Cerca

Esordienti B Torino

Sant'Ignazio-Cit Turin: Matinata scatenato chiude il match nel finale

Doppietta rossoverde di Pellegrini, ma i ragazzi di Semeraro e Guido tentano fino all'ultimo di pareggiare

Sant'Ignazio 2012

Il Sant'Ignazio guidato dagli istruttori Semeraro e Guido

Sul terreno di gioco del Sant'Ignazio finisce 4-6 per gli ospiti tra emozioni e spettacolo: decisiva la tripletta di Matinata così come la doppietta di Pellegrini. Ai padroni di casa non basta la doppietta di Audagna e la grinta finale.

Cit parte forte. La quinta giornata del girone H degli esordienti di Torino vede una contro l'altra la settimana e la quinta forza del campionato, ovvero Sant'Ignazio e Cit Turin. I padroni di casa del Sant'Ignazio vogliono dimenticare al più presto la batosta patita di recente dal Barcanova e provare l'aggancio in classifica sui diretti avversari odierni; gli ospiti invece cercano continuità dopo l'ottima prestazione casalinga contro il San Remigio. Il primo tempo è molto divertente e ricco di occasioni significative, soprattutto per gli ospiti: il primo a sfiorare il gol è il 10 del Sant'Ignazio, Manico, che da fuori area non inquadra lo specchio di un soffio con un bel destro rasoterra. La risposta degli ospiti non si fa attendere e porta la firma di Pellegrini, bravo ad impegnare l'estremo difensore avversario, Di Crescenzo, con un gran tiro al volo da posizione defilata. Il vantaggio ospite è nell'aria ed arriva al 14', quando Tagliatela è scaltro nel guadagnarsi un calcio di rigore che Matinata trasforma di potenza sotto la traversa. Una manciata di minuti più tardi arriva anche il raddoppio Rossoverde: Mori è astuto a scegliere il tiro di punta per anticipare portiere e difensore con una traiettoria che bacia il palo e si insacca all'angolino. Poco prima della fine del primo tempo, il Sant'Ignazio batte un colpo con la conclusione splendida da fuori di Manico che si stampa in pieno sulla traversa.

Finale in bilico fino all'ultimo secondo. Il secondo tempo è assolutamente folle e spettacolare. Pronti via e i padroni di casa trovano un uno due pazzesco per acciuffare inaspettatamente la parità: prima Pauliuc e poi Audagna trovano due gol sporchi ma pesantissimi da veri rapaci sugli sviluppi di due mischie furiose nel cuore dell'area del Cit. A questo punto della gara sale in cattedra Pellegrini: il numero 8 degli ospiti trova due gol in fotocopia nel cuore del secondo tempo con due conclusioni imparabili rasoterra in diagonale sul palo lontano; gli ospiti tornano così avanti di due.
Prima di andare nuovamente al riposo il Sant'Ignazio trova la rete con cui riaprire la partita e regalare un ultimo tempo ancora denso di emozioni: rinvio alto e profondo di Martino su cui Alhi, portiere ospite, calcola male il rimbalzo, finendo per essere scavalcato dalla traiettoria beffarda che si insacca il fondo al sacco senza altre deviazioni. Il terzo ed ultimo tempo non fa altro che confermare la vivacità delle due formazioni, disposte a tutto pur di portare a casa i tre punti. Al 47' gli ospiti sembrano chiudere la gara grazie al bolide di Matinata da appena dentro l'area che s'insacca nel sette. Il Cit pare in controllo e sfiora la rete con i suoi attaccanti in più di una occasione, ma quando mancano 5 giri d'orologio allo scadere, una distrazione della difesa ospite regala ad Audagna un pallone facile facile solo da spingere in fondo alla rete. Risultato ora sul 4-5 e finale infuocato. Il forcing dei padroni di casa però non sortisce l'effetto desiderato, anzi, all'ultimo secondo Matinata scappa via su un ribaltamento di fronte e a tu per tu con Di Crescenzo lo punisce senza pietà siglando la tripletta personale e regolando definitivamente i tre punti al Cit Turin.

IL TABELLINO

Sant'Ignazio-Cit Turin 4-6

RETI (0-2, 3-3, 1-1): 14' rig. Matinata (C), 16' Mori (C), 2' st Pauliuc (S), 3' st Audagna (S), 10' st Pellegrini (C), 12' st Pellegrini (C), 18' st Martino (S), 2' tt Matinata (C), 15' tt Audagna (S) 19' tt Matinata (C).

SANT'IGNAZIO: Di Crescenzo, Giuntoli, Vignale, Ferguglia, Pauliuc, Martino, Ferrari, Portaluri, Totaro, Manico, Audagna, Risso. All. Semeraro - Guido. Dir. Risso.

CIT TURIN: Mohamed, Allemandi, Kharraf, Carubini, Esposito, Campos Castillo, Taglialatela, Pellegrini, Ferretti, Matinata, Manzone, Fuda, Mori. All. Genovese. Dir. Esposito. 

LE INTERVISTE


Non può che rimanere un po' di rammarico per il tecnico di casa Piero Semeraro che nell'immediato dopo partita commenta così la sconfitta: «È un peccato aver regalato il primo tempo agli avversari, ci ha costretti ad inseguire per il resto della gara. Per quanto riguarda gli altri due tempi posso dirmi soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi e della loro reazione davanti al doppio svantaggio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter