’, quando si inserisce su un pallone e prova a piazzarla sul secondo palo, ma è pressato e il tiro che ne vien fuori è eccessivamente debole. Manzo quasi trova il gol di giornata dopo 18 minuti, quando stoppa la palla e prova una rovesciata che finisce di poco alta sulla traversa. Il gol dell’allungo arriva qualche secondo dopo, con Cipriani che gonfia la rete dalla distanza: impossibile intervenire per il portiere.
Cipriani e Cordoni show. Sale in cattedra in questo terzo tempo proprio Cipriani, che soprattutto in fase offensiva è praticamente ovunque, pronto a concludere in porta o a mettere la sua qualità al servizio dei compagni. Al 4’ però il protagonista è Cordoni autore di un ottimo intervento in uscita con i piedi, evitando che un passivo più pesante. Successivamente, Decuzzi si lancia verso la porta dei padroni di casa e tira sul primo palo ma il portiere in tuffo blocca la sfera senza troppi problemi. Arriva poi al 10’ un’azione in velocitò del Cimiano, che si conclude ancora con Decuzzi che scarica la botta, trovando sfortuna e prendendo la traversa. Il gol per l’attaccante, il secondo del match, arriva pochi istanti dopo, tramite una ribattuta in rete di un pallone che aveva colpito nuovamente il legno orizzontale, questa volta calciato da Cipriani. Il Cimiano continua a spingere ed è veramente Cordoni a salvare costantemente la situazione per la sua squadra, compiendo ogni volta degli interventi degni di nota e anche molto belli da vedere. Al termine del match, dunque, sono gli ospiti a festeggiare, che concludono la gara in attacco.
Bresso-Cimiano 1-4
RETI (1-0, 1-4): 2’ Fidani (B), 12’ Decuzzi (C), 3’ st Manconi (C), 19’ st Cipriani (C), 11’ ts Decuzzi (C).
BRESSO: Cordoni, Recanatesi, Re, Garieri, Di Lonardo, Bruschini, Politi, Fidani, Ruggiero, Fabbri, Sala. All. Gaiani. Dir. Di Lonardo.
CIMIANO: Sauro, Manzo, Merighi, Cipriani, Vernile, Sallam, Sala, Decuzzi, Manconi, Gigliotti, Arconte, Scalise, Zambon. All. Scandamarro. Dir. Vernile.