Cerca

Esordienti B Torino

Pianezza-Torinese: Francesco "Gallo" fa doppietta in casa ed esulta come Belotti

I ragazzi di Ricci escono a testa altissima, ci provano spesso con Pantiru

La schiera vincente di Todarello

Pianezza: La schiera vincente di Todarello

Ad agguantare la vittoria nel match tra Pianezza e Torinese è proprio la squadra di casa, che ha avuto la meglio grazie alle doppietta di Francesco Gallo. I ragazzi di Fabrizio Todarello e quelli di Marco Ricci hanno fin da subito lasciato presagire un bello spettacolo. I rossoblù si sono fatti trovare più che pronti all'appuntamento di sabato 23 mantenendo per quasi tutti i 60 minuti di gioco un livello alto, d'altro canto la Torinese ha dato filo da torcere ai pianezzezi per tutto il primo tempo, calando però nella fase offensiva per il resto della partita. Tra le fila rossoblù spiccano le prestazioni di Gallo, autore della doppietta decisiva e Bosticco, entrambi attaccanti di peso hanno più volte messo in difficoltà la difesa avversaria. Francesco più esterno, quando si allunga è imprendibile e Andrea punta centrale, è abilissimo nei movimenti per smarcarsi e andare al tiro. Anche Randazzo sulla fascia ha oggi fatto follie, rapidissimo sull'ala destra del perimetro ha fatto girare la palla con grande elasticità, dando ai compagni il tempo per inventarsi le giocate vincenti. Anche Silvestri, Rolino e il portiere Zannini,  "Zanna", più che promossi. Nella fila degli "oronero" invece Moldovan e Pantiru hanno fatto la partita, anche loro una coppia di attaccanti, si sono dati il cambio più volte per cercare di confondere il "muro" rossoblù: Gangi -La Porta-Silvestri . Il numero 17 Strano, nonostante la piccola statura non si lascia sovrastare, al contrario è una "formica atomica" che con furbizia si fa spazio in mezzo al campo. Infine, ultimi ma non per importanza, Kalifa e D'Angelo sono stati più volte protagonisti nel finale di partita.

Botta e risposta. Per tutto il primo tempo si è alternato fra le due schiere in campo un susseguirsi di occasioni insidiose, sia il Pianezza di Todarelli che i ragazzi di Ricci sono scesi in campo mettendo ben a fuoco l'obiettivo. La prima occasione gol è in favore della Torinese, rinvio sfortunato per "Zanna" che viene agganciato da Pantiru, la controlla da vero maestro, ma Zannini questa volta non sbaglia e blocca un tiro un po' "telefonato". La risposta del Pianezza non tarda ad arrivare, su contropiede Randazzo guadagna angolo, della battuta s'incarica Silvestri a cercare proprio Randazzo di testa, ma trova invece Casafranca. Il pressing del Pinezza si fa più intenso, ma la Torinese non ha intenzione di lasciare spazio agli avversari e si propone con Pantiru e D'angelo, che insieme danno vita ad un fraseggio inespugnabile. Il ritmo è ora serrato ma il Pianezza, nonostante l'ottimo lavoro in fase di costruzione fatica a tradurre il tutto sotto porta. Dal canto suo la torinese ha invece adottato fin da subito una strategia prettamente offensiva, sfruttando a pieno tutte le porzioni di campo e creando i varchi giusto per inserirsi pericolosamente. Dopo un inizio col turbo per i il Pianezza di Todarelli la Torinese ha ribaltato il match costringendo gli avversari nella loro metà.

Switch. Proprio quando le sorti della partita sembravano essere nelle mani della Torinese, i rossoblù hanno ribaltano inaspettatamente il futuro della sfida. Ad un minuto dal fischio d'inizio i ragazzi di Todarelli guadagnano angolo, dalla bandierina calcia Gallo a cercare Randazzo, ma Maziello anticipa tutti. Dopo pochissimo a prendersi la scena è di nuovo Gallo che accende la luce per i padroni di casa e trova finalmente il gol del vantaggio: dopo un primo salvataggio miracoloso su Randazzo per  Rotteo non c'è stato scampo è il "Gallo" l'ha messa in buca. Il Pianezza ha decisamente cacciato fuori la "cazzimma" ma i ragazzi di Ricci hanno cercato di non lasciarsi sopraffare, Pantiru da solo palla al piede si è fatto tutto il campo, ma Zannini non si è lasciato scavalcare. È quindi rimandato alla terza ed ultima frazione di gioco.

1 a 0 palla al centro. È il Pianezza a mettere il piede sull'acceleratore in quest'ultima frazione di gioco, al secondo minuto sempre il "Gallo" mette la firma sul 2 a 0: azione rocambolesca, sotto porta c'è confusione ma Francesco sembra essere l'unico con le idee chiare e con grande freddezza incastra il pallone all'incrocio dei pali. Neppure 60 secondi d'orologio e ancora Gallo, sfiora la tripletta in scivolata, ma questa volta Lauria non si lascia Scavalcare. La torinese cerca di reagire, ed al nono minuto si presenta l'occasione: Ogede su punizione calcia a cercare la porta ma il pallone si infrange sul legno del primo palo. Nonostante la reazione della torinese sia arrivata come un fulmine a ciel sereno il pressing del Pianezza aumenta sempre di più la sua intensità, questa volta a prendersi la scena è Bosticcio. A dieci minuti dalla fine viene poi chiamato il timeout e Ricci ne approfitta per riordinare le idee insieme ai suoi ragazzi e riesce nel suo intento: Moldovan sfiora il gol, è traversa piena, la porta di Zannini sembra essere stregata. Nonostante gli sforzi nel finale di partita, il tempo non è stato amico della Torinese che ha dovuto arrendersi ad un Pianezza ineccepibile.

IL TABELLINO

Pianezza-Torinese 2-0

RETI (0-0, 1-0, 1-0): 5' st Gallo (P), 2' tt Gallo (P).

PIANEZZA: Zannini, Di Corato, La Porta, Gangi, Sbroggiò, Bosticco, Gallo, Miserini, Rolino, Silvestri Lorenzo, Randazzo. All. Todarello. Dir. Bertaglia - Gangi.

TORINESE: Lauria, Musso, Pantiru, Geracitano, Ogede, Casafranca, Brataj, Mariello, Moldovan, Ricci, Kalifa, Romeo, D'Angelo, Taurino, Strano. All. Ricci. Dir. D'angelo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter